Close

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1

    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Sassari
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    103
    Nominato in
    0 Post(s)

    Problemi di livello in vasca e sump quando somministro mangime ai pesci!!!

    Cari bastardi!
    Sto uscendo di testa...
    In pratica, da un mese a questa parte quando somministro il mangime per i pesci, sia esso in scaglie, liofilozzato o in granuli, ad un certo punto il livello in vasca comincia a salire e in sump cala
    Ho uno scarico del 40 oceanlife che corre dritto in sump con una deviazione in refugium. Lo scarico finisce dritto sotto il livello dell'acqua.
    Mai avuto problemi fino a un mesetto fa.
    Da cosa può dipendere? Avete esperienza in merito?
    Succede se i tubi sono oramai da pulire?
    Di sicuro il rilascio di sostanze grasse e nutrienti altera le condizioni dell'acqua (anche lo schiumatoio infatti in genere viene inibito), ma nel mio caso fino a ridurre la capacità di portata dello scarico che rallenta enormemente...
    La situazioni si ristabilisce dopo un po' di tempo, durante il quale però il rabbocco ha buttato almeno 5 litri di osmosi in sump per ristabilire il livello...

    Suggerimenti?

    Grazie in anticipo

  2. #2
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    assurdo... non ho mai sentito una cosa del genere.

    evidentemente il tuo scarico lavora al limite massimo di portata.
    prima di tutto dagli una pulita e se il problema persiste serviranno rimedi più incisivi.

  3. #3

    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Sassari
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    103
    Nominato in
    0 Post(s)
    Paolo non so proprio come possa essere... E non so cosa pensare... Recentemente ho eliminato il sistema di carico dello skimmer da caduta... Ma comunque se fosse al limite lo scarico sarebbe sempre in crisi... Invece in concomitanza dell'attività di somministrazione cibo succede sta cosa ASSURDA! E poco dopo si ristabilisce...
    L'unica spiegazione logica che mi sono dato è che dopo un anno e più di attività lo scarico sicuramente abbia ridotto la sua velocità (vuoi per biofilm o concrezioni varie).
    Una soluzione che potrei provare sarebbe sollevarlo rispetto al livello dell'acqua in sump, oltre che pulirlo...
    Ma, ripeto, io sta cosa non la capisco proprio...
    Sarà...

  4. #4
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    non so che dirti, bisognerebbe vederlo.
    Sicuramente lo scarico è al pelo... se l'acqua sale in vasca e cala in sump, significa che lo scarico non sta dietro alla risalita.
    E' sicuramente da pulire, perlomeno.

    può darsi che la pappa, inibendo la shiumazione, chiami meno acqua nello skimmer e ne mandi di più in vasca... però anche qui sarebbero da vedere i vari tubi/collegamenti

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Grosseto
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    43
    Messaggi
    413
    Nominato in
    12 Post(s)
    Se spegni lo skimmer hai lo stesso problema? Prova a terenere il tubo di scrico della oceanlife non tutto sommerso in acqua ma mezzo fuori e mezzo dentro

  7. #7
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    io proverei anche a passargli dentro uno scovolo perché è strano comunque , anche se fosse sommerso, che faccia uno scherzo del genere.

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di mello85
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,251
    Nominato in
    76 Post(s)
    A me capitava ogni tanto senza motivo: la sump calava, il livello in vasca aumentava e ovviamente l'osmoregolatore partiva buttando acqua dolce.
    Poi sul forum mi hanno consigliato di controllare se il tubo di scarico in sump era sommerso, infatti lo era. Ho fatto in modo che non fosse più sommerso e il problema è sparito.
    Secondo me si creavano delle bolle d'aria!


    Inviato dal mobile
    ------>LA MIA VASCA<------

    Un giorno avrà un acquario come questo!!!

  9. #9

    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Sassari
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    103
    Nominato in
    0 Post(s)
    Scusate leggo solo adesso... allora... oggi ho smontato il terminale della discesa in sump, lo ho segato ed accorciato di 10 cm (prima toccava il fondo). Inoltre ho aumentato di poco la pendenza in favore della caduta. Lo scarico risulta sempre sotto il livello in sump ma il problema sembrerebbe risolto!
    Lo scarico oceanlife non è mai rimasto sommerso e utilizzo una sicce syncra 2.5 proprio come consigliato dai produttori (pompa da 2400 l/h) per ottimizzare lo scambio e le performance dell'overflow...
    Alla fine credo che la poca pendenza, unitamente allo scarico sommerso e alla viscosità dell'acqua aumentata dal rilascio di sostanze grasse dai cibi fossero la causa del fenomeno. Ergo è semplicemente bastato aumentare la pendenza.

  10. #10
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    Beh meno male...l'importante che sei riuscito a risolvere la questione.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •