Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: Acquario acrilico

  1. #11
    Nutria anziana L'avatar di luca1963
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    60
    Messaggi
    3,053
    Nominato in
    56 Post(s)
    ...ecco cosa e come o fatto io
    l'idea principale era prendere un vasca 150 * 50 * 50 in vetro , facendo dei calcoli , quelli della massaia per cosi dire, tra vasca , sump, acqua dela vasca , e acqua della sump mi sarebbe venuto un peso enorme ( circa 1500 Kg ) per una stanza lunga 8 M e larga 4 ( la paura che si facci aun buco è stata troppa ), ho optato per una vasca in acrilico , in quanto solo il peso della vasca era la metà.
    Detto questo arrivata la vasca è stat posizionata a mo di parete tagliando in due la stanza.
    Devo dire che la vasca in acrilico fa la sua sporca figura , sia quando è pulita che quando è sporca , ed i guai sono proprio quando bisogna pulirla , in quanto anche a provare a passare la "calamita" ogni giorno alla fin fine si sporca sempre fino a nn riuscire piu a pulirla con la sola calamita, ma usando un raschino un po piu performante.
    l'acrilico di per se stesso è fragile in quanto si riga soltanto a gurdarlo e bisogna trovare dei panni giusti per la pulizia ad esempio io uso i panni in microfibra
    Una cosa che odio dal profondo è qaundo questi panni si bagnano , diventa tutto opaco e devi ripassare tutto con un altro panno completamente asciutto.
    Un'altro problema è la polvere ...ed il sale , questi si piazzano sui pordi alti della vasca , ogni giorno ,e per tenere il tutto piu pulito possibile ogni giorno è da fare la pulizia , ma nel contempo ogni volta che fai la pulizia le probabilita di fare un graffio sale ....
    Insomma a me piace ,com e vasca , ma mi fa dannare per quanto riguarda la pulizia difficiile e pericolosa
    "Io amo le grandi Montagne,
    Io amo le verdi Colline,
    l'immensita degli Oceani, e
    le profondita delle foreste
    perchè il mio cuore è Celtico"

  2. #12
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Fabriano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    517
    Nominato in
    9 Post(s)
    Scusa @luca1963 ma i tuoi calcoli della massaia proprio non li condivido.
    Considerando una vasca in vetro da 19mm peserebbe 132.8kg.......nella condizione peggiore (15cm dsb e 100kg roccia) il tutto arriverebbe a 532kg (vetro + acqua + dsb + roccia + sale) con un pelo acqua a 4cm dal bordo.
    Aggiungiamo un mobile in alluminio con profilati da 45x45mm (1.8kg/m), ne occorrono 16m quindi altri 35kg compresi gli angolari di giunzione e il basamento per la sump.
    Aggiungiamo i pannelli in multistrato marino.......2.7 metri quadrati, 7.9kg per metro quadro (15mm spessore)......25kg per eccesso
    Aggiungiamo sump da 100x40x40 con altezza acqua 30cm ed altri 50kg di rocce...........167kg
    Impianto elettrico......................................... .................................................. .......10kg

    Totale........................769kg

    Ben lontani dai tuoi 1500.

    Ora andare a risparmiare 60kg di vasca su 769 secondo me è già poco sensato, figuriamoci su 1500...........risparmio il 4%di peso a fronte di tutto lo sbattimento che comporta l'acrilico?

    [
    Se c'è una cosa, che non esiste, te la devi inventare.

  3. #13
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Fabriano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    517
    Nominato in
    9 Post(s)
    Poi se vogliamo parlare di distorsione, bellezza, sicurezza considerazioni personali...........è tutta un altra cosa.

    - - - Aggiornato - - -

    Giusto come informazione.......con un dsb 15cm e 100kg di roccia rimane spazio per soli 150l di acqua.
    Se c'è una cosa, che non esiste, te la devi inventare.

  4. #14
    Nutria anziana L'avatar di Giotto
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Giubiasco
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    812
    Nominato in
    46 Post(s)
    Molto interessante...
    Credo che però l'unico modo di capire se l'appartamento sopporta o meno la vasca è meglio rivolgersi a un professionista...
    Devo dire che pensavo pesasse di più la vasca sopracitata ma effettivamente i conti smentiscono... @Nimonic81 fai anche sopraluoghi??


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Fabriano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    517
    Nominato in
    9 Post(s)
    volentieri.........ma non sono un professionista, in nessun campo...........ho studiato ed approfondito tutti gli aspetti del mio lavoro e dei miei hobby (e non solo) che mi servono.

    Mi serve una cosa? Ok vedo cosa c'è in commercio, vedo come funziona, se non mi costa molto me la costruisco da solo........se la compro tento sempre di migliorarla.

    Per allestire il mio primo acquario marino studio da quasi 2 anni......avrò 250 fogli di quaderno con disegni, schizzi e progetti.


    Il calcolo dei pesi l'ho realizzato con un programmino excel creato in 10 minuti.

    - - - Aggiornato - - -

    ......basta che leggi la mia firma.......
    Se c'è una cosa, che non esiste, te la devi inventare.

  6. #16
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Fabriano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    517
    Nominato in
    9 Post(s)
    Per quanto riguarda la tenuta dei solai ogni casa fa storia a se...........nel caso si stia lontano da muri portanti, o vasche importanti, o per qualsiasi insicurezza il professionista del settore è d'obbligo.
    Non si scherza con la sicurezza propria ed altrui.

    Nello specifico della suddetta vasca l'altezza e la profondità incidono sul volume significativamente, basterebbe portarle a 60 e 60 cm per passare da un volume netto di 324 a 477 litri.

    Molto più impegnativa (peso) la mia (in progetto) delle dimensioni 120*70*75h.........835kg senza contare mobile,sump,elettronica........infatti finirà direttamente nell'angolo nord di casa, nello spigolo dei 2 muri portanti.
    Se c'è una cosa, che non esiste, te la devi inventare.

  7. #17
    Nutria anziana L'avatar di Dimauro Giovanni
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,577
    Nominato in
    13 Post(s)
    Io non rifarei più la vasca in acrilico . Ho risparmiato un po sul peso ma la rottura nel pulire la vasca in acrilico e tanta .
    Giusto per informazione ho una 200/80/80 al secondo piano .


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #18
    Nutria anziana L'avatar di mello85
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,251
    Nominato in
    76 Post(s)
    Molto interessante come topic, vi pongo una domanda: ma se io arrivo in un appartamento, non ho nessun documento ufficiale di costruzione su cui basare i calcoli (o meglio non mi fido del costruttore e di quello che ha scritto) come fa un professionista a capire la struttura del solaio?? Se non sbaglio deve per forza disfare e guardarci in mezzo giusto??
    Io sto al secondo piano non ho chiesto niente per la portata del solaio tanto ho un 150 litri che ad occhio con sump e tutto arriverà sui 250 kg; penso che qualsiasi solaio possa portarli in una misura di 60x40!


    Inviato dal mobile
    ------>LA MIA VASCA<------

    Un giorno avrà un acquario come questo!!!

  9. #19
    Nutria anziana L'avatar di Dimauro Giovanni
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,577
    Nominato in
    13 Post(s)
    In comune con una visura


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #20
    Nutria anziana L'avatar di luca1963
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    60
    Messaggi
    3,053
    Nominato in
    56 Post(s)
    @Nimonic81 no problem , siamo liberi di pensare come la vogliamo, almeno qui dentro
    ti riporto un file excel di cui penso dentro qui sappiamo tutti dell'esistenza su come calcolare il peso/volume del ns piccolo mondo di mare
    ....tieni conto che nel calcolo non è calcolato il peso della sabbia che andrebbe calcolato moltiplicato per 1.5
    poi magari giustamente ho sbagliato io con i calcoli ... nulla di piu facile

    Calcolo peso e misure.jpg
    "Io amo le grandi Montagne,
    Io amo le verdi Colline,
    l'immensita degli Oceani, e
    le profondita delle foreste
    perchè il mio cuore è Celtico"

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •