Close

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 39

Discussione: Laghetto

  1. #21
    Nutria L'avatar di Meinl
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Camisano vicentino
    Messaggi
    452
    Nominato in
    74 Post(s)
    UAO! perfetto come zona! occhio a gli alberi li vicino pero

    per quanto riguarda la tecnica principalmente servono (tutto da scegliere e regolare in base al litraggio):
    -filtro meccanico pre-pompa
    -pompa
    -filtro a pressione con lampada uv(indispensabile onde evitare sospensioni algali)
    -filtro biologico

    solitamente sono collegati in questo modo

  2. #22
    Nutria L'avatar di RitaCS
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    217
    Nominato in
    3 Post(s)
    Dalla regia mi dicono 3 metri cubi cioè 3000 litri... Che dite?

  3. #23
    Nutria L'avatar di RitaCS
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    217
    Nominato in
    3 Post(s)

    Laghetto

    Ultima modifica di RitaCS; 14-04-2014 alle 12:47

  4. #24
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    37
    Nominato in
    33 Post(s)
    se hai posto più grande è meglio è...
    per il filtro se hai un po di manualità nel fai da te risparmi di sicuro... mentre se riesci a fargli abbastanza ombra con gli alberi che hai introno puoi anche non prendere l'UV , come dice una persona che stimo molto "con l'UV ti giocheresti tutta la microfauna, che è quasi la parte più divertente di un laghetto..." sopratutto se il laghetto non è eccessivamente grande

  5. #25
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    55
    Nominato in
    2 Post(s)
    filtri, pompe, strapompe, UV... ragazzi è un laghetto, non è un acquario marino...
    a vedere la zona in cui è ubicato opterei per un laghetto del tutto naturalizzato, non ti serve nulla se non una vanga per scavare, un telo, piante giuste e molto buon gusto

  6. #26
    Nutria L'avatar di RitaCS
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    217
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ripepi Visualizza Messaggio
    filtri, pompe, strapompe, UV... ragazzi è un laghetto, non è un acquario marino...
    a vedere la zona in cui è ubicato opterei per un laghetto del tutto naturalizzato, non ti serve nulla se non una vanga per scavare, un telo, piante giuste e molto buon gusto
    Però la pompa ci vuole perchè se no diventa una schifezza stagnante, il filtro credo pure perchè le tarte fanno taaaaanta cacca e si mangiano le piante

  7. #27
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    55
    Nominato in
    2 Post(s)
    ci vorrebbe un libro per descrivere le dinamiche di un laghetto... sicuramente al momento dell'allestimento l'acqua come prima cosa diventa verde, poi si formano le alghe filamentose ecc ma non bisogna spaventarsi, è la naturale maturazione di un equilibrio che una volta stabilizzato porterà ad avere un acqua limpida, con piante rigogliose in acqua completamente ferma perchè così deve essere, altrimenti diventa una sorta di torrente a circolo chiuso e gli equilibri chimici ma soprattutto quelli biologici vengono sconvolti. Parlo in particolare di tutta la microfauna che filtra alghe e cianobatteri e rende l'acqua limpida, crostacei e molluschi spesso invisibili ma fondamentali per l'equilibrio. In presenza di pesci questo non può avvenire, infatti i pesci non sono animali che in natura sarebbero presenti in uno stagno ed eliminerebbero tutti questi importanti microrganismi.

    Se si parla di tartarughe allora il discorso cambia ulteriormente, è come avere delle anatre, mangiano tutto, distruggono e sporcano, insomma se la vasca non è grande è scontato avere l'acqua verde priva di vita. In questo caso nasce la necessità di avere potenti filtri, ma non nello stagno naturalizzato.

  8. #28
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    all'inizio è scritto proprio che lo stagno sarà finalizzato all'allevamento di una trachemys
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  9. #29
    Nutria L'avatar di Meinl
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Camisano vicentino
    Messaggi
    452
    Nominato in
    74 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ripepi Visualizza Messaggio
    filtri, pompe, strapompe, UV... ragazzi è un laghetto, non è un acquario marino...
    a vedere la zona in cui è ubicato opterei per un laghetto del tutto naturalizzato, non ti serve nulla se non una vanga per scavare, un telo, piante giuste e molto buon gusto
    condivido ciò che dice ripepi riguardo lo stagno naturale , ma non in questo caso perchè il problema sta nel fatto che ciò che dici sarebbe possibile solo in assenza di animali, e il caso di Rita non è questo.

    se vieni da me dove dentro ho carpe e gambusie e togli la tecnica tempo qualche settimana e il tutto collassa.
    Il mio lago ha quasi 12 anni, e io l' ho preso in gestione qualche annetto oramai,da quando mio padre ha capito che mancava qualcosa... prima ospitava solo gambusie e anfibi ospiti, la tecnica era: prefiltro pompa e pompa, stop.
    il lago andava avanti, e comunque pesci e anfibi ospiti dentro ci vivevano in qualche modo..purtroppo questa era la classica situazione estiva annuale(grandi i giardinieri che l hanno progettato ) :

    100_0199.jpg

    io non ne capivo ancora nulla, quindi non sapevo quale fosse il problema,ma allestito il primo acquario tutto è diventato abbastanza chiaro . La tecnica dopo le modifiche e a laghetto svuotato e riempito :
    -prefiltro
    -pompa
    -filtro meccanico con uv (11w su 5000 litri non rendono nulla sterile), matteo consiglia bene dicendo che se non prende il sole si può evitare
    -filtro biologico(il più importante imho, fa gran parte del lavoro da me)

    IMG_20130610_134659.jpg

    modifiche obbligate dal fatto che avrei inserito le carpe, ed in più essendo per mio padre anche una cosa estetica anche l'occhio doveva avere la sua parte. Purtroppo se lo scopo è quello di ottenere un laghetto limpido questi sono i sacrifici da fare

    il discorso sta nel progetto di Rita, tutto dipende da che scopo avrà il laghetto, secondo me 3000 litri con tartarughe e allestito al naturale sarebbe fattibile si, ma sarebbe una semplice pozza verde(oh, che poi magari a lei non interessa e da importanza alle tarte )
    Ultima modifica di Meinl; 15-04-2014 alle 11:36

  10. #30
    Nutria L'avatar di RitaCS
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    217
    Nominato in
    3 Post(s)
    Io farei pure la pozza verde, ma poi i miei cari mi seccano perchè sarebbe brutto da vedere.

    Profondità: 1 metro e 50? Con scalini da 20 cm

    Filtro: quello che ho postato?

    Il laghetto è esposto tutto il gg

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •