Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Camerino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    36
    Messaggi
    757
    Nominato in
    4 Post(s)

    dsb o berlinese quale sistema più efficiente

    Ciao a tutti bastard..volevo sapere da voi se quale dei due metodi,dsb o bb, siano più efficaci per una più facile gestione..intendo come riduzione degli inquinanti e come facilità per iniziare

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di Giotto
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Giubiasco
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    812
    Nominato in
    46 Post(s)
    Credo sia impossibile rispondere, è come chiedere se è meglio il disel o la benzina...
    Sono 2 cose diverse che ottengono lo stesso risultato.
    Personalmente ho un berlinese non puro e ho un nano DSB che sta girando bene e sto valutando di passare anche con la vasca principale a DSB sono frenato solo da questioni tecniche e il tempo di mettermi lì a rivoltare vasca e sala...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Camerino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    36
    Messaggi
    757
    Nominato in
    4 Post(s)
    Bè..sicuramente entrambi se fatti bene funzionano benissimo..ma volevo sapere da voi esperti che li avete provati entrambi se con quale gestione vi siete trovati meglio..leggendo vari post mi sembra di capire che ad esempio con un dsb maturo tenga no3 più tendenti allo 0 rispetto a un berlinese..

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di Enea
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Ticino
    Età
    36
    Messaggi
    1,243
    Nominato in
    72 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giotto Visualizza Messaggio
    Credo sia impossibile rispondere, è come chiedere se è meglio il disel o la benzina...
    Sono 2 cose diverse che ottengono lo stesso risultato.
    Personalmente ho un berlinese non puro e ho un nano DSB che sta girando bene e sto valutando di passare anche con la vasca principale a DSB sono frenato solo da questioni tecniche e il tempo di mettermi lì a rivoltare vasca e sala...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    ho già le taniche pronte
    Sono fritto come un pesce in padella.

  5. #5
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    se vuoi una vasca rilassante, con poca manutenzione e che digerisca tutto... DSB.

    se vuoi allevare coralli impegnativi al top, ovvero la cosiddetta "vasca tirata", meglio il berlinese.

  6. #6
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    @Paolo Piccinelli io non sono del tutto d'accordo, è vero che il dsb, una volta avviato digerisce anche un elefante, però è pure vero che richiede molta più pazienza in fase di avvio e un po' di esperienza nella gestione, nel senso che se sbagli una cosa oggi gli effetti li vedi anche dopo un mese e se non sei in grado di "leggere" la vasca in tempo, quando ti accorgi del problema forse è troppo tardi; a mio avviso e sottolineo che è una mia opinione, per un neofita forse il berlinese è un pò più semplice.

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Camerino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    36
    Messaggi
    757
    Nominato in
    4 Post(s)
    Documentandomi un pò,noto che chi ha dsb ha inquinanti sempre molto vicini allo 0 senza magari usare sistemi aggiuntivi come nel berlinese a riproduzione batterica..
    forse un dsb ha piu problemi di patine e ciano sulla sabbia rispetto al bb,ma forse è dovuto al movimento che è più difficile da distribuire con la sabbia mentre nel bb non ci sono problemi..
    ultimamente vedo una gran moda del dsb..è dovuto a una moda o piacere estetico o perchè è un metodo più stabile?

  8. #8
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    non è questione di Moda ......ma di aver ripreso un sistema usato poco anni fa e averne studiato gli effetti e le problematiche arrivando a risultati decisamente Ottimi....... andando contro oltretutto a Dicerie False.

    Oggi il DSB, grazie a Paolo che lo ha rilanciato e a tutti quelli che poi gli sono andati dietro, è diventato in Italia un metodo Utilizzatissimo e decisamente interessante.

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di mello85
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,251
    Nominato in
    76 Post(s)
    Nella mia zona i negozianti hanno sempre parlato del dsb come un sistema che si usava 'una volta'. Per me perchè non se ne conoscevano a pieno i benefici.
    Adesso che si sono scoperti piano piano sta prendendo piede come è giusto che sia visto che è un valido sistema. Purtroppo ha il 'difetto' che richiede molto tempo per partire! E ci vuole pazienza! Ma poi ti ripaga!


    Inviato dal mobile
    ------>LA MIA VASCA<------

    Un giorno avrà un acquario come questo!!!

  10. #10
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Per me l'unico difetto del DSB è la rottura di palle a posizionare le pompe in modo che muovano bene l'acqua sulla sabbia senza scavare.....
    Una volta risolto questo, vedo solo aspetti positivi....


    Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •