Close

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28
  1. #21
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    In un "ecosistema" grande come la scatola di un frullatore dipende sempre tutto da chi gestisce, a prescindere dal metodo scelto.

    Il DSB ha sicuramente una maggiore massa batterica e biodiversità che consentono alcuni svarioni nella gestione, ma a lungo termine se viene gestito male va incontro a collassi inarrestabili.
    E' come un treno merci in corsa... se anche prende un alce non se ne accorge e prosegue la sua marcia, ma se più avanti c'è una curva e non inizi a frenare in tempo, stai sicuro che quando ci arriva deraglia.
    Insomma, potremmo dire che ha maggiore "inerzia"... se fai un macello nel breve te lo perdona, ma se persegui nella mala gestione, quando te ne accorgi è troppo tardi.

  2. #22
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Quindi, in soldoni, quali sono i vantaggi di un dsb? Che mangia inquinanti e, se uno non fa troppe cazzate, ti permette una gestione tranquilla?
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  3. #23
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    maggiore massa denitrificante, maggiore biodiversità, riciclaggio del materiale organico più e più volte da parte dei vari organismi in vasca e quindi necessità di estrarne di meno per via meccanica.
    indirettamente anche maggiore quantità di cibo vivo in vasca.

    ad esempio quando avevo il dsb non ho mai nutrito gli lps... e loro crescevano comunque a dismisura, segno che la pappa da qualche parte gli arrivava

  4. #24
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Camerino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    36
    Messaggi
    757
    Nominato in
    4 Post(s)
    Riprendo la discussione..la decisione di usare un metodo anziche un altro va letta in base anche di quali pesci si voglia tenere..nel dsb e sconsigliato avere pesci che smuovano la sabbia e che divorino il benthos..
    Però sto vedendo che comunque cho ha la sabbia poi tiene in vasca le arcaster o centropyge che sono predatori di benthos..

  5. #25
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    io ho in vasca 4 archaster, due sinchiropus e 3 labridi... il dsb manco se ne accorge.

  6. #26
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Camerino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    36
    Messaggi
    757
    Nominato in
    4 Post(s)
    Nel senso che il benthos si riforma talmente in fretta che qualche predatore non causa danni? Meglio aspettare la normale maturazione del dsb,
    o l inserimento dei i pesci predatori si deve fare dopo un po di piu in modo da far popolare per bene la sabbia?
    Ultima modifica di < Ivano >; 27-09-2016 alle 19:23

  7. #27
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Tutto si può fare, usando la testa.

    Ovvio che se fai un DSB in 100 litri e ci metti 25 gamberetti, stelle, sinchiropus, labridi ecc lo sterilizzi in 2 giorni.
    Nella mia vasca 55x55 DSB ho una archaster, 3 wundermanni (che ho dovuto inserire per le aiptasie altrimenti non l'avrei fatto) è un Amblygobius Hectori di 3cm e il sistema funziona benissimo.
    Certo, senza gamberi probabilmente vedrei più anfipodi ecc sulle rocce, ma va bene così.

  8. #28
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Bisogna fare tutto gradualmente.

    Osservare ogni giorno la vasca e capirne l'evoluzione, non è una cosa impossibile.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •