Close

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 51

Discussione: Il mio angolo di mare

  1. #21
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    32
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da LaBaia Visualizza Messaggio
    Io ne ho due presi dai cinesi pagati uno 5 e l'altro 10€, girano da 3 mesi nn si sono sporcati ne di sale e ne di alghe, ci tengo solo il perlon che cambio settimanalmente.
    Ammesso che dovrei pulirli li butto e ne prendo un altro.
    Mettere uno skimmer solo per ossigenare lo vedo sprecato...sia per lo spazio che per il portafoglio e poi nn tutti tolgono lanpatina superficiale.
    ciao
    Anche il mio non si sporcava più di tanto ma lo lasciavo girare senza perlon. Lo skimmer (se così si può chiamare) è incluso nello zainetto.

  2. #22
    Nutria anziana L'avatar di crestedlucifer
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Ascoli Piceno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,093
    Nominato in
    30 Post(s)
    Nel vecchio nano, senza sump, reintegravo l'acqua evaporata con una dosometrica, semplice, efficace ed anche più economico, ci sono le acqua1 che non vengono uno sproposito e sono affidabili...
    Per la quantità di rocce non ti fare paranoie, se sono di buona qualità vanno più che bene per poco più di 20l netti. Comunque nel tempo aggiungerai altri substrati utili ai batteri, come ad esempio le basette dei coralli, specialmente se sono su roccia viva ;)

  3. #23
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    843
    Nominato in
    18 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da crestedlucifer Visualizza Messaggio
    Nel vecchio nano, senza sump, reintegravo l'acqua evaporata con una dosometrica, semplice, efficace ed anche più economico, ci sono le acqua1 che non vengono uno sproposito e sono affidabili...
    Per la quantità di rocce non ti fare paranoie, se sono di buona qualità vanno più che bene per poco più di 20l netti. Comunque nel tempo aggiungerai altri substrati utili ai batteri, come ad esempio le basette dei coralli, specialmente se sono su roccia viva ;)
    La dosometrica come si attiva con un interruttore galleggiante?
    Ciao

  4. #24
    Nutria anziana L'avatar di crestedlucifer
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Ascoli Piceno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,093
    Nominato in
    30 Post(s)
    No, la dosometrica è una pompa programmabile, che preleva tot liquido da un contenitore e lo immette in un altro, nel nostro caso l'acquario...ti faccio un esempio, io la programmavo in modo tale da immettere in vasca 20ml di acqua ogni ora..in un giorno reintegravo 480ml ed il livello restava sempre giusto, oltre alla salinità ovviamente. D'estate basta aumentare le dosi da somministrare, io ero arrivato fino ad 1 litro al giorno verso agosto(vasca da 50litri lordi) pur mantenendo la stessa stabilità dei mesi invernali
    Una volta studiata l'evaporazione giornaliera il gioco è fatto, a mio parere per vasche senza sump è la soluzione migliore e non si rischiano nemmeno allagamenti

  5. #25
    Nutria anziana L'avatar di HkK.2003
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,677
    Nominato in
    29 Post(s)
    :( ma come fai ad essere certo di non buttarne troppa o troppo poca ??
    Mi verrebbe invece da pensare a due timer alternati, oppure uno collegato ad un relè bistabile in modo da spegnere il movimento, attendere 30 secondi, accendere l'osmoregolatore, attendere 30 secondi e poi riaccendere il movimento.
    Magari fare il tutto due volte al giorno e via ...

  6. #26
    Nutria anziana L'avatar di HkK.2003
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,677
    Nominato in
    29 Post(s)
    post doppio ... cancellate ....
    Ultima modifica di HkK.2003; 24-02-2015 alle 17:35

  7. #27
    Nutria anziana L'avatar di crestedlucifer
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Ascoli Piceno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,093
    Nominato in
    30 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da HkK.2003 Visualizza Messaggio
    :( ma come fai ad essere certo di non buttarne troppa o troppo poca ??
    Mi verrebbe invece da pensare a due timer alternati, oppure uno collegato ad un relè bistabile in modo da spegnere il movimento, attendere 30 secondi, accendere l'osmoregolatore, attendere 30 secondi e poi riaccendere il movimento.
    Magari fare il tutto due volte al giorno e via ...
    oddio, perché complicare così tanto la faccenda???
    Il sistema con dosometrica è semplice e pratico e come detto basta capire l'evaporazione della vasca, cosa che si fa in due giorni...L'evaporazione resta costante nei mesi e solo di rado va ritoccata la quantità da somministrare

    edit.
    senza contare che il metodo da te proposto, oltre ad essere complicato, è anche sbagliato, durante la giornata creerebbe sbalzi di salinità non indifferenti
    Ultima modifica di crestedlucifer; 24-02-2015 alle 16:32

  8. #28
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Sesto San Giovanni
    Messaggi
    145
    Nominato in
    2 Post(s)
    Indipendentemente dall'osmoregolatore che sceglierai, ti do un consiglio: fai in modo di proteggere l'interruttore galleggiante se hai intenzione di mettere una turbo, perché altrimenti prima o poi ti andrà a "brucare" proprio lì, e con il suo dolce peso tirerà giù il galleggiante, azionando la pompa e, in caso di tua assenza, allagandoti la casa. Te lo dico perché ho avuto questa triste esperienza l'anno scorso, durante la notte.

    A tal proposito, sappi che per esempio il galleggiante del Tunze Nano Osmolator dovrebbe avere già una sua protezione.





    Grazie per la risposta.

    Io in effetti non ho ancora fatto nulla, ma Letizia (la proprietaria del 3D) è già a termine della maturazione.
    La mia era una domanda informativa. Oltretutto il sensore dell'hydor me lo ricordo parecchio impattante. Piuttosto sarei più portato verso ad un Smart ATO (ma costa un sacco tanto) oppure ad un Tunze nano, ma di nessuno dei due conosci il comportamento con l'acqua mossa o meglio, il tunze nano, se ci sono turbolenze in sump, lancia getti d'acqua a ripetizione ....

    Per questo iniziavo a prendere informazioni[/QUOTE]

  9. #29
    Nutria anziana L'avatar di HkK.2003
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,677
    Nominato in
    29 Post(s)
    Si ma io vedo che nelle mie vasche passo da rabboccare il serbatoio da 20 litri da una volta alla settimana ad anche una volta ogni 10/12 giorni .....
    Poi d'estate noto che (con plafo led) evapora meno che in inverno (forse a causa del riscaldamento non so) quindi non so come poter fare quanto tu dici .....

  10. #30
    Nutria anziana L'avatar di crestedlucifer
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Ascoli Piceno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,093
    Nominato in
    30 Post(s)
    probabilmente nell'ambiente dove hai le vasche ci sono sbalzi di temperatura. Io riempio il serbatoio 1 volta a settimana e sempre lo stesso giorno
    Poi non so, ma hai avuto una dosometrica? non capisco cosa ci trovi di complicato, se vedi che non reintegra abbastanza aumenti le dosi e viceversa...
    I sensori/galleggianti in vasca sono da evitare, specialmente se si tratta di un una vasca dalle piccole dimensioni. Io con il movimento che do in superficie nemmeno mi sogno di posizionare un galleggiante in vasca(per fortuna ho la sump)
    Ultima modifica di crestedlucifer; 24-02-2015 alle 16:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •