Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Hi 713

  1. #1
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)

    Hi 713

    Stufo di dover interpretare i test colometrici, stufo di capire se il test fosse ancora utilizzabile o “scaduto”,
    stufo di capire quale fosse il test migliore…
    sabato mi sono comprato lo strumento di misurazione dei fosfati.
    Il modello in questione è HI 713 a scala bassa.

    hi 713.jpg

    Prime impressioni:
    -buon packaging
    - custodia alloggia tester che le relative provette comoda e sicura.
    -pila inclusa nella custodia!

    Incuriosito, provo ad effettuare il primo test.
    Pensavo fosse tutto più complicato, invece in pochi passaggi è possibile ottenere il risultato del test.

    I passi da seguire sono:
    • Accendere lo strumento e aspettare di visualizzare sul display le seguenti scritte:“add” e “c.1” con la voce “press” lampeggiante.
    • Riempire la provetta con l’acqua dell’ acquario fino al limite indicato (prima di inserirla nello strumento va asciugata)
    • Una volta inserita la provetta preme sull’unico pulsante presente e aspettare le scritte ““add” e “c.1” con la voce “press” lampeggiante. (cosi facendo abbiamo settato lo strumento per la misurazione)
    • Rimuovere la provetta e versare il contenuto di una bustina di reagente (vengono inserite come “omaggio” in fase di acquisto dello strumento 6 bustine), agitare per 20 secondi e inserire nuovamente la provetta nel tester
    • Premere nuovamente l’unico tasto presente finche non visualizzate un timer (parte da 2.59)
    • In automatico lo strumento presenterà il valore dei fosfati in ppm contenuti nella vostra acqua

    Attenzione dopo 10 secondi lo strumento si spegne in automatico, quindi non vi allontanate!

    Il produttore suggerisce queste semplice accortezze per avere un risultato il più corretto possibile:
    l’acqua deve essere limpida, non ci devono essere detriti o sospensioni.
    La provetta deve essere sempre ben pulita
    Agitare ben la provetta contente l’acqua da testare per eliminare la presenza di bolle d’aria
    Non aspettare troppo tempo tra la fase di settaggio dello strumento e quella del test

    Come dicevo prima, ho provato a fare 2 test e il risultato dei miei fosfati è risultato sempre zero.
    Quindi le ipotesi sono 2, o io ho sbaglio a fare il test e quindi il risultato è errato o lo strumento sempre costante nel risultato ottenuto.

    Adesso mi piacerebbe fare una contro prova.

    Mi piacerebbe testare la mia acqua con un ovetto che calcola il fosforo (dal quale si può ottenere il valore dei fosfati) e con un test colometrico (tipo elos) per confrontare la veridicità del dato ottenuto.

    Cmq, per me che non amo fare i test, questo strumento mi è sembrano comodissimo!
    ciao ciao

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Bella recensione Ricky.
    Quando vuoi l'ovetto HI736 per il fosforo e confrontare i valori fammi un fischio.

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    appena abbiamo un attimo libero ci vediamo luca!
    ciao ciao

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di HkK.2003
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,677
    Nominato in
    29 Post(s)
    Ciao,
    Da un po' sono tentato di fare questo passo già da un po' soprattutto perché essendo discromatico ho enormi difficoltà nella lettura dei test e se non mi danno una mano mi è quasi impossibile arrivare al termine delle misurazioni.

    Rimango in attesa dei riscontri al test, ma ne approfitto per chiedere quali sono i costi iniziali ed i costi / test utilizzando questi strumenti.

    Parlando in modo ampiamente generico, è possibile sostituire tutti i test con dei fonometri? Quali sono i pro e i contro?

    Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    il costo dello strumento, se non ricordo male va dai 60 ai 70 euro e trovi inclusi i reagenti per 6 test
    il costo di 25 reagenti mi sembra 12 euro (e qui vado proprio a memoria..)
    io ho solo la sonda del ph (tunze), densita (acquatronica) e questo per i fosfati.
    non so se esistano a livello commerciale degli attrezzi di misura ad un costo ragionevole!
    ciao ciao

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di HkK.2003
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,677
    Nominato in
    29 Post(s)
    Ho dato una rapida occhiata al sito Hanna ed in effetti, tra i test base sarebbero disponibile:

    Nitriti (che non ho ancora capite se è indispensabile oppure se a vasca avviata lo si può evitare)
    Fosfati
    Calcio

    Per cui come inquinanti rimangono scoperti i Nitrati mentre per la triade rimane scoperto il KH e il Magnesio.

    Non so se la spesa possa giustificare un'automatizzazione così blanda.
    Mi sa che ci penserò ancora un po' su, nel frattempo segui in attesa di vostre controprove.

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Per il KH mi sembra che ci sia e si chiama Alcalinità.

  8. #8
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Ottima recensione Ricky!
    Ora aspetto che @Derecio mi presti il suo HI 736 per provarlo e decidere quale prendere

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di HkK.2003
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,677
    Nominato in
    29 Post(s)
    Ok, ho letto solo l'elenco non i dettagli.

    Quindi rimarrebbero fuori nitrati (mi hanno detto che lo fa la Milwaukee) e magnesio...

    Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Secondo me comprali tutti è inutile......io ho preso l'HI736 per avere un riscontro preciso e non stare ad impazzire con il colore da leggere che quando hai un valore basso è difficile da interpretare,parlo per me, per gli altri uso i test classici con cui non ho mai avuto problemi.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •