Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di Branchia83
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,228
    Nominato in
    25 Post(s)

    Fase 3.. inizio a capirne qualcosa..ma non è ancora una VASCA :)

    Salve ragazzi...
    ne è passata di acqua sotto i ponti da quando a fine Luglio con l'aiuto del @Paolo Piccinelli ho deciso di rilanciarmi, dopo i fallimenti passati, nell'acquariologia marina.
    Premetto che in questi mesi purtroppo ho ammazzato un sacco di animali e fatto diverse cavolate... comunque faccio prima un breve riepilogo della vasca per chi non avesse seguito tutta la diatriba...

    Vasca in acrilico 250 x 60 x 60.
    Metodo di gestione: DSB
    Movimento: risalita da 6500 litri ora, 2 koralia 6, 1 pompa wp 60, 1 pompa wp 80.
    illuminazione: 2 plafo LED corallinea da 240 watt l'una
    skimmer: ATI 250
    reattore di calcio: LG caricato con ARM grossa
    riscaldatore da 600 watt collegato a termostato digitale.
    GESTIONE: NON integro NULLA di NULLA, faccio solo cambi da 70 litri ogni 15 giorni.
    Ozono: somministro 1 ora di ozono la sera..ozonizzatore da 135 milligrammi

    In vasca ho un misto di rocce vive e rocce CARIBSEA LIVE.

    Grazie al reattore di calcio,ho i valori stabili della triade:
    kh : 8
    mg: 1290
    calcio: 380
    salinita': 1.025

    Inoltre viste le difficoltà per acclimatare i pesci ho allestito un cubo di quarantena da 70 litri dove ho collegato una lampada UV da 18 watt ad un piccolo filtro caricato a spugne e con solo un tubo in pvc come arredamento.

    Inutile parlare di tutte le difficoltà avute per arrivare a questo diciamo decente risultato,soprattutto grazie al forum e all'aiuto di @Paolo Piccinelli @Ricky mi @Vale Mi @matteo Algranati @Lucareef e tutti gli altri.

    Come pesci in vasca ho attualmente:
    1 ZEBRASOMA FLAVESCENS
    1 ZEBRASOMA XANTHURUM il piu grosso e stronzo della vasca,vero e proprio pericolo per i nuovi inserimenti,ma è il mio primo pesce,non lo potrei mai togliere.
    1 ZEBRASOMA DESJARDINI
    1 PREMNAS
    3 HEMICHIAENA
    1 POMACANTHUS ANULARIS molto molto piccolo,ma scaltro e vorace come uno squalo :)

    Come altri anmali ho poi 2 Lysmata, 1 riccio e 1 granchio di cristallo.

    Premetto che ho gia in testa la mia popolazione finale... infatti i pesci che vorrei aggiungere sono:

    1 naso elegans
    1 naso vlamingi
    1 pomacanthus imperator
    1 acanthurus lineatus
    1 asfur arusetta o pigoplytes
    1 neochyrrites armatus
    1 centropyger (o loriculus o bispinosus)

    Non sono un grande amate di super coralli, preferisco i pesci come protagonisti della vasca ma ho 3 sinularia, 3 Sarco, Briareum, xenia ed una bellissiam euphylia ancora. Sicuramente metterò altri 6/7 coralli molli sempre tra Sinularia e Sarco. Anche perchè visto che metterò molti pesci, dubito sulle mie capacità di mantenere gli inquinanti bassi.

    Passiamo a quelli che adesso restano i miei problemi e non rendono la vasca come vorrei.

    1) ultimamamente sono riapparse sulla sabbia tipo delle alghe...marroncine,ma non sono come i ciano,sembrano piu simili alle alghe polverose che si fanno sui vetri.
    2) aitapsie..... UN CALVARIO.... spuntano ovunque...anche tra le pompe,tra le rocce,in mezzo ai coralli..ho piu aitapsie che acqua in vasca.
    3) su alcune rocce ho delle bruttissime alghe a ciuffo...ho scoperto solo di recente di avere silicati alti gia in uscita,cosi ho cambiato le resine ed aggiunto un bicchiere con resine anti silicati.
    4) DSB non ancora del tutto maturo...ma premetto che si vedono proprio fisicamente gli animaletti muoversi dentro

    Adesso...guardandola...sò che è ancora allos tato larvale....ma che consigli mi potreste dare???
    Spero di non essermi dilungato troppo ed avervi scocciato a leggere :)

    Allego un po di foto....

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Mancano le foto

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di Branchia83
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,228
    Nominato in
    25 Post(s)











    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    Beh, direi , a parte qualche alga e qualche diatomea ancora......la vasca non sta male e i coralli sono in salute.

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di Branchia83
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,228
    Nominato in
    25 Post(s)
    Beh si Matteo,rispetto a 2/3 mesi fa e ' oro!! Adesso anche i vetri si sporcano dopo più tempo ed i pesci sono in salute . Devo però risolvere questi problemini per far girare a mille la vaca,soprattutto adesso che dovrò mettere ancora un bel po di animali !! Pensi che io debba apportare qualche modifica o simil?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Weeee Silvestrooo!
    Finalmente si vede una bella vasca che gira bene,ci siamo riusciti.
    Per le patine marroni potrebbero essere diatomee sicuramente dovute ai silicati in vasca come hai detto tu,hai fatto bene a cambiare le Resine all'impianto. Vedrai che con il passare del tempo scompariranno.
    Ricorda di fare sempre una bella manutenzione all'impianto osmosi.
    Prefiltri massimo ogni 6 mesi e Resine io ti consiglio di non andare oltre lo 002 TDS.
    Per il resto mi sembra che vada alla grande,anche il DSB sta partendo bene.
    Ricordati di fare sempre una bella acclimatazione ai pesci e non inserirne troppi per volta come facevi all'inizio!
    Per il resto nulla da dire.
    Bravo Silvé

  7. #7
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    torino
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    6
    Nominato in
    3 Post(s)
    ciao per aiptasia ti consiglio il chetodont kleeini ,nel giro di una settimana te le stermina tutte l'unico pericolo potrebbero essere le xenia e clavularia ..io c'è l'ho nella vasca in vetrina e non mi ha mai toccato nulla però va alimentato bene diversificando l'alimentazione (come tutti i pesci del resto)

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di Branchia83
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,228
    Nominato in
    25 Post(s)
    Grazie Luca, e' soprattutto grazie a voi che Son passato da fogna a quasi vasca.
    Ciao Redsea non avevo mai sentito del kleeini per le AITAPSIA tra l'altro è molto bello come pesce ,magari ci faccio un pensiero anche se alla xenia ci tengo ma per i pesci che voglio mettere come la vedete la cosa ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    altedo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    404
    Nominato in
    7 Post(s)
    io aggiungrrei un bel branco di anthias squammipinnis , resistenti , poco paurosi, fanno effetto barriera corallina e la vasca naturale, che molti pesci anche belli ma slegati tra loro.
    come del resto un piccolo gruppo di flavescens, in vasche grandi lo puoi fare e creano armonia

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di Branchia83
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,228
    Nominato in
    25 Post(s)
    Beh per gli acanturidi che ho se penso ad altri FLAVESCENS credo che lo xanthurum li affetti ... Gli squamippinnis sono molto belli ma leggo che sono difficili da alimentare


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •