Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    46
    Nominato in
    0 Post(s)

    Piante con problemi nell'acquario

    Salve a tutti, sono arrivato alla fine del mese di maturazione.
    La pianta VERDE che vedete in foto, sin dal primo giorno riportava su alcune foglie, dei buchi. Io ogni paio di giorni, vedevo le foglie incriminate e le tagliavo.
    Il fenomeno continua, sapete dirmi se la cosa è preoccupante?

    Poi.. la pianta ROSSA che vedete nelle altre due foto, presenta gli stessi sintomi della prima ma molto più accentuati (foglie tagliate, marcite ecc...), cosa mi consigliate di fare?

    Accendo una luce di 11W a 4000k per 8 ore al giorno.

    grazie mille!20140411_150707.jpg20140411_150722.jpg20140411_150735.jpg

  2. #2
    Baby nutria L'avatar di Silver*
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    98
    Nominato in
    22 Post(s)
    Ciao! I buchi sulle foglie sono sintomo di carenza di potassio, quindi molto probabilmente devi cominciare ad integrarlo..la pianta rossa è un'alternanthera ed è piuttosto esigente sia in termini di luce che di fertilizzazione, e non disdegna nemmeno un buon apporto di co2..tagliare le foglie non serve a nulla, rischi solo di indebolire la pianta..che rapporto hai w/l? E che valori hai a livello di no3 e po4?

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    46
    Nominato in
    0 Post(s)
    Grazie per la risposta... appena posso vi scrivo i risultati dei test... secondo voi la pianta rossa (nome?) la tolgo direttamente?

    Prima di una settimana fa, per via delle alghe filamentose sul muschio di java, ho aumentato il fotoperiodo a 8 ore al giorno.

    dopodichè dopo il parto della mia guppy ho visto che i 5 guppy che ho avevano dei puntini bianchi sulle code.

    Ho alzato la temperatura a 28° e da stamattina mi ritrovo delle chiazze di alghe sottilissime sui vetri.

    sistemo una cosa ma ne rompo altre 100 :(

  4. #4
    Baby nutria L'avatar di Chowilawu
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    prov Milano
    Messaggi
    16
    Nominato in
    0 Post(s)
    la pianta rossa, come tutte le piante rosse in generale, hanno bisogno di molta luce. Non hai detto quanti litri ha la vasca in modo da fare un rapporto W/l.
    Sicuramente manca una adeguata fertilizzazione. Dovresti descrivere come hai e se hai fertilizzato fino ad ora.Utilizzi CO2?

    l'aumento di temperatura per curare l'ichtyosi avrà sicuramente contribuito a indebolire il sistema favorendo la crescita algale.
    Cura i pesci prima e poi si vedrà per le alghe e per le piante. Non è il caso di aggiungere per ora o modificare la luce in periodo di cura e magari somministrazione di medicinali.
    Unico consiglio..per i puntini bianchi la temperatura andrebbe tenuta sui 29 gradi per 10 giorni dopo di che la diminuisci di un grado ogni due giorni fino a tornare a valori normali. In questo periodo è bene mettere un aeratore, anche se a discapito delle piante, e tenere le luci basse. Questo perché evita ai tomiti di attaccare i pesci e se non trovano l'ospite muoiono. Aggiungere i medicinilali quali faunamor secondo istruzioni. Alla fine della cura a temperatura stabilizzata un bel cambio d'acqa e filtrazione su carboni per qualche giorno.
    Ecco perché ti dico prima cura i pesci e poi le piante e l e alghe. In bocca al lupo

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    46
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao, non uso CO2 e non ho mai fertilizzato.
    dopo 2 giorni i puntini bianchi sono scomparsi dalle code dei guppy (ho somministrato per 2 giorni mattina/sera dell'antibiotico velamox a scaglie).
    ora ho la temperatura sui 28° gradi. la passo a 29° e aspetterò i 10 giorni.
    vediamo come va a finire.

    vi tengo aggiornati. grazie.

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    la vasca di quanti litri è?
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  7. #7
    Nutria L'avatar di GeCofreE
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Treviso
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    42
    Messaggi
    394
    Nominato in
    18 Post(s)
    scusa ma... hai appena finito il mese di maturazione e hai già de guppy che hanno figliato???

    se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2

  8. #8
    Baby nutria L'avatar di Chowilawu
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    prov Milano
    Messaggi
    16
    Nominato in
    0 Post(s)
    Velamox??? questo è un antibiotico a largo spettro e rischi di sdraiare la flora batterica oltre che rischiare di intossicare i pesci!!!


    Il fatto che i puntini siano passati è solo la terapia termica che lo ha provocato ma se la interrompi prima dei dieci canonici giorni questi si ripresenteranno.
    Basta antibiotici che non capisco come ti possa essere venuto in mente di buttarli in vasca a scaglie senza nemmeno un preciso dosaggio...pericoloso.
    Se non hai medicinali appropriati quali blu di metilene o verde malachite è meglio che metti 5 g di sale marino per litro se non hai corydoras o pesci da fondo..se hai solo guppy è consigliato

  9. #9
    Baby nutria L'avatar di Silver*
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    98
    Nominato in
    22 Post(s)
    In futuro cerca di informarti sui medicinali che vai ad inserire e soprattutto se vale la pena inserirli..riguardo al discorso piante, la rossa (alternanthera reineckii) non é necessario rimuoverla, basta fornirle ciò di cui ha bisogno..se hai intenzione di mettere tutte piante esigenti come questa ti consiglio di provvedere alla somministrazione di co2, un integratore di macro e oligoelementi per non causare carenze (che si manifestano, soprattutto nell'alternanthera, con radici aeree oltre ai sintomi giá evidenziati)..la luce andrebbe ad un rapporto di circa 1 w/l, ora non so quanti litri tu abbia, ma sono necessari per sapere il rapporto w/l che hai ora..tieni conto però che spesso vasche "spinte" per piante esigenti tenute a dovere sono a discapito dei pesci, che mal sopportano luci intense..

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    46
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ho un 30 litri e la lampada è una 11W a 4000k

    Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •