Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di HkK.2003
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,677
    Nominato in
    29 Post(s)

    Plafo led DiY, cerco esperti!

    Ciao a tutti,
    Volevo sapere se qui c'è qualcuno che può "guidarmi" nella costruzione di una plafoniera led.

    Diciamo che ho fatto un progetto seguendo alcuni topic trovati altrove e sempre altrove ho aperto un 3D ma visto che nessuno mi ha dato retta, cerco altri "tutor" .....

    Nel caso mi rimetto a ricostruire qui il topic...


    Grazie a tutti o Bastards che vorranno intervenire....

    Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    @zacca è un esperto

    Comunque in linea di massima ti ci vuole un dissipatore proporzionato meglio se con una o più ventole e un driver per ogni "linea" che vuoi creare.

    Che superficie devi coprire?
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  3. #3
    Nutria L'avatar di zacca
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    324
    Nominato in
    59 Post(s)
    Eccomi qui Beh esperto è una parola grossa, così arrossisco diciamo che ne ho realizzate due per due amici che si sono fatti un cubo marino e inoltre me ne sono realizzata una (con l'aiuto di un amico) per una mia vasca malawi.
    Diciamo che dal punto di vista tecnico posso aiutarti, ma sulla quantità di luce bisogna chiedere a chi si intende di acquari marini...a me quando ho realizzato le altre due hanno fatto mettere tanti watt di led bianchi quanti di blu (divisi in blu e royal). Come dice @Jefri serve un dissipatore dimensionato sulla quantità di watt totali dei led e a limite si metteranno delle ventole (io quella volta non le ho messe però il dissipatore era molto sovradimensionato). Chiaramente poi andrà un driver per ogni linea (poi dipende dal numero di led) che dovrebbero essere tre...bianchi, blu e bianchi

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di HkK.2003
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,677
    Nominato in
    29 Post(s)
    Ciao, in realtà cerco proprio consigli sul colore quantità di ogni tonalità e miscelazione.

    Facciamo che domani recupero un po' di documentazione (è un progetto fermo da qualche mese) e posto il tutto....

    Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di HkK.2003
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,677
    Nominato in
    29 Post(s)
    Mi sono attrezzato con dei PCB che taglierò a 40 cm (speravo 45 o 50 ma non si può) che montano 15 led, suddivisi in 3 gruppi distinti di alimentazione.



    Stilizzato il risultato sarà questo:



    Mi sono procurato un bloccone di Plexy 50x50x2 a cui andò ad ancorare queste barre, devo decidere se applicare 5 o 6.
    Al di sopra di questo blocco di plexy andrò a creare una teca contenente i driver e il controllore (devo ancora vedere se usare arduino 2, PC duino, Raspberry o chissà che altro). Eventuali Alimentatori li metterò nel controsoffitto, mi piacerebbe non arrivare con la 220V alla plafoniera.

    In pratica il primo dubbio è se posizionare 5 o 6 barre:

    <->

    I led che ho a disposizione (ordinati scopiazzando dai 3D di @DaveXLeo) sono:

    • 50 - 3W UV Epileds 45mil, 395~400nm
    • 50 - 1-2.5W Epiled 45×45mil, 400~405nm, 15~20/30~35lm, 3.0-3.3/3.3-3.6V, 350/700mA
    • 50 - 1-2.5W Bridgelux 45×45mil, 452~457.5nm, 20~30/40~50lm, 3.0-3.3/3.3-3.6V, 350/700mA
    • 50 - 1-2.5W Epiled 45×45mil; 460~470nm, 20~30/40~50lm, 3.0-3.3/3.3-3.6V, 350/700mA
    • 50 - 1-2.5W Epiled 45×45mil; 517.5~525nm; 100~120/180~200lm, 3.0-3.3/3.3-3.6V, 350/700mA
    • 100 - 1-2.5W Bridgelux 45×45mil; 10000-12500K, 120~130/200~220lm, 3.0-3.3/3.3-3.6V, 350/700mA


    ho buttato giù una suddivisione ipotizzando una cosa simile:

    1° canale: 17 bianchi (10K) 8 Blu (460nm) 6 UV (395nm)
    2° canale: 9 Blu (460nm) 7 Royal (450nm) 14 Attinici (400nm)
    3° canale: 5 bianchi (10K) 2 Blu (460nm) 5 Attinici (400nm) 12 Ciano (517nm)

    Mi chiedo solo se la luce finale non diventi troppo blu, considerando il rapporto di led bianchi rispetto ai blu, royal e attinici, in ogni caso sarà poi interessante vede se il 2° canale all'1% potrà essere usato come luce notturna oppure sarà troppo potente.

    Immaginando le 6 barre la palfoniera l'ho immaginata con questa distribuzione:



    Per completare il tutto posso lasciare il led nudo e crudo, quindi con un angolo naturale di 120°, oppure inserire delle lenti ed ho attualmente a disposizione un ventaglio di dispositivi ottici che spazia tra: 5° 8° 15° 30° 45° 60° 90°

    La vasca è una 55x55x55 con gestione (attuale) Berlinese al cui interno c'è un po' di tutto (molto poco per il momento).

    Attendo C&C ^_^

  6. #6
    Nutria L'avatar di Fra91
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Andria, Italy
    Età
    33
    Messaggi
    256
    Nominato in
    6 Post(s)
    ed il dissipatore?

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di HkK.2003
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,677
    Nominato in
    29 Post(s)
    I più sono alloggiati in un profilo stagno che provvede alla dissipazione passiva.


    Quella in foto è la vecchia conformazione che alloggia la metà dei led.

    Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,116
    Nominato in
    99 Post(s)
    I canali per poter funzionare in modo lineare dovrebbero avere di massima lo stesso numero di LED soprattutto se intendi dimmerarlli tramite un controller su base arduino o altro poi canali da 30 led Richiedono,un driver che "butti fuori" circa 100 volt in continua difficile da trovare ed in ogni caso non sarebbe un buon lavoro a mio avviso.....meglio che ti limiti a 12 14 LED per ogni serie se usi driver in CC o max 15 17 LED se usi driver alimentati direttamente dalla rete..poi i canali li farei piu' omogeneii uno solo per i bianchi e gli altri due magari uno attinici piu UV e qualche royal e l'altro royal e blu
    Ultima modifica di billykid591; 20-04-2015 alle 19:07

  9. #9
    Nutria L'avatar di zacca
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    324
    Nominato in
    59 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    I canali per poter funzionare in modo lineare dovrebbero avere di massima lo stesso numero di LED soprattutto se intendi dimmerarlli tramite un controller su base arduino o altro poi canali da 30 led Richiedono,un driver che "butti fuori" circa 100 volt in continua difficile da trovare ed in ogni caso non sarebbe un buon lavoro a mio avviso.....meglio che ti limiti a 12 14 LED per ogni serie se usi driver in CC o max 15 17 LED se usi driver alimentati direttamente dalla rete..poi i canali li farei piu' omogeneii uno solo per i bianchi e gli altri due magari uno attinici piu UV e qualche royal e l'altro royal e blu
    Sono d'accordo

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di HkK.2003
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,677
    Nominato in
    29 Post(s)
    Grazie per la dritta.
    Non ti preoccupare per la parte elettronica, ho accesso ad un laboratorio che sa il fatto suo.
    Il tuo ragionamento sui driver è corretto ed infatti è colpa mia che non chiarito bene il progetto.
    Ogni barra avrà tre driver (uno per canale) da 700mA che verranno comandati dalla centralina. Ogni canale sarà pilotato in parallelo a quello delle altre barre (tutti i canali n°1 saranno sincronizzati etc etc).

    Tornando al colore, invece, facendo una linea tutta bianca non riuscivo a rispettare il quantitativo proporzionale di led suggerito da davexleo

    Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •