Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    34
    Nominato in
    1 Post(s)

    Chi è che mi caca in vasca?

    Salve, in una vasca senza pesci e quindi solo coralli, chi è che produce gli inquinanti? i coralli cacano? o sono le zooalghe che hanno un ciclo di vita breve e quando muoiono rilasciano materiale organico?

    E le lumache, granchi e/o paguri nonostante mangino un sacco di schifezze, producono molto carico organico?

    Leggo in giro di gente che deve cambiare l'acqua ogni settimana per tenere a bada gli inquinanti...

  2. #2
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    i coralli sono animali, cagano eccome.

    gli inquinanti comunque non si tengono a bada con i cambi, ma controllando cosa viene immesso in vasca e che tecnica e biologia funzionino come si deve.

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    34
    Nominato in
    1 Post(s)
    Interessante come risposta... ma un corallo inquina più di una lumaca o un paguro? io avevo sempre pensato (da due giorni a questa parte) che i cambi si facessero per eliminare gli inquinanti e volevo proprio arrivare a sapere il motivo dei cambi e se fosse necessario farli così ravvicinati (leggo spesso una volta a settimana, soprattutto nei piccoli reef).

    OT: quand'è che riattivate gli articoli?

  4. #4
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    dipende dal corallo... gli lps li vedi proprio quando la fanno.

    i cambi sono buona norma per mantenere la giusta concentrazione di tutti gli elementi, ma una vasca a cui fornisci tutti gli integratori può campare a tempo indefinito senza cambi.
    secondo me sarebbe ottima cosa se spendessi una 20ina di euro e ti comprassi "ABC dell'acquario di barriera" di A.Rovero in cui trovi spiegato tutto in modo chiaro e conciso.

    gli articoli?!?
    giro la domanda al boss @acron

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    34
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Piccinelli Visualizza Messaggio
    dipende dal corallo... gli lps li vedi proprio quando la fanno.@acron
    Fooorte!!! Non l'avrei mai detto!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Piccinelli Visualizza Messaggio
    i cambi sono buona norma per mantenere la giusta concentrazione di tutti gli elementi, ma una vasca a cui fornisci tutti gli integratori può campare a tempo indefinito senza cambi.@acron
    Nel dolce ci ho messo un anno e mezzo... nel marino penso la cosa sia più complessa, ma a sentire in giro, diradare i cambi nel marino sembra una utopia...

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Piccinelli Visualizza Messaggio
    secondo me sarebbe ottima cosa se spendessi una 20ina di euro e ti comprassi "ABC dell'acquario di barriera" di A.Rovero in cui trovi spiegato tutto in modo chiaro e conciso.@acron
    Beh se si parte per un marino, non penso che 20 euro alla fine facciano la differenza... e se il libro è ben fatto si recuperano con gli interessi!!!

    Quindi tu mi stai dicendo, che anche in un reef di soli 60 litri i cambi si potrebbero diradare? ho capito bene? si può arrivare anche ai 2-3 mesi, se la vasca è bella matura e la tecnica ben posizionata? se non si è capito sono proprio agli inizi!!!

    mi piace questo forum... ha parecchi principi simili a quello dove sto nel dolce!!!
    Ultima modifica di Stifen; 27-03-2015 alle 14:38

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di Nutria trifasica
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Lato oscuro della Luna
    Età
    53
    Messaggi
    974
    Nominato in
    8 Post(s)
    Paolo ti ha consigliato un libro...e ha fatto non bene ha fatto benissimo...tieni presente che comunque in natura non esisterebbe un reef se le en-pass Oceaniche non apportassero continui ricambi d'acqua al reef stesso..quindi i due tre mesi ...ma forse in fase di maturazione poi è tutta un altra storia....ciao
    Inseguendo una libellula in un prato...non ti dico su che c***o son scivolato...........

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    34
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ho visto anche Nanoreef di E. Tosi. In caso partissi per il marino di sicura parto con un nano. Quale ritenete più appropriato? o uno vale l'altro?

  8. #8
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    noooooooooooooooooooooooooo!!!!!!

    Squillo di trombe e di tromboni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    La nutria trifasica e' tornata!!!

  9. #9
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Stifen, Lele Tosi è un amico e anche un utente del forum...

    comunque il consiglio del libro viene proprio dal fatto che stai ponendo le domande a casaccio, come è ovvio visto che sei agli inizi.

    Leggilo, e poi vedrai che farai le domande giuste... che è il primo passo per imparare

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di rolanddigilead
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    66
    Messaggi
    533
    Nominato in
    11 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Piccinelli Visualizza Messaggio
    .....comunque il consiglio del libro viene proprio dal fatto che stai ponendo le domande a casaccio, come è ovvio visto che sei agli inizi.
    Leggilo, e poi vedrai che farai le domande giuste... che è il primo passo per imparare
    Picci nell'altro topic gli ho parlato della giratubi, mostragliela e comprerà l'Enciclopedia Illustrata dell'acquario marino di barriera di 12 volumi.
    L'uomo in nero fuggì nel deserto e il pistolero lo seguì

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •