Close

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di Branchia83
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,228
    Nominato in
    25 Post(s)

    Impianto Osmosi. dubbi e ampliamento!

    Salve amici,
    il mio impianto osmosi aqua 1 mi sta dando un po' di noia. Mi spiego meglio..
    Ultimamente su alcune rocce avevo delle alghe a pennello e così ho fatto analizzare l'acqua al negozio e son venuti fuori un po' di silicati. secondo slot della scala colorimetrica. In effetti non è che ne sono invaso, ma su 2/3 rocce è evidente questo inestetismo.
    da coglione… non ho preso i test per i silicati ma sono quasi certo che vengono fuori direttamente dal mio impianto. Ho misurato i TDS e siamo a 17.
    Al negozio mi hanno detto che fino a 50 posso ancora sfruttare l'impianto. Ho un impianto a 3 bicchieri più cartuccia. I bicchieri sono caricati così come da produttore a carbone pressato,carbone granuli e 1 cartuccia sedimenti.
    Ad Agosto ho cambiato tutti e 3 i materiali più la membrana osmotica.
    Leggo che quasi tutti i materiali sono tarati per 8000/9000 litri ora,ma calcolando che ho inizialmente usato l'acqua di mare per la mai vasca ,non ci sono nemmeno minimamente arrivato a quel litraggio.
    Cosi ho comprato un altro bicchiere da aggiungere caricato a resine antisilicati sperando d'avere in uscita un acqua migliore.

    Ma adesso mi chiedo…. può bastare oppure dovrei cambiare tutti i materiali filtranti… dove li potrei comprare online senza dover per forza rivolgermi al produttore che a momenti col costo ci ricompro l'impianto??
    fatemi capire un po' sta storia :)

    allego foto del mio impianto e del bicchiere che ho preso in aggiunta

    http://www.acquaefiltri.net/web2/neg...-50sx?vmcchk=1
    http://www.acquaefiltri.net/web2/neg...-anti-silicati

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Come valore in uscita di Tds a 17 è veramente alto. Io cambio tutto tranne la membrana, quando in uscita supero i 0.02.
    La membrana la cambio quando il valore in uscita dalla membrana e molto alto, indice che non sta più lavorando bene.
    Secondo me dopo la membrana dovresti mettere le resine arancioni di @Acquaticlife. Per sicurezza chiedi a Gabriele che lui sa consigliarti al meglio.

  3. #3
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    metti il post-filtro antisilicati caricato con una resina buona, fai una decina di litri e misura il tds.

    per me l'acqua è buona fino a 10, poi sono da cambiare i filtri.

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di Branchia83
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,228
    Nominato in
    25 Post(s)
    Per le resine,anche il PIC,mi consigliava quelle di acquaticlife e appena questa si esaurisce le prendo sicuramente,
    ma non ho ben capito una cosa…nei 3 bicchieri ci sono 2 tipi di carbone diverso,è così in tutti gli impianti o magari si possono sostituire i materiali nei 3 bicchieri senza dover per forza aggiungere un altro bicchiere??

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •