Close

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 77

Discussione: led o non led per sps

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Età
    49
    Messaggi
    27
    Nominato in
    4 Post(s)

    led o non led per sps

    Ciao Valentina , come scritto in privato vorrei affrontare con te e con chiunque altro abbia avuto esperienza con i LED in vasche solo di SPS , i dubbi che ho su questo tipo di illuminazione.

    Andiamo con ordine però..

    Diciamo che non sono proprio un acquariofilo di primo pelo.. anzi.. i peli che non sono diventati grigi stanno pure cadendo nonostante la mia relativamente giovane età.
    Ho avuto vasche in cui ho allevato tutti i tipi di coralli tranne quelli non zooxanthellati con tutti i sistemi di illuminazione , a partire dai vecchi T8 ..

    L'ultima vasca che ho avuto l'ho smontata nel tardo 2010 per una questione di varie cause , soprattutto mancanza di tempo , questione economica (un paio di rotture simultanee di attrezzatura e la spesa della bolletta elettrica che continuava a salire parecchio) e un po ' scoglionamento vario (sia per l'ambiente forum ecc.ecc. dato che sono stato MOD. su AP per 5-6 anni mi pare) e sia perchè la vasca che stavo riallestendo per SPS non andava ..
    Ecco il punto.. io sono passato da SPS con T5 con risultati che considero buoni (come possono confermarti Algranati , Grostik , Piccinelli e tanti altri che sono anche iscritti qua ora) a una illuminazione di una nuova plafo a LED (si era agli inizi) che mi era stata data in test ... e tutto si è complicato a livello di colori (l'unica cosa che cerco è quello.. anche perchè se un corallo è colorato ed in salute cresce anche..

    Non mi va , per rispetto , di dire la marca della plafo , anche perchè i risultati che ho avuto magari erano tali solo per colpa mia per cui non ne parliamo.
    La plafo montava LED CREE 3W solo bianchi 10k e Royal BLU , non ricordo quanti erano , comunque tanti e soprattutto NON dimmerabili.

    Questa è la premessa (scusami la lungaggine) , la mia fase attuale è la speranza , magari quest'anno di poter tornare ad avere le mani in vasca mia (e non solo quella di quelle 2-3 persone a cui do qualche consiglio).
    Purtroppo non è che le condizioni siano migliorate (il tempo è sempre meno .. con 3 figli di cui l'ultima di 1 anno è tanto se ho tempo di andare in bagno.. la questione economica è stabile (nel senso che ho ancora lo stesso lavoro... anche se non si sa mai ora come ora..) .. diciamo che mi è passato lo scazzo e mi è tornata la voglia di ricominciare pesantemente..

    Potrei allestire , grazie a tanti amici che sono pronti ad aiutarmi , una vaschina diciamo da circa 200 litri (80x60x45 o simili), la spesa di allestimento rompendo le scatole ad un po' di gente dovrebbe essere minima , ma mi lascia dubbioso il mantenimento , soprattutto come energia elettrica , e qui entrano in gioco i LED.

    In questi ultimi giorni (diciamo un paio di mesi) mi sono riletto un po' di info.. e le cose sono cambiate.. ma fino ad un certo punto.
    I led sicuramente rappresentano il futuro , si evolvono costantemente e sono convinto che continueranno a farlo per altri anni ancora , il futuro dovrebbe essere quello dati i bassi consumi..
    Il problema è la resa in vasche di SPS ..

    Ho sentito qualche persona , per esempio Matteo , e tutti mi dicono ancora di puntare su HQI e/o T5.

    Vuoi e non vuoi ancora ora dopo 4 anni le vasche più colorate (trascurando per il momento quelli che sono allestimenti (BB/DSB) e metodi di gestione (ZEO/berlinese più o meno complesso) i migliori e più sicuri risultati si vedono con HQI e T5 o sistemi ibridi con anche qualche LED , ma diciamo non solo led..
    Qui entri in ballo tu , diciamo che mi son perso 3 annetti pieni di foto , ma ho visto che pochissime vasche con soli led hanno colori come li vorrei o quasi , una era la tua vecchia.
    Non so in questa nuova quale illuminazione tu abbia , ma vorrei farti qualche domanda..

    Quello che ho visto io dei LED (ripeto, non dimmerabili e solo 10K e RB) sui miei animali è stata una perdita dei colori che avevano prima con i T5 in maniera abbastanza rapida (diciamo 7-15 giorni) , perdita di tutte le tinte intermedie su corpi e punte , eccezzione per verdi , blu e viola che tenevano bene (non su tutti gli animali)
    Da quello che vedo oggi sul mercato la proposta è estremamente variabile , ma credo (mio parere) che ora qualche plafo con spettri degni di nota ci sia.. vedi RADION G2/G3 , in cui finalmente è stata ampliata la gamma di spettro dei led .
    Secondo me la mia esperienza è stata tipica per varie cause , la mancanza di alcune lunghezza d'onda nello spettro che avevo per la stimolazione delle cromoproteine e la mancanza di dimmerazione hanno insieme causato stress negli animali , molto pesante.. ma correggimi se sbaglio .

    Ho letto recentemente anche di alcune accortezze per abituare gli animali ai LED, vedi alimentazione e vedi abituarli a quel tipo di luce (quindi forte dimmerazione e su vasca a pieno regime di luce mettere gli animali nuovi in basso).

    Ok ora.. basandoti sulla tua esperienza che mi consigli onestamente ?

    I colori si riescono ad ottenere per bene (soprattutto sui toni medi tipo azzurri chiari , fucsia, gialli , rossi) blu,viola e verde li do per scontati ?
    Hai suggerimenti particolari sui tipi di led e sulle colorazioni ?
    A cosa secondo te , si deve stare attenti per avere buone colorazioni con i led ?

    Insomma.. fai tu e dimmi che pensi :)

    Grazie e scusami la lungaggine....

  2. #2
    Nutria L'avatar di piertex
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    VERONA
    Messaggi
    141
    Nominato in
    6 Post(s)
    ..seguo con molto interesse..

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di luca1963
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    60
    Messaggi
    3,053
    Nominato in
    56 Post(s)
    mi attacco come un amedusa alla discussione con interesse
    "Io amo le grandi Montagne,
    Io amo le verdi Colline,
    l'immensita degli Oceani, e
    le profondita delle foreste
    perchè il mio cuore è Celtico"

  4. #4
    Nutria L'avatar di gino
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Fossano- CN -
    Messaggi
    224
    Nominato in
    5 Post(s)
    Discussione interessante
    Sperando che non venga come sempre "inquinata" da cazzate o altro...
    Ogni cosa al suo tempo......

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    @Valentina84 ti cercano............
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Età
    49
    Messaggi
    27
    Nominato in
    4 Post(s)
    @Mauri .. lo sa che ho chiesto info.. ma mi interessa anche il tuo parere se vuoi..

  7. #7
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    Andre io ti dico la mia che vale per quello che vale.
    per una vasca come la tua, ci vorrebbero almeno 200 w di led + o meno ....ma + + che meno.

    una plafo T5 per una vasca simile....sarebbero circa 300 w + o meno.

    la differenza di spesa sarebbe forse 10 euro al mese..........non ti dico altro.

  8. #8
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Pfft Visualizza Messaggio
    @Mauri .. lo sa che ho chiesto info.. ma mi interessa anche il tuo parere se vuoi..
    Ciao.....prima di dire la mia preferisco sentire Vale......io avendoli provati ti dico che dipende tutto da che tipo di vasca se spinta o no vuoi avere.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Età
    49
    Messaggi
    27
    Nominato in
    4 Post(s)
    Anche se mi sa che mi tocca andare sui miei amati T5...

    ah.. i colori che cerco sono questi.. almeno come quelli che avevo..


    149_4998.jpg
    158_5849.jpg
    IMG_5734 (2).jpg
    158_5820 copy.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Età
    49
    Messaggi
    27
    Nominato in
    4 Post(s)
    @Mauri .. su Ap dovresti aver letto qualcosa , anzi parecchio su come intendo i colori.. mi interessa la tua opinione.. dimmela tranquillamente.. tanto la mia idea già ce l'ho..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •