Close

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27
  1. #21
    Nutria anziana L'avatar di Enea
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Ticino
    Età
    36
    Messaggi
    1,243
    Nominato in
    72 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Nimonic81 Visualizza Messaggio
    Enea, caspita, dimmi come la pensi, meglio confrontarmi prima che tornare indietro poi.
    Perché avrai una vasca di 550l - 600l tra vasca, sump e criptica. E sinceramente mio parere personale il dsb per quanto si mangi tutto se ben maturo ha bisogno di un aiuto (se non erro dai calcoli ti servono sui 180kg).

    La seconda cosa che mi lascia perplesso è il filtro a alghe. Li ho visti sempre su vasche da 300l e non superiori. Mi chiedo col tuo litraggio quanto dovresti farlo grande per tenere i valori accettabili.

    Bisognerebbe sentire i più esperti @Paolo Piccinelli per il dsb/schiumatoio e per il filtro @Giuseppe C.

    Tieni presente che sono miei pareri personali, e io ti consiglio di sperimentare :D ognuno dovrebbe prendere le sue decisioni, basta che sia consapevole di quello che fa. Io poi sono pro tecnica, abbiamo i mezzi che ci aiutano ad avere un acquario come vogliamo noi, le pozioni per risaltare i colori ecc. Quindi nonstante l'idea di avere una gestione più naturale possibile (che sarebbe veramente bello ma utopica) credo che non si possa fare a meno di usare la tecnica per sopperire il fatto che comunque sia in casa teniamo un acquario e non il mare.
    Sono fritto come un pesce in padella.

  2. #22
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Fabriano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    517
    Nominato in
    9 Post(s)
    Il filtro ad alghe l'ho visto funzionare in una vasca da 200 galloni, sicuramente inferiore ad un formato A3........

    Vorrei farvi partecipi del mio ragionamento (sono un mezzo ing. chimico ma un acquariofilo ancora alle elementari quindi potrei scrivere delle immense cazzate):
    A cosa serve lo schiumatoio? Innanzitutto ad eliminare le molecole organiche che derivano da tutti gli organismi viventi che sono in vasca.
    Queste molecole contengono generalmente C N P H O, ed essendo delle macromolecole hanno la possibilità di avere all'interno della loro catena una parte idrofila ed una parte idrofoba contemporaneamente.
    Queste 2 "estremità" della molecola hanno comportamenti diametralmente opposti ed in presenza di bolle d'aria la parte idrofoba si "orienta" in direzione della bollicina mentre quella idrofila verso l'esterno accompagnando la bollicina nella risalita fino al bicchiere dello skimmer.
    Il grande volume di aria e acqua trattati dallo skimmer contribuiscono ad innalzare i livelli di ossigeno disciolto in acqua. L'ossigeno in acquario serve proprio a tutti: durante le decomposizioni a livello batterico della materia organica, durante tutte 3 le reazioni da N ammoniacale ad N gassoso e mantiene il fosfato nella forma di sale ferrico insolubile in acqua al posto della forma ferroso solubile.

    Allora tolgo lo schiumatoio per non distruggere la microfauna ma devo in qualche modo trovare una soluzione per eliminare i residui organici e innalzare il livello di ossigeno disciolto.
    1) filtro ad alghe: tolgo fosforo ed azoto
    2) reattore ad ossigeno: se progettato bene....(e caspita intendo proprio farlo) penso si possa raggiungere il 90% (lavorando a pressione ambiente) o superiore al 130% (con impianto che lavora in pressione) della solubilità.

    Aspetto con ansia le vostre considerazioni.
    Come vi dicevo pocanzi sono un acquariofilo ancora alle elementari ed il vostro pensiero è prezioso.

    Grazie.

    - - - Aggiornato - - -

    Se mi trovate un sistema che non ammazza la microfauna o mi dimostrate che lo schiumatoio non influisce.......game over, sposo la vostra causa.......
    Ultima modifica di Nimonic81; 03-04-2015 alle 22:55
    Se c'è una cosa, che non esiste, te la devi inventare.

  3. #23
    Nutria anziana L'avatar di Giotto
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Giubiasco
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    812
    Nominato in
    46 Post(s)
    Scusa ma la micro fauna viene triturata dalla pompa di risalita, dovresti mettere la sump sopra alla vasca e farla lavorare a caduta... C'era o c'è ancora la moda di fare un refugium sopra l'acquario proprio con la teoria di fargli produrre micro fauna che poi cade in vasca ...

    La sperimentazione che vuoi fare è sicuramente stimolante, oltretutto pensando che è un hobby...

    Vediamo che ne viene fuori, chi lo sa magari tra 2 anni facciamo fallire i bubble king mettendo reattori a ossigeno e filtri ad alghe��

  4. #24
    Nutria anziana L'avatar di Enea
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Ticino
    Età
    36
    Messaggi
    1,243
    Nominato in
    72 Post(s)
    Io di chimica non ci capisco nulla sinceramente. Ma se mi parli di una vasca in galloni probabilmente sta in America. E gli americani per tirare giù i po4 usano kg di resine.

    L'unica cosa che posso dirti è che se io guardo la mia vasca vedo gli animali in salute. Se la guardo di notte vedo un mondo di esserini. E non solo la mia guarda le vasche di questo forum.

    Il mio consiglio è di provare il tuo sistema. Non si sa mai che hai trovato la soluzione per eliminare lo schiumatoio. Al limite per precauzione quando gai la sump calcola già il posto per metterlo. Tanto più grande è la sump più benefici porta alla vasca e più facile è metterci le mani
    Sono fritto come un pesce in padella.

  5. #25
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Fabriano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    517
    Nominato in
    9 Post(s)
    @Giotto il discorso della pompa di risalita l'ho già preso in considerazione, fino a 3 mesi fà ero perfettamente d'accordo con questa teoria, poi ho trovato una prova effettuata su 3 acquari in maturazione (di uno più pazzo di me) che ridimensionava il problema pompa di risalita, non più di un 4% di "distruzione", quindi il gioco del refugium supra la vasca non vale la candela mentre nello stesso articolo l'influenza dello schiumatoio influiva per il 65% ma tale dato veniva dichiarato non affidabile per un qualche problema tecnico occorso durante la prova.....
    Se trovo l'articolo o il link lo posto subito.
    @Enea In effetti quella vasca è finita molto molto male, sottoilluminata, con 4 metodi di gestione cambiati in 13mesi, un mucchio di pesci giganteschi ed inutili.........ma questa è un altra storia.
    La mia sump assomiglierà ad un reattore nucleare.....mi servirebbe un mobile doppio rispetto alla vasca.
    Grazie a tutti per gli interventi..........chissà perchè i big non hanno notato questa discussione.......mi piacerebbe sentire qualche altra parrocchia..........certo che ha deviato dal titolo mah..............
    Se c'è una cosa, che non esiste, te la devi inventare.

  6. #26
    Nutria anziana L'avatar di Giotto
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Giubiasco
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    812
    Nominato in
    46 Post(s)
    Il bello del forum.... ������

  7. #27
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Enea Visualizza Messaggio
    Perché avrai una vasca di 550l - 600l tra vasca, sump e criptica. E sinceramente mio parere personale il dsb per quanto si mangi tutto se ben maturo ha bisogno di un aiuto (se non erro dai calcoli ti servono sui 180kg).

    La seconda cosa che mi lascia perplesso è il filtro a alghe. Li ho visti sempre su vasche da 300l e non superiori. Mi chiedo col tuo litraggio quanto dovresti farlo grande per tenere i valori accettabili.

    Bisognerebbe sentire i più esperti @Paolo Piccinelli per il dsb/schiumatoio e per il filtro @Giuseppe C.

    Tieni presente che sono miei pareri personali, e io ti consiglio di sperimentare :D ognuno dovrebbe prendere le sue decisioni, basta che sia consapevole di quello che fa. Io poi sono pro tecnica, abbiamo i mezzi che ci aiutano ad avere un acquario come vogliamo noi, le pozioni per risaltare i colori ecc. Quindi nonstante l'idea di avere una gestione più naturale possibile (che sarebbe veramente bello ma utopica) credo che non si possa fare a meno di usare la tecnica per sopperire il fatto che comunque sia in casa teniamo un acquario e non il mare.
    Per il filtro ATS, non esistono misure prestabilite, controindicazioni o effetti collaterali.....diciamo che questa è la cosa più importante. Di qualsiasi dimensione sarà, in ogni caso funzionerà asportando nutrienti, è chiaro se la misura è maggiore avremo una rimozione più rapida dei nutrienti, quindi potremo permetterci qualche animale in più o di "sporcare" un pò di più. Nel tempo il funzionamento del filtro sarà evidente perchè riscontreremo una diminuzione della crescita di alghe nel filtro, causata dal calo dei nutrienti stessi, ovvero meno "cibo" per le alghe. L'altro effetto positivo che si riscontra nel giro di poche settimane dall'avvio, è l'incredibile quantità di microfauna che si può osservare lungo il supporto di crescita delle alghe. Ricordiamo che la proprietà di maggior rilievo è che nel momento che asportiamo le alghe, asportiamo anche ciò che le alghe hanno rimosso, tramite il loro assorbimento. Non è cosa da poco dato che ad esempio il ciclo del P è sedimentario, ovvero quello che non viene rimosso dallo skimmer quando è ancora sotto forma di organico, resta in vasca legandosi ad altri elementi, con tutti i rischi che possono presentarsi col passare del tempo.
    Per l'N il problema non dovrebbe presentarsi se il supporto aerobico e anaerobico per la colonizzazione dei batteri è adeguato, comunque le alghe utilizzano anche questo elemento, quindi il filtro ATS si dimostra utile anche in questo caso.
    Ultima modifica di Giuseppe C.; 09-04-2015 alle 20:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •