Close

Pagina 3 di 27 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 263

Discussione: Metodo mangrovieto

  1. #21
    Nutria L'avatar di Monodactilus
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Basiano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    54
    Messaggi
    303
    Nominato in
    7 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giotto Visualizza Messaggio
    Ragazzi occhio alle mangrovie, le radici crescendo possono sfondare i vetri, la forza che riesce a generare una radice in crescita è enorme...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ciao, prima rispondo a qualche vostro quesito poi inizio a scrivere il mio metodo. Scusa ma che mangrovia avevi per farti spaccare un acquario, chiamami che sono curioso deve essere una mangrovia di almeno 2 metri per due. A parte lo scherzo non ho mai sentito che una mangrovia spacchi un acquario.

  2. #22
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Spesso si legge ciò in rete, di stare attenti perché aprono le vasche. :)
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  3. #23
    Nutria L'avatar di Monodactilus
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Basiano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    54
    Messaggi
    303
    Nominato in
    7 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Piccinelli Visualizza Messaggio
    Ciao Massimo!

    Io mi ricordo che ti avevo portato un Rhinecanthus aculeatus che veniva dalla vasca di Eros di Peschiera del Garda... ci eravamo incontrati all'uscita dell'autostrada.

    ...hai ancora il branco di Odonus niger?
    Ciao, pultroppo causa crescita eccessiva dei pesci e non più idonei ad una vasca da 2200 litri li hò regalati a chi poteva continuare a tenerli e quello che nessuno fà CHIEDENDO foto e credenziali di dove andranno. Sono andati in un acquario da 5000 litri. E questa estate li hò rimpiazzati con pesci più piccoli per modo di dire ed ho approfittato per fare modifiche all'acquario.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da periocillin Visualizza Messaggio
    scusate ma invece di spendere molti KW per tutta la luce per le mangrovie ma non sarebbe meglio mettere un megaskimmer????
    Ciao, ti sfido a prendere solo uno scimmer gigante e dopo che dai 200 grammi solo di congelato al giorno e altri 100 di secco ad avere un acquario senza grossi problemi di alghe. Fai conto che o vanno di raschietto su tutto o mentono sulla gestione.

  4. #24
    Nutria L'avatar di Monodactilus
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Basiano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    54
    Messaggi
    303
    Nominato in
    7 Post(s)
    Ultimo ringraziamento a tutti e a chi mi conosce già. Io pultroppo non voglio insegnare niente a nessuno, ma stò cercando di poter filtrare come la natura ci insegna e poi la passione per le mangrovie mi è venuta sin dalla prima piantina conprata a caro prezzo in un negozio e che ancora oggi ho. Spero sopratutto in innumerevoli consigli utili a far andare meglio la mia vasca e che fatica. Premessa iniziale e non me ne vogliate ma pultroppo io non ho neanche un corallo vero causa pesci ma quelli che vedete e sono circa un centinaio sono coralli in resina.

  5. #25
    Nutria anziana L'avatar di Giotto
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Giubiasco
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    812
    Nominato in
    46 Post(s)
    Non saprei dirti che mangrovia, nella mia ignoranza sono tutte uguali...
    Quando ne avevo un paio in vasca i primi anni non ho fatto nessuna manutenzione, quando un amico che aveva un negozio è venuto mi ha detto che dovevo tener d'occhio le radici e non lasciarle andare selvaggie, perché a lui gli sono cresciute così tanto e facendo pressione nell'angolo gli hanno scollato il silicone è la vasca ha iniziato a perdere, per fortuna se n'è accorto in tempo. D'altronde le piante se non hanno spazio per le radici sfondano l'asfalto...
    Di certo la vasca non è esplosa come un petardo.
    Comunque le mie mangrovie che avevano 5-6 foglie avevano un buon metro di radici...

  6. #26
    Nutria L'avatar di Monodactilus
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Basiano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    54
    Messaggi
    303
    Nominato in
    7 Post(s)
    Adesso iniziamo:
    La mia vasca misura 280 x 85 x 65 costruita da Malberti e ritirata da mè presso un noto negozio in zona. Ha due scarichi ai lati che vanno a finire in un sump diviso da mè in scomparti. Il supporto e stato creato in acciaio con tubolare quadrato da 4 x 4. Poi in alto a bordo vasca ho creato altre quattro vasche che in realtà sono in plastica ma collegate all' acquario per aumentare lo spazio delle mangrovie. Visto che sono elettricista ho cercato di fare un buon impianto elettrico e ho deciso di proteggere ogni accessorio singolarmente così da non avere problemi in futuro.DSCN5619.jpgDSCN5518.jpgDSCN5552.jpgDSCN5564.jpg

  7. #27
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    sempre piu curioso!
    spara qualche foto!

    ps non sarai qui ad insegnare, ma nella vita c'è sempre da imparare!
    ciao ciao

  8. #28
    Nutria L'avatar di Monodactilus
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Basiano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    54
    Messaggi
    303
    Nominato in
    7 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giotto Visualizza Messaggio
    Non saprei dirti che mangrovia, nella mia ignoranza sono tutte uguali...
    Quando ne avevo un paio in vasca i primi anni non ho fatto nessuna manutenzione, quando un amico che aveva un negozio è venuto mi ha detto che dovevo tener d'occhio le radici e non lasciarle andare selvaggie, perché a lui gli sono cresciute così tanto e facendo pressione nell'angolo gli hanno scollato il silicone è la vasca ha iniziato a perdere, per fortuna se n'è accorto in tempo. D'altronde le piante se non hanno spazio per le radici sfondano l'asfalto...
    Di certo la vasca non è esplosa come un petardo.
    Comunque le mie mangrovie che avevano 5-6 foglie avevano un buon metro di radici...
    Per esperienza personale ti dico che il motivo è da cercarsi in qualcosaltro. Fai conto che le radici si adattano moltissimo allo spazio e piuttosto si raggomotolano più volte ma non spaccano e ne scollano un acquario. Provabilmente si doveva scollare e basta. Non è vero che le mangrovie sono tutte uguali anzi hanno esigenze diverse che poi vi spiegherò. E' come se tù dicessi che i coralli sono tutti uguali. Anzi a conoscerle sarebbero da mettere in ogni acquario. Ho visto acquari di coralli duri bellissimi e con mangrovie fiorite.

  9. #29
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    non hai una foto o un link di quei acquari?
    ciao ciao

  10. #30
    Nutria anziana L'avatar di mello85
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,251
    Nominato in
    76 Post(s)
    Seguo con molto interesse! Mi piacerebbe anche sapere qual'è la percentuale fra mangrovie e acqua. Mi spiego meglio: ho visto tanti acquari in internet che hanno una o due mangrovie di dimensioni medio piccole, mi sono sempre chiesto se fosse più da ornamento e solo due piantine potessero avere qualche effetto filtrante! Sopratutto dopo aver visto quante ne hai tu il dubbio mi aumenta ancora!


    Inviato dal mobile
    ------>LA MIA VASCA<------

    Un giorno avrà un acquario come questo!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •