Close

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39
  1. #11
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Imperia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    52
    Nominato in
    0 Post(s)
    come funziona questo filtro????? va comprato, va costruito......come si fa???

  2. #12
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    riprendo questo post per un particolare interesse rivolto all'eliminazione dei tomiti del cryptocaryon.

    hanno una dimensione superiore al micron, quindi non sarebbe sufficiente una cartuccia sedimenti da 0,5 micron dentro un vessel alimentato con una pompa di adeguata potenza ?
    tipo questa:

    https://www.forwater.it/forwater-rso...-p-115393.html
    Ultima modifica di willy; 24-04-2018 alle 15:09

  3. #13
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    in teoria secondo me si anche se, la farina fossile costa pochissimo mentre il filtro costicchia e, nelle nostre vasche, secondo me si intasa in pochissimo tempo esattamente come succede con la farina
    @luciafer Fernà...... vieni a illuminarci sul tuo filtro a farine

  4. #14
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    infatti la 0,5 micron costa 32 euro
    Citazione Originariamente Scritto da ALGRANATI Visualizza Messaggio
    in teoria secondo me si anche se, la farina fossile costa pochissimo mentre il filtro costicchia e, nelle nostre vasche, secondo me si intasa in pochissimo tempo esattamente come succede con la farina
    @luciafer Fernà...... vieni a illuminarci sul tuo filtro a farine

  5. #15
    Nutria L'avatar di luciafer
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Campobasso
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    71
    Messaggi
    114
    Nominato in
    6 Post(s)
    Buongiorno a tutti. Scusatemi ma non sto frequentando più i forum.
    Veniamo al problema:
    Matteo è tutto vero quello che hai detto, hai saltato solo un passaggio.
    Il filtro a farina fossile non è un filtro a permanenza, va usato all'occorrenza.
    La farina costicchia ma vista la quantità che si usa per ogni carico la spesa per ogni ciclo diventa ridicola.
    Per attivare il mio filtro (autocostruito) ne metto circa 2-3 cucchiai.
    Che io sappia in commercio non ci sono filtri a farina fossile per l'acquario. Negli anni '70 veniva prodotto e commercializzato solo dalla Hobby.
    Quando il mio si è stancato di funzionare per deterioramento dei materiali mi sono deciso a costruirmelo.
    Se ne trovano per piscine o per il trattamento del vino ma non credo ce ne siano di piccoli da usare per l'acquario.
    Il risultato che si ottiene con la farina fossile è impressionante.
    Se si vuole rendere cristallina l'acqua bastano poche ore.
    Solo per il trattamento delle malattie va tenuto per qualche giorno. Non è un disinfettante, semplicemente elimina i parassiti e le loro spore quando si staccano dei pesci e nuotano liberamente nell'acqua e a quel punto vengono catturati dal filtro.
    Spero di esservi stato utile.
    Buona giornata.
    "Gli uomini discutono, la natura agisce"

    Voltaire

  6. #16
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    Costruirselo non sarebbe un problema, se fossero disponibili almeno fotografie chiare di tali filtri, ma si vede solo una fotografia del vortex dove si capisce veramente poco, pensavo ad un vessel per cartucce filtro da 10 o 20 " se bastasse il 10 " sarebbe più semplice,in cui inserire una cartuccia a rete finissima, inserire all'interno della cartuccia stessa la farina, che in teoria dovrebbe attaccarsi alla rete dopo il ciclo a circuito chiuso della circolazione dell'acqua, il mio problema è che non so quanto deve essere fine questa rete affinchè la farina vi si attacchi, quello che non riesco a trovare sono informazioni riguardo il substrato per la farina, se vuoi sarebbero gradite informazioni dettagliate, grazie
    Citazione Originariamente Scritto da luciafer Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti. Scusatemi ma non sto frequentando più i forum.
    Veniamo al problema:
    Matteo è tutto vero quello che hai detto, hai saltato solo un passaggio.
    Il filtro a farina fossile non è un filtro a permanenza, va usato all'occorrenza.
    La farina costicchia ma vista la quantità che si usa per ogni carico la spesa per ogni ciclo diventa ridicola.
    Per attivare il mio filtro (autocostruito) ne metto circa 2-3 cucchiai.
    Che io sappia in commercio non ci sono filtri a farina fossile per l'acquario. Negli anni '70 veniva prodotto e commercializzato solo dalla Hobby.
    Quando il mio si è stancato di funzionare per deterioramento dei materiali mi sono deciso a costruirmelo.
    Se ne trovano per piscine o per il trattamento del vino ma non credo ce ne siano di piccoli da usare per l'acquario.
    Il risultato che si ottiene con la farina fossile è impressionante.
    Se si vuole rendere cristallina l'acqua bastano poche ore.
    Solo per il trattamento delle malattie va tenuto per qualche giorno. Non è un disinfettante, semplicemente elimina i parassiti e le loro spore quando si staccano dei pesci e nuotano liberamente nell'acqua e a quel punto vengono catturati dal filtro.
    Spero di esservi stato utile.
    Buona giornata.

  7. #17
    Nutria L'avatar di luciafer
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Campobasso
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    71
    Messaggi
    114
    Nominato in
    6 Post(s)
    La trama non necessariamente deve essere sottilissima. È sufficiente anche un sacchetto di cotone. Per far depositare la farina al sacchetto all'accensione della pompa il ricircolo dell'acqua deve avvenire solo nel filtro e una volta depositata la farina si apre il collegamento con l'acquario.
    "Gli uomini discutono, la natura agisce"

    Voltaire

  8. #18
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    Non hai, cortesemente, qualche foto con qualche dettaglio? Sono un copione -:)
    Citazione Originariamente Scritto da luciafer Visualizza Messaggio
    La trama non necessariamente deve essere sottilissima. È sufficiente anche un sacchetto di cotone. Per far depositare la farina al sacchetto all'accensione della pompa il ricircolo dell'acqua deve avvenire solo nel filtro e una volta depositata la farina si apre il collegamento con l'acquario.

  9. #19
    Nutria L'avatar di luciafer
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Campobasso
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    71
    Messaggi
    114
    Nominato in
    6 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da willy Visualizza Messaggio
    Non hai, cortesemente, qualche foto con qualche dettaglio? Sono un copione -:)
    se mi dai un po di tempo (un paio di giorni), lo metto in funzione e ti faccio tutte le foto che vuoi.
    "Gli uomini discutono, la natura agisce"

    Voltaire

  10. #20
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    grazie molto gentile
    Citazione Originariamente Scritto da luciafer Visualizza Messaggio
    se mi dai un po di tempo (un paio di giorni), lo metto in funzione e ti faccio tutte le foto che vuoi.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •