Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
  1. #11
    REEFBASTARD L'avatar di acron
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Gorgonzola (MI)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    44
    Messaggi
    1,890
    Nominato in
    881 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Piccinelli Visualizza Messaggio
    gli articoli?!?
    giro la domanda al boss @acron
    Quali articoli???

  2. #12
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    34
    Nominato in
    1 Post(s)
    In effetti la gira tubi mi suona come la materia oscura... ho pure ordinato un libriccino con le figure a colori

  3. #13
    Nutria anziana L'avatar di Nutria trifasica
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Lato oscuro della Luna
    Età
    53
    Messaggi
    974
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Stifen Visualizza Messaggio
    In effetti la gira tubi mi suona come la materia oscura... ho pure ordinato un libriccino con le figure a colori
    ...si..si...se arriva poi nella noce del capocollo alla bastarda vedi come è oscura la materia..
    Inseguendo una libellula in un prato...non ti dico su che c***o son scivolato...........

  4. #14
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    Gli Articoli torneranno a breve.... SE VOGLIO

  5. #15
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    34
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Piccinelli Visualizza Messaggio
    i cambi sono buona norma per mantenere la giusta concentrazione di tutti gli elementi, ma una vasca a cui fornisci tutti gli integratori può campare a tempo indefinito senza cambi.@acron
    Quindi qui nel marino il motivo per cui settimanalmente si consigliano i cambi d'acqua è che non si è in grado di sapere quali sono gli elementi che mancano in vasca, e quindi cambio un poco di acqua con dentro tutto per stare tranquillo?
    Quindi se ipoteticamente avessi un vasca con pochi animalos e tanta acqua potrei diradarli?

    Forza con questi articoli altrimenti vi trovate il forum invaso di domande da nabbo!!!

  6. #16
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,422
    Nominato in
    66 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Stifen Visualizza Messaggio
    Quindi qui nel marino il motivo per cui settimanalmente si consigliano i cambi d'acqua è che non si è in grado di sapere quali sono gli elementi che mancano in vasca, e quindi cambio un poco di acqua con dentro tutto per stare tranquillo?
    Quindi se ipoteticamente avessi un vasca con pochi animalos e tanta acqua potrei diradarli?

    Forza con questi articoli altrimenti vi trovate il forum invaso di domande da nabbo!!!

    effettivamente le tue domande fanno intendere che hai poca esperienza del marino, i consigli di leggere sono quelli giusti, un libro come quello di Rovero è dettagliato ma anche tante miniguide possono iniziare a darti informazioni...

    Il cambio di acqua (dal 10% al 20% se non ci sono problemi da affrontare) settimanale è una norma consigliata per sottrarre una percentuale di inquinanti e per riequilibrare in parte tutti gli oligoelementi.
    Vasche di piccolo litraggio potrebbero essere gestite anche con soli cambi ma io ti posso dire che gi un 60 litri normalmente popolato richiede integrazioni manuali perchè non ce la si fa coi cambi.
    Se poi arriviamo a vasche grandi e molto popolate, beh, io in 400 lt devo tenere il reattore di calcio a palla per il consumo che i coralli causano, nonostante faccia cambio settimanale di 20-30 litri.

    Quindi attento ad intendere bene cosa può fare e (soprattutto) cosa NON può fare un cambio di acqua

    PS: per alcuni elementi ci sono in commercio test che consentono di misurarli

  7. #17
    Nutria anziana L'avatar di Nutria trifasica
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Lato oscuro della Luna
    Età
    53
    Messaggi
    974
    Nominato in
    8 Post(s)
    Aspide Stifen sei di Modena puoi iniziare a fare i miei di cambi visto che io non ne ho più voglia ......cosi ci prendi la mano.....
    Inseguendo una libellula in un prato...non ti dico su che c***o son scivolato...........

  8. #18
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    34
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Nutria trifasica Visualizza Messaggio
    Aspide Stifen sei di Modena puoi iniziare a fare i miei di cambi visto che io non ne ho più voglia ......cosi ci prendi la mano.....
    Quella è la cosa che piu mi sta su. Fare i cambi acqua. Quindi mi sa che partirei male...
    Nel dolce siamo più bravi : mettiamo solo ciò che manca è cambiamo l'acqua ogni 6 mesi e anche più. .. mi sa che il salato lo tengo solo Per le letture

  9. #19
    Nutria anziana L'avatar di Bea
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    35
    Messaggi
    507
    Nominato in
    29 Post(s)
    Anch'io son di modena! Puoi venire a fare anche i miei di cambi!hahahaha

  10. #20
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Valdaora
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    477
    Nominato in
    10 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Piccinelli Visualizza Messaggio
    secondo me sarebbe ottima cosa se spendessi una 20ina di euro e ti comprassi "ABC dell'acquario di barriera" di A.Rovero in cui trovi spiegato tutto in modo chiaro e conciso.
    se mi posso intromettere citerei anche “acquario di barriera” di Danilo Ronchi; anch’esso è molto chiaro e coinciso.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •