Close

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: Acquario acrilico

  1. #21
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Fabriano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    517
    Nominato in
    9 Post(s)
    non vedo nulla

    - - - Aggiornato - - -

    275x279 pixel

    - - - Aggiornato - - -

    non conosco questo file.......adesso lo cerco

    - - - Aggiornato - - -

    ....non lo trovo.

    - - - Aggiornato - - -

    comunque nel mio foglio ho utilizzato i seguenti pesi specifici (in kg/m3)

    vetro.....2650
    acqua......1025
    roccia viva.....2050
    dsb.........1450 + acqua per bagnarla
    Se c'è una cosa, che non esiste, te la devi inventare.

  2. #22
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    243
    Nominato in
    9 Post(s)
    grazie mille per le risposte ragazzi, scusate ma non ho troppo tempo per seguire il forum come avrete notato
    E per quanto riguarda l'appoggiare al muro portante il lato corto della vasca, cioè 60? può andare bene? cioè praticamente la vasca mi andrebbe a 1/4 del soggiorno, si può fare? e reggerà la soletta? io penso di si e per quanto riguarda la bellezza di una vasca messa in maniera di solito inusuale?

  3. #23
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Fabriano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    517
    Nominato in
    9 Post(s)
    probabilmente regge.......ma la disposizione di scarichi, pompe ecc ecc si complica
    Se c'è una cosa, che non esiste, te la devi inventare.

  4. #24
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    243
    Nominato in
    9 Post(s)
    Eh si, mo vediamo, ho qualche mese prima di avere le chiavi :)

  5. #25
    Nutria anziana L'avatar di sovramonte99
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    sovramonte
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,798
    Nominato in
    48 Post(s)
    Non ho cazzi di leggermi tutto..lo fai in acrilico o no? XD

  6. #26
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    243
    Nominato in
    9 Post(s)
    Non credo, devo prima entrarci e capire dove sono I muri portanti e come sfruttare gli spazi

  7. #27
    Nutria anziana L'avatar di Enea
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Ticino
    Età
    36
    Messaggi
    1,243
    Nominato in
    72 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Nimonic81 Visualizza Messaggio
    I solai delle abitazioni moderne sono calcolati per reggere un sovraccarico cosiddetto "accidentale" (cioè quello dovuto a carichi di utilizzo portati dopo la costruzione, per cui esclusi i pesi propri del solaio, del massetto, del pavimento, ecc.) pari a 200 kg/mq, ma UNIFORMEMENTE DISTRIBUITI IN TUTTA LA SUPERFICIE; questo equivale a ricoprire con 20 cm di acqua tutto il pavimento, e per una stanza ad es. di 5*5m corrisponde a 5000 kg; questo ovviamente non ha lo stesso effetto che mettere 200 kg totali sul mq centrale del pavimento! ma neanche a metterne 5000! bensì è una via di mezzo.
    A questo punto serve una piccola premessa:
    I solai in laterocemento utilizzati nelle abitazioni moderne sono generalmente costituiti da travetti larghi 12 cm e disposti paralleli ad un interasse di 50 cm, con interposte delle pignatte in laterizio (dei "mattoni") con funzione solo di riempimento, il tutto collegato ad una soletta continua in c.a. che ha la funzione di collegare tutti i travetti in modo da evitare che se ce n'è uno più caricato degli altri si infletta più degli adiacenti; in pratica in questo modo ogni travetto collabora con gli adiacenti, per cui se ne ho uno caricato sopra il limite e i due adiacenti scarichi, non ho un crollo dello stesso, ma il carico si ripartisce.
    Detto qs, risulta che ogni travetto è calcolato per 100 kg di carico per metro di lunghezza (in quanto i 200 kg su ogni m di larghezza vanno su due travetti), ma qs valore è relativo a tutti i travetti caricati allo stesso modo ma grazie alla soletta di ripartizione se il carico è concentrato solo su alcuni travetti la resistenza è maggiore.
    Inoltre, su ogni travetto il carico non è esteso a tutta la lunghezza, ma concentrato verso la mezzeria.
    Se consideriamo un carico concentrato in un punto a metà travetto, si ottiene che il carico concentrato equivalente ai 100 Kg/m distribuiti previsti dalla normativa è pari a 200 kg (225 kg se distribuiti su un'area larga 50 cm come un acquario).
    Considerando pertanto l'ipotesi più sfavorevole di un acquario messo in mezzeria e con lato più lungo disposto perpendicolare ai travetti, e ipotizzando una vasca media 150*50, abbiamo che il carico interessa tre travetti adiacenti, il cui carico max è perciò 225*3 kg, ma considerando che collaborino a pieno almeno i due travetti adiacenti, diventa 225*5=1125 kg. Questo è il carico max sopportabile da un solaio in laterocemento per un acquario messo a metà stanza, nell'ipotesi che il solaio non sia sovradimensionato per cui il carico di normativa sia esattamente pari alla resistenza effettiva (cosa che non è assolutamente detta, il solaio potrebbe avere una portata effettiva anche doppia!, dipende, ma in mancanza di dati precisi, ho ricavato i valori garantiti). Tenete conto che comunque questo è il carico di sicurezza, cioè il carico di rottura effettivo è almeno il 50% in più. Se la vasca inveceè messa sul bordo del solaio, cioè lungo una parete portante, il discorso è tutto diverso e il carico max è almeno pari a 1000 kg a travetto, per cui 3000 kg per acquari da 150 cm. Tenete presente però che spesso si mette una vasca lungo una parete non portante, magari disposta in mezzeria del solaio, per cui in questo caso vale il discorso di cui sopra per le vasche messe in mezzeria, ma in cui nei 1125 kg va compreso anche il peso della parete!

    - - - Aggiornato - - -

    Confermato da un architetto. (che non sono io)
    Come concetto di base fila, peccato che però le forze cercando il punto più vicino dove scaricare.
    Quindi bisogna fare attenzione anche a come poggia l'acquario sulla soletta, se in modo puntiforme o in modo lineare.
    Se l'acquario sarà accanto al muro è vero che regge di piu ma c'è pericolo di taglio sulla soletta così.
    I solai in laterocemento a pignatte non sono più usati comunque, almeno alle nostre latitudini (Lombardia)

    Io se fossi in te farei molta molta attenzione a dare cifre, bisogna sempre prendere in considerazione la statica della costruzione e i materiali usati. Forse è vero che il solaio regge, ma se sotto hai un betoncino flottante con le serpentine ? rischi di sfondare il pavimento anche se il solaio regge o di sfondare le piastrelle che non hanno la stessa resistenza del cemento.

    L'unico consiglio che si può dare senza sapere la statica e materiale è che a pari litri una vasca in lunghezza è più sicura di un cubo, in quanto le forze scaricano su punti più distanti tra di loro quindi si ripartisce meglio il carico, e che è sconsigliato di usare mobili con i piedi, sempre meglio un appoggio lineare.

    Confermato da un architetto. (che sono io)
    Ultima modifica di Enea; 24-04-2015 alle 14:14
    Sono fritto come un pesce in padella.

  8. #28
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Fabriano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    517
    Nominato in
    9 Post(s)
    Concordo in tutto........l'esempio del solaio era quello di casa mia (costruzione 1986)......per il resto ogni abitazione fa storia a se.

    - - - Aggiornato - - -

    ......spero proprio che qualcuno vedendo il mio post non sottovaluti i rischi...........
    Se c'è una cosa, che non esiste, te la devi inventare.

  9. #29
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    243
    Nominato in
    9 Post(s)
    beh, ognuno si farà un paio di calcoli per la sua casistica spero io

  10. #30
    Nutria anziana L'avatar di xmattiax
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Montepulciano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    577
    Nominato in
    5 Post(s)
    Io ho una vasca in acrilico di 150 x 70 x 60... si la pulizia è una gran rottura, io uso la la gomma magica di mastro lindo per pulirla dento... raramente quando ho meno tempo utilizzo una calamita con l'interno apposta per acrilico, ma non fa lo stesso risultato, ma una volta pulti è uno spettacolo... ha una trasparenza pazzesca... peccato un piccolo rigo all'interno che non so come fare a levare senza togliere l'acqua....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •