Close

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 51

Discussione: Il mio angolo di mare

  1. #11
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    32
    Nominato in
    0 Post(s)
    Grazie Pischizzone e grazie Ricky mi!

    Sinceramente non ho mai avuto un osmoregolatore e non so esattamente quanto sia sensibile, dite che anche messo nella zona più lontana dalla pompa può fare pasticci?

  2. #12
    Nutria anziana L'avatar di HkK.2003
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,677
    Nominato in
    29 Post(s)
    Diciamo che in una vaschetta 30x30 non c'è un vero e proprio vicino o lontano.
    Non essendoci skimmer credo (sottolineo credo) sia indispensabile far increspare la superficie per ossigenare l'acqua.
    puntando la pompa verso il "basso" non dovrebbe increspare l'acqua ma probabilmente l'acqua in superficie formerà una patina e lo scambio gassoso sarà minimo.

    Però aspetto che qualche esperto intervenga, anche perchè, ripeto, sono in procinto di attrezzare una vasca simile nel mio nuovo ufficio (mi spostano da mio 160 lt, e me ne creo uno più piccolino da scrivania )

  3. #13
    Nutria anziana L'avatar di Vendra
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Paesino Pavese
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    41
    Messaggi
    2,118
    Nominato in
    73 Post(s)
    Con una nanokoralia, che ha un flusso ampio, la superficie sarà increspata. Però avrai uno o due punti meno movimentati di conseguenza se vorrai mettere l'osmoregolatore, lo dovrai fare in quella zona. Al limite vedi un attimo se tenere la pompa più in basso o meno. Ma se fossi in te, l'osmoregolatore lo comprerei più avanti, adesso devi farti ancora la rocciata e la maturazione, di conseguenza ancora non hai idea di come disporrai le rocce. Se poi crei un blocco centrale hai poco spazio ..

    Il mio consiglio è:

    Allestisci, così vedi che forma prende.
    Fai girare per almeno una/due settimane
    Quando avrai fatto l'occhio (perchè comunque la prima rocciata magari non ti convince e devi rifarla) a quel punto compri l'osmoregolatore.

    Ma prima devi veder come viene la vasca. Altrimenti se nemmeno sai come gira la pompa, butti soldi per nulla.



    Questo è il mio parere personale, da uno che ha un 30x30 con una nanokoralia.

  4. #14
    Nutria anziana L'avatar di HkK.2003
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,677
    Nominato in
    29 Post(s)
    :)
    Grazie per la risposta.

    Io in effetti non ho ancora fatto nulla, ma Letizia (la proprietaria del 3D) è già a termine della maturazione.
    La mia era una domanda informativa. Oltretutto il sensore dell'hydor me lo ricordo parecchio impattante. Piuttosto sarei più portato verso ad un Smart ATO (ma costa un sacco tanto) oppure ad un Tunze nano, ma di nessuno dei due conosci il comportamento con l'acqua mossa o meglio, il tunze nano, se ci sono turbolenze in sump, lancia getti d'acqua a ripetizione ....

    Per questo iniziavo a prendere informazioni

  5. #15
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    843
    Nominato in
    18 Post(s)
    Per ossigenare l'acqua si può aggiungere una pompa power head di quelle che hanno il tubino che pesca l'aria e la miscela al flusso della pompa in uscita, o cmq molto più semplicemente aggiungendo un filtro a zainetto che è utile anche per inserire carbone &Co.

  6. #16
    Nutria anziana L'avatar di HkK.2003
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,677
    Nominato in
    29 Post(s)
    Si ma il filtro a zainetto lo devi lavare di continuo altrimenti si riempie di sale e alghe...
    A questo punto tanto vale mettere uno skimmer appeso...

    Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

  7. #17
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    32
    Nominato in
    0 Post(s)
    Grazie Vendra, e grazie HkK.2003, effettivamente io sono a fine maturazione, e ho in mente un posticino dove potrei mettere il sensore però sono molto indecisa...mi prendo ancora un po di tempo per cercare quello giusto.

    Se lascio il filtro a zainetto senza materiale filtrante non dovrebbe trasformarsi in un filtro biologico giusto? magari posso lasciare in funzione lo "skimmer" niagara che è ridicolo ma puo servire per ossigenare l'acqua. (Spegnendolo di notte perche fa un rumore infernale)

  8. #18
    Nutria anziana L'avatar di HkK.2003
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,677
    Nominato in
    29 Post(s)
    Butta un occhio allo SMART ATO .... a me piace molto come osmoregolatore ....

    cosa solo parecchio tanto :(

  9. #19
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    843
    Nominato in
    18 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da HkK.2003 Visualizza Messaggio
    Si ma il filtro a zainetto lo devi lavare di continuo altrimenti si riempie di sale e alghe...
    A questo punto tanto vale mettere uno skimmer appeso...

    Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
    Io ne ho due presi dai cinesi pagati uno 5 e l'altro 10€, girano da 3 mesi nn si sono sporcati ne di sale e ne di alghe, ci tengo solo il perlon che cambio settimanalmente.
    Ammesso che dovrei pulirli li butto e ne prendo un altro.
    Mettere uno skimmer solo per ossigenare lo vedo sprecato...sia per lo spazio che per il portafoglio e poi nn tutti tolgono lanpatina superficiale.
    ciao

  10. #20
    Nutria anziana L'avatar di HkK.2003
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,677
    Nominato in
    29 Post(s)
    Io ho un Niagara senza skimmer e tra il filtro e il vetro c'è tutto uno strato di sale.

    Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •