Close

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 63
  1. #1
    Baby nutria L'avatar di dany
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    35
    Messaggi
    78
    Nominato in
    7 Post(s)

    presentazione e primo approccio con il salato

    Ciao a tutti i bastards...
    sono veramente alle prime armi con il mondo salato e avrei bisogno di qualche conferma o bastonata sulla mia prima vaschetta salata da voi esperti. dopo aver letto per diversi mesi guide e discussioni ho deciso di abbandonare il dolce per allestire una vasca 50x50x55. Il "cubo" sarà messo su un angolo percui visibile solo da due lati in extrachiaro, plafo razor nano, scarico xaqua, schiumatoio bm c3.5. per motivi estetici e tempo di maturazione opterò per un berlinese. Essendo alle prime armi e la quantità di luce ridotta non vado a farmi male con animali spinti ma inserirò solo molli, qualche lps sulla parte alta della rocciata e 2/3 pesci adeguati alla dimensione della vasca.
    Avrei bisogno di un consiglio sul movimento: per la risalita dalla sump pensavo ad una pompa da 1200 lt/h circa, è corretto? il movimento in vasca deve essere 20/30volte il litraggio, meglio una pompa sola "grossa" o due più piccole che sommate fanno 4000lt/h?
    Le rocce fino a ieri ero convinto di prenderle vive e "naturali", poi parlando con qualcuno mi son sentito dire "ma perchè vuoi portarti in vasca attraverso le rocce potenziali intrusi e problemi? utilizza le Life Rock by CaribSea e sei sicuro di avere la vasca apposto al 100%"... voi che opinioni avete al riguardo?

  2. #2
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Ciao e benvenuto nel lato bastardo dell'acquariofilia!!!



    Avrei bisogno di un consiglio sul movimento: per la risalita dalla sump pensavo ad una pompa da 1200 lt/h circa, è corretto? il movimento in vasca deve essere 20/30volte il litraggio, meglio una pompa sola "grossa" o due più piccole che sommate fanno 4000lt/h?
    La risalita è ok, avere un buono scambio fra vasca e sump è essenziale.
    Per il movimento in vasca, dipende da come allestirai la rocciata a dalla disposizione degli animali... per la tua vasca io penserei a due pompe piccole e poco invadenti, facili da posizionare e spostare all'occorrenza in un secondo momento.

    Le rocce fino a ieri ero convinto di prenderle vive e "naturali", poi parlando con qualcuno mi son sentito dire "ma perchè vuoi portarti in vasca attraverso le rocce potenziali intrusi e problemi? utilizza le Life Rock by CaribSea e sei sicuro di avere la vasca apposto al 100%"... voi che opinioni avete al riguardo?
    Passando anni fa al salato, la cosa che più mi ha affascinato è la ricchezza di vita che vi ho trovato, che non ha nemmeno lontanamente paragone con quella di un acquario dolce.
    Gran parte di questa vita viene dalle rocce e vale assolutamente la pena di rischiare di importare qualche ospite indesiderato.
    Essendo la tua prima esperienza ti consiglio "vivamente" di usare rocce vive e fresche... quelle artificiali, secche o tarocche imparerai ad usarle più avanti.

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di luca1963
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    60
    Messaggi
    3,053
    Nominato in
    56 Post(s)
    appoggio Paolo in pieno , meglio vive con qualche ospite in + che artificiali con il rischio che nn facciano il loro lavoro
    "Io amo le grandi Montagne,
    Io amo le verdi Colline,
    l'immensita degli Oceani, e
    le profondita delle foreste
    perchè il mio cuore è Celtico"

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    ciao e benvenuto su RB
    per la questione rocce di base il concetto di isolamento sanitario è corretto ma va applicato anche a tutti gli inserimenti che farai in vasca (pesci, basette varie con coralli e coralli stessi) quindi avere un sistema completamente "isolato" è praticamente impossibile se non si hanno altre strutture di appoggio (vasca quarantena, ecc....)

  5. #5
    Baby nutria L'avatar di dany
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    35
    Messaggi
    78
    Nominato in
    7 Post(s)
    si infatti, la soluzione delle rocce sintetiche la vedo più idonea in quei casi in cui si hanno dei coralli particolari e la vasca è dedicata completamente a loro. nel mio caso mi conviene cercare delle rocce già spurgate di buona qualità.
    già che parliamo di rocce vi chiedo una delucidazione sul posizionamento della rocciata nel cubo visibile su due lati: è consigliato fare una rocciata a mo' di montagnetta compatta o disporre le rocce in maniera irregolare da ricreare zone protette dalla corrente e dalla luce? ho trovato al volo due foto su google come esempio di disposizione.
    rocc1.jpgrocc-1.jpg

  6. #6
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    l'estetica della rocciata è soggettiva, ma deve tener conto di alcune regole:

    - la rocciata deve essere staccata dai vetri in vista per permettere la pulizia
    - le rocce devono essere disposte in modo che la corrente possa circolare fra di loro per non accumulare detrito
    - le rocce devono essere disposte in modo da fornire un buon appoggio in piena luce per i coralli
    - le rocce in un berlinese devono essere inserite in raqgione ALMENO di un kg per ogni 10 litri d'acqua.

  7. #7
    Baby nutria L'avatar di dany
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    35
    Messaggi
    78
    Nominato in
    7 Post(s)
    Grazie Paolo per le dritte...appena mi arriva la vasca mi muovo in cerca di rocce di dimensioni ragionevoli. Mi manca da ordinare a sto punto solo le pompe di movimento: molti mi hanno consigliato le jebao in quanto regolabili ma guardando le schede tecniche facendo andare la 4000 a pieno regime consuma il doppio rispetto alla pompa fissa della sicce o altre marche.

  8. #8
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    forse l'ho perse....le misure della vasca quali sono??

    comunque Benvenuto

  9. #9
    Baby nutria L'avatar di dany
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    35
    Messaggi
    78
    Nominato in
    7 Post(s)
    Ciao algranati, le misure sono 50x50x55h.

  10. #10
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    @Dolphin206 posta qui qualche foto del tuo cubo 50*50*50...magari lo può usare come spunto...
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •