Close

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Nutria L'avatar di Andrea Mazzoli
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Mirandola, Italy
    Età
    46
    Messaggi
    372
    Nominato in
    11 Post(s)

    Indecisione reattore/balling

    Ciao ragazzi,
    Qualcuno magari sarà già intervenuto sul mio post sulla pagina FB,ma preferisco continuare l argomento qua in modo più esauriente

    Sono indeciso se continuare ad alimentare laia vasca di sps gestita zeovit con il reattore o passare al balling

    Contro del reattore:modello vecchio(tropicmarine,per intenderci uguale a quello che vendono adesso corallinea)comodo da riempire,ma di poco pratica taratura,senza recupero co2
    Manometro con solo vite vite e bombola usa e getta(continue regolazioni di bolle,Valvola che ogni tanto si blocca e non so perché)
    Quindi,se volessi continuare col reattore,dovrei valutare l'acquisto di un modello "serio"(usati intorno ai 200eu)un manometro tipo tunze(almeno 70eu)
    Mi lascia comuqne perplesso a livello di affidabilità (essendo che in estate mi assento almeno due settimane di casa)

    Pro:dal mio punto di vista,una fornitura completa di ca,kh e mg sempre più o meno affidabile e bilanciata(salvo imprevisti suddetti)

    Balling:grossa incognita x me,mai usato,ma a detta di tanti ottimo sistema,a prova di errore o sbalzi una volta tarato a dovere

    Costo?non lo so,però come dosometrica ho trovato una completa a 130eu a 5canali
    I prodotti cosa costano?il sale dovrei cambiare tipologia?(ora in casa avrò circa 2kg di korallen con cui mi trovo molto bene)
    come prodotti balling mi hanno consigliato i fauna marin perché,anche se costano di più,sono più concentrati qundi durano di più

    AIUTOOOOO!!!


    "Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone "

  2. #2
    Nutria L'avatar di fclake
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    487
    Nominato in
    21 Post(s)
    Ciao sono Mauro il ragazzo del reattore sul gruppo.....
    Io comunque x la mia esperienza ti consiglio
    Triton alla fine è un balling. ....
    Avevo il reattore ma smanettato sempre poi il goccia goccia da controllare. ...
    Dosometriche e via ....

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di Dimauro Giovanni
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,577
    Nominato in
    13 Post(s)
    Andrea io sono sempre per il reattore .i costi mai valutati dei due è differenze .se la valvola si blocca prova ad ingrassare un po il pistoncino interno .


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    se l'elettroalvola si blocca, è facile che la valvola di non ritorno sia fallata lasciando passare acqua e andando a incrostare il pistoncino.

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Concordo Reattore tutta la vita......unavolta tarato te lo dimentichi.....Sicuramente EV e PhMetro ti aiutano molto nel gestirlo devono pero funzionare bene.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  6. #6
    Nutria L'avatar di Andrea Mazzoli
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Mirandola, Italy
    Età
    46
    Messaggi
    372
    Nominato in
    11 Post(s)
    Nel frattempo ho fatto un po' di valutazioni e controlli
    Innanzi tutto ho scoperto che il contabolle non aveva un apporto costante di co2 sia a causa della valvola di non ritorno forse rotta,sia a causa della guarnizione nel regolatore un po sfondata a forza dei continui avvita svita(ho risolto con un bel giro di teflon)

    Ora ho riavviato il reattore,il kh nei giorni scorsi era salito a 10 forse a causa dei continui blocchi di co2 che mi portavano a continue ritarature

    Ora ho deciso di provare col balling(tanto più sbalzi di quelli che ho ora non posso procurarmi)

    Ciò che non mi da più fiducia del reattore e' questo costringermi sempre negli ultimi tempi a controlli e test,se dovessi assentarmi da casa per qualche gg non potrei fidarmi
    Forse il mio regolatore non è il massimo e neanche il reattore quindi dovrei cambiarli entrambi andando in contro ad un costo troppo elevato da sostenere al momento

    I ragazzi che conosco che usano il balling risultano soddisfatti,sostanzialmente,a fronte di un consumo pressoché costante e moderato,una volta preparati i liquidi si tratta di rabboccare i contenitori giusti(operazione che riuscirebbe a fare anche mia mamma quando non ci sono,al contrario dei controlli sul reattore)


    "Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone "

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •