Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27
  1. #11
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    80 cm di larghezza, almeno io ho capito cosi...
    ciao ciao

  2. #12
    Nutria anziana L'avatar di Enea
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Ticino
    Età
    36
    Messaggi
    1,243
    Nominato in
    72 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    80 cm di larghezza, almeno io ho capito cosi...
    d quello che ha scritto son 70 larghezza e 80 altezza.
    Parlandone con @Giotto si era raggiunti alla conclusione che una vasca dovrebbe essere sempre più larga della sua altezza per l'ossigenazione
    Sono fritto come un pesce in padella.

  3. #13
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    corretto..infatti avevo dato per scontato che l altezza fosse 70 e la larghezza 80
    ciao ciao

  4. #14
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Fabriano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    517
    Nominato in
    9 Post(s)
    questa cosa dell'ossigenazione effettivamente non la conoscevo........logica comunque.
    nessun schiumatoio, nessun pesce, criptica più grande che posso, reattore ad ossigeno per sopperire allo schiumatoio.

    Aggiorniamo quindi le dimensioni, 100x75x75
    2 pompe contrapposte (ero consapevole che con una sola non potevo andare lontano)

    - - - Aggiornato - - -

    grazie per gli interventi
    Se c'è una cosa, che non esiste, te la devi inventare.

  5. #15
    Nutria anziana L'avatar di Enea
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Ticino
    Età
    36
    Messaggi
    1,243
    Nominato in
    72 Post(s)
    Vortech MP40 QD secondo me se metti una buona pompa di risalita ti basta. Io ne ho due e devo dire che le trovo stupende. Al limite metti una pompa che ti pulisce dietro la rocciata (quindi più economica)

    PEr quello che riguarda lo schiumatoio. Io sinceramente anche senza pesci lo metterei ugualmente. Sia per l'ossigenazione sia perché anche con solo SPS,LPS qualcuno o qualcosa ti sporcherà sempre, i coralli andranno alimentati comunque e anche loro . Soprattutto se avrei dentro un anemone XD.
    Sono fritto come un pesce in padella.

  6. #16
    Nutria anziana L'avatar di Giotto
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Giubiasco
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    812
    Nominato in
    46 Post(s)
    Gran bella vasca ... i rapporti L/P/H sono una di quelle cose che contribuiscono a far andare tutto liscio...

    Pero' 560L cercherei di fare 2 cadute e 2 mandate (te lo dice uno che ne ha solo uno e sottodimenisionato ) sono perplesso per l'unica vortec ... è vero che sei sempre in tempo a prenderne una seconda però con 2 gestisci meglio il movimento ... lo schiumatoio credo sia indispensabile per sps se non ci sono pesci puoi stare su uno sottodimenisonato, ma poi vedi un pesce e lo inserisci poi ne vedi un altro che è una buona occasione e senza accorgertene ti trovi una vasca strapopolata e via che alla fine ti tocca cambiarlo e spendere di più...

    Per l'elettronica non posso aiutarti sicuro qualcuno competente ti aiuterà

    Per il resto spero che mettereai un po' di foto di cosa realizzi e mentre lo realizzi, che è sempre interessante ...

  7. #17
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Fabriano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    517
    Nominato in
    9 Post(s)
    Per quanto riguarda la mandata sara affidata ad una sicce 3.0 capace di riportare in vasca più di 2200 litri/h su una prevalenza di 1.5m........quindi penso sia correttamente dimensionata.

    1008171228130_curve_syncras_20-25-30.jpg

    Per quanto riguarda lo schiumatoio vorrei proprio non inserirlo, non per una questione di soldi, manutenzione ecc ecc ma perche vorrei gestire la vasca nella maniera più naturale possibile........che senso ha DSB + criptica + fito + rotif quando poi viene tutto tritato e distrutto all'interno dello schiumatoio?
    Si impiegano giorni, settimane per far sviluppare zoop. e fitop. e lo schiumatoio sterilizza tutto.

    Veramente, vorrei proprio non inserirlo.
    Ecco spiegati tutti gli accrocchi come il reattore di ossigeno ed il filtro ad alghe.......magari anche sovradimensionato........se poi vedo che non è fattibile smonto il reattore e monto lo schiumatoio.

    Non mi interessa se la maturazione mi dura 6 mesi, sono anni che aspetto di fare questa benedetta vasca.....e mesi che la immagino,sperimento,progetto nella mia mente.

    Grazie a tutti quelli che sono intervenuti.......e che interverranno.
    Se c'è una cosa, che non esiste, te la devi inventare.

  8. #18
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Sperimentare come stai facendo tu è sempre interessante...
    Continua ad aggiornarci miraccomando
    ciao ciao

  9. #19
    Nutria anziana L'avatar di Enea
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Ticino
    Età
    36
    Messaggi
    1,243
    Nominato in
    72 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Nimonic81 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda lo schiumatoio vorrei proprio non inserirlo, non per una questione di soldi, manutenzione ecc ecc ma perche vorrei gestire la vasca nella maniera più naturale possibile........che senso ha DSB + criptica + fito + rotif quando poi viene tutto tritato e distrutto all'interno dello schiumatoio?
    Si impiegano giorni, settimane per far sviluppare zoop. e fitop. e lo schiumatoio sterilizza tutto.
    Non la penso propio come te sullo sciumatoio, ma è giusto che ognuno prova il metodo di gestione che più lo incuriosisce o ritene adatto a lui. Miraccomando foto e tienici aggiornati
    Sono fritto come un pesce in padella.

  10. #20
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Fabriano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    517
    Nominato in
    9 Post(s)
    Enea, caspita, dimmi come la pensi, meglio confrontarmi prima che tornare indietro poi.

    - - - Aggiornato - - -

    ho visto delle acan su extremecorals proprio ora da lasciarci gli occhi.......ed anche il conto corrente.
    Se c'è una cosa, che non esiste, te la devi inventare.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •