Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
  1. #11
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    Secondo me in 30 giorni hai cambiato un pò troppe cose, hai aggiunto 4 pesci, praticamente cambiato illuminazione, cambiato sale, subito un evento traumatico come b.o., iniziato delle integrazioni... è come se fosse partita una nuova maturazione, a questo punto un pò di ciano potrebbero pure essere normali... IMHO.

    Sempre IMHO e sicuramente mi sbaglierò, ma già la sola sospensione delle fonti di carbonio e degli aminoacidi potrebbe spiegare la riduzione dei ciano indipendentemente dall'uso del prodotto.

  2. #12
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    492
    Nominato in
    17 Post(s)
    Sicuramente sono andato giù piuttosto forte ma non ho cambiato illuminazione; ad una gcn 466 ho aggiunto una barra led da 8 watt (un lumino nei fatti). Quindi la luce la escluderei.
    La mia idea ora è quella di continuare riprendere con lo zeostart al mio ritorno (12 marzo). Ma sto ancora valutando.

  3. #13
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    non vorrei insistere, ma hai detto di aver aggiunto una barra led blu e alzato al massimo i bianchi, secondo me un pò l'illuminazione è cambiata, però questo devi valutarlo tu.

  4. #14
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    492
    Nominato in
    17 Post(s)
    Aggiornamento 9° giorno

    Sto continuando con la somministrazione dei soli prodotti cyanoclean e coral snow (per ora A è sospeso), lo riprendo il prossimo venerdi (13 marzo, causa assenza).
    Ieri sera con un cambio d'acqua di 10 litri (sono tornato al sale DE JONG) ne ho approfittato per rimuovere qualche chiazza di ciano; in realtà si presentano con una struttura molto filamentosa che tende a staccarsi e a galleggiare.
    Non noto in vasca significativi cambiamenti negli animali; ne minor ne maggior spolipamento ne segni di fastidio.

    La crescita dei ciano è certamente arrestata, in alcune zone la loro presenza è un ricordo, in altre permangono ma sono stabili.

  5. #15
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    492
    Nominato in
    17 Post(s)
    30 marzo: CIANO SPARITI

    Come dicevo ho ripreso il trattamento dal 13 marzo, tutti i giorni 1,5 ml di coral snow e cyanoclean (4 gocce). Prima disciolti in 200 ml di acqua poi messi in vasca, Il tutto somministrato a luci accese.
    Il 17 marzo ho nuovamente introdotto KZ-A suddividendo i 100 ml della bottiglia in 3 giorni. Dal 21 marzo a ieri 1,5 ml di coral snow e cyanoclean

    Ho fatto 2 cambi solo con sale di cui mi fidavo (de jong) e ho sospeso l'aquaocean (fa schifo? forse si, forse no, forse è semplicemente inadatto alla mia conduzione della vasca) e ogni volta ho sifonato i ciano presenti (avevano ricoperto completamente una roccia di zoa)
    aumentato fotoperiodo (durata) e potenza dei led bianchi della GNC
    aggiunto una barra led blu 450 nm
    cambiato le resine postosmosi dell'impianto che prima erano quelle a viraggio di colore, ora sono KZ (arancioni)
    aumentato il movimento in vasca (finalmente ho imparato a usare le vorteche bene) e ho messo una piccola SICCE NANO a muovermi la superficie 24/24
    ho ripreso a somministrare batteri (Fauna Marin) con un po' di organico (carbonio Z3)

    La riduzione forte l'ho notata negli ultimi 7 giorni, con i ciano sempre più filamentosi e tendenti a distaccarsi; ieri dopo un'analisi attentissima della vasca ne ho trovato una sporadica traccia, questa mattina praticamente nulla.
    Ho deciso che a titolo cautelativo continuerò con il coral snow e cyanoclean ma a intervalli meno regolari, finito il de jong passerò al sale Fauna Marin.

  6. #16
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    Mauro....praticamente hai fatto di tutto......potrebbe essere grazie a qualsiasi cosa che se ne sono andati

  7. #17
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    492
    Nominato in
    17 Post(s)
    Matteo vero quello che dici, la mia sensazione facendo qualche riflessione più attenta in questi giorni è che in parte una migliore disposizione delle vortech abbia davvero giovato alla vasca (prima le usavo male per disposizione e per potenza) congiuntamente all'aver messo una pompa che movimenta molto bene la superficie cosa che prima non avevo. Non so se ti è mai capitato ma ho l'impressione che negli ultimi due giorni la vasca abbia svoltato (è giovane ha 9 mesi); via qualsiasi patina, che siano ciano che siano filamentose etc etc... come se si fosse assestata e avesse trovato finalmente un punto di stabilità.
    Sono sensazioni e nulla di dimostrabile empiricamente ovvio.
    Però volevo essere molto dettagliato e preciso in modo che chiunque si trovi a usare questi prodotti possa rendersi conto che (almeno nel mio caso) è stato un insieme di elementi a contribuire alla risoluzione del problema e un approccio a 360° può giovare nel momento che si individuano delle criticità.

  8. #18
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    in vasche Giovani, i cambi di marcia sono spesso veloci....soprattutto se trovi una quadra mai ben trovata e il movimento è SICURAMENTE una di quelle.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •