Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di mello85
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,251
    Nominato in
    76 Post(s)

    Parassita Catalaphyllia 'Gall Crabs' cronistoria...

    Purtroppo si, la mia Cata era parassitata...
    Ho comprato la catalaphyllia in Luglio 2014

    IMG_0741.jpg

    e dopo un paio di settimane ha iniziato a dare segni di sofferenza: non si spolipava più bene, l'apertura era parziale e uscivano dei filamenti bianchi tipo ragnatele.

    IMG_0839.jpg

    Da Agosto 2014 è sempre andata in peggiorare la sua salute; io da subito ho pensato alla classica malattia che negli ultimi anni colpisce gli Elegance Coral, cioè la ECS (Elegance Coral Syndrome).
    Devo dire che in questi 8-9 mesi di sofferenza ha dato segni di ripresa diverse volte per poi ricadere sempre nell'oblio.
    Tempo addietro lessi l'articolo di @Paolo Piccinelli in cui aveva scovato un granchio che disturbava la sua Cata.
    Oggi mi sono stancato di vedere peggiorare la mia Cata e ho deciso di passarla alla lente di ingrandimento per cercare qualche parassita; cavoli dopo due secondi che ho provato a stuzzicare qualche punto con lo stuzzicadenti ho visto subito del movimento sospetto e guardate che ho trovato:

    IMG_1649.jpg
    IMG_1650.jpg
    IMG_1651.jpg
    IMG_1652.jpg
    IMG_1653.jpg


    Come potete vedere l'essere aveva sotto all'addome una bella sacca piena di uova:

    Girando su internet ho scoperto si tratta di un Gall Crabs, già abbondatemene trovato da altri acquariofili.

    Speriamo che da oggi possa migliorare la Cata. Ecco dove si trovava il parassita, ho dovuto allargare un po' il suo tessuto per strappare fuori il parassita:

    cata-para.jpg

    Avete qualche consiglio su come posso aiutare il corallo a passare questo brutto periodo?
    Speriamo si salvi....

    Volendo fare un pensiero su questo parassita mi chiedo come possa causare problemi al corallo. Se si fosse nutrito di esso non sarebbe rimasto in vita così tanti mesi, che dite? Forse la Cata è solamente infastidita dal granchio per questo non si apre completamente e la sua morte deriva da un lento degrado.
    ------>LA MIA VASCA<------

    Un giorno avrà un acquario come questo!!!

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    la tua osservazione è corretta in queste condizioni probabilmente in catività soffre troppo e non riesce a nutrirsi ... adesso speriamo si riprenda prova ad alimentarla in maniera diretta (senza esagerare) e vediamo se si riprende

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di mello85
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,251
    Nominato in
    76 Post(s)
    Ho ordinato il cibo per lps della fauna marin; sperando sia più nutritivo del semplice surgelato!
    Si spero si riprenda perchè quando stava bene era stupendo!

    Mi domandavo anche se tale granchio fosse già all'interno della Cata oppure si sia intrufolato dopo l'inserimento nella mia vasca. Propendo più per la seconda ipotesi visto che la parziale apertura non ha mai abbandonato il corallo da quando è iniziato il male.


    Inviato dal mobile
    ------>LA MIA VASCA<------

    Un giorno avrà un acquario come questo!!!

  4. #4
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Che roba....per fortuna che ti sei messo a controllarla.....
    Io la lascerei in pace un paio di giorni e poi proverei ad alimentarla direttamente....
    Ciao


    Sent from my iPhone using Tapatalk 2

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    Intanto ti ciulo il topic e ci faccio un articolo.

    Non toccare la Cata per qualche giorno ......ogni tanto buttagli sopra dei granuli ma non toccarla....deve aprirsi bene .
    Spera che non prenda una batteriosi che in questo momento sarebbe letale.


    Il granchio, sicuramente, era già dentro la cata magari in forma larvale.

  6. #6
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Il granchio arriva insieme all'animale dall'oceano.

    Secondo me l'ECS è una definizione a capocchia... tipo quando i nostri nonni dicevano "è morto di un colpo" o "è morto di un brutto male", perchè non si sapeva nulla della vera causa.

    Io la cata l'ho salvata estraendo il parassita e collocandola in zona bassa della rocciata con movimento allegro... poi pian piano l'ho messa sotto la luce che l'ha rinvigorita.
    Il pericolo peggiore è, come detto da Matteo, la batteriosi... quindi devi tenere l'acqua più che pulita.

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di mello85
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,251
    Nominato in
    76 Post(s)
    Ok Matteo fai pure l'articolo! Se hai bisogno delle foto originali te le mando!
    Grazie per i consigli, al momento l'ho posizionata anche io in zona di corrente media e quasi in fondo vasca.
    Sono proprio bastardi questi animaletti. Se me ne fossi accorto mesi fa sicuramente si sarebbe ripresa. Adesso è proprio messa da panico; l'unica cosa positiva è che le bocche le apre bene ancora! Speriamo che con l'alimento della fauna marin si riprenda!
    Vediamo...
    Comunque si l'ECS nessuna sa ancora a cosa sia dovuto, sono in alto mare, hanno fatto studi ma senza conseguenze; magari sono sempre piccoli parassiti che poi se ne vanno e nessuno se ne accorge!


    Inviato dal mobile
    ------>LA MIA VASCA<------

    Un giorno avrà un acquario come questo!!!

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Complimenti mello per aver scovato il parassita bastardo. Penso che Paolo, abbia ragione nel sostenere che il parassita sia già presente, da quando compriamo l'animale in negozio. Quindi prima di metterla in vasca bisogna prendere un po' di accortezze, per evitare questa situazione. Anche se magari è talmente piccolo che non si riuscirebbe ad individuarlo.

  9. #9
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    fiumicino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    102
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ma esternamente si intravedeva qualcosa così ad occhio nudo?

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di mello85
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,251
    Nominato in
    76 Post(s)
    No, fino a che il tessuto del corallo non si ritira non si vedeva niente! Poi si vedeva un punto di 2-3 mm che ho stuzzicato con uno stuzzicadente e si è mosso, così ho capito che c'era qualcosa!


    Inviato dal mobile
    ------>LA MIA VASCA<------

    Un giorno avrà un acquario come questo!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •