Close

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: Laghetto

  1. #31
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    55
    Nominato in
    2 Post(s)
    ah certo, nei laghetti super piccoli come quello non c'era che da aspettarselo... è d'obbligo l'uso del filtro perchè troppo instabile come ecosistema

  2. #32
    Nutria L'avatar di Meinl
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Camisano vicentino
    Messaggi
    452
    Nominato in
    74 Post(s)
    rita purtroppo è cosi, l estetica bisogna metterla in conto quando non si ha casa propria

    Ripepi, qui saremo sui 3000l se è come dice rita, ancora più arduo tener stabile la cosa!

    avevo letto tempo fa tra gli appassionati di tarte che in piccoli laghi da dedicare a questi animali il filtraggio sarebbe meglio radoppiarlo(c'è chi lo triplica adirittura), rispetto la dimensione del laghetto.
    ad esempio se hai un laghetto a sole diretto e con animali ad alto carico organico come le trachemys potresfi filtrare per 6000 l. Anche io uso la tecnica laguna, è risaputo non sia il top in ambito laghetti(se si passa al livello professionale ti ci compri una macchina nuova con i soldi che ti servirebbero), ma porca zozza il suo lavoro sporco lo fa nel mio pond

    secondo me, date le tarte, anzichè la 8000 potresti prendere la 12000(se c'è il budjet per farlo, altrimenti stai sul più basso) e via il pensiero visto che avresti una resa ooooottima.

    ma occhio, non è dotato di pompa propria, bisogna prendere anche quella! io nel mio utilizzo una freeflow 11000, ma la pompa è da rapportare al volume del sistema di filtraggio e all'altezza a cui questo e il reingresso dell'acqua in lago sono posizionati.

    per il biologico il mio consiglio è...munirsi di voglia e autocostruirselo

  3. #33
    Nutria L'avatar di RitaCS
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    217
    Nominato in
    3 Post(s)
    Come si costruisce? La voglia c'è!!

  4. #34
    Nutria L'avatar di Meinl
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Camisano vicentino
    Messaggi
    452
    Nominato in
    74 Post(s)
    Il filtro biologico ce lo si puo veramente costruire in un sacco di modi personalizzando la cosa al massimo,ad esempio si può usare un contenitore "a scatola" un bariletto, ma il funzionamento di base rimane sempre quello, ed è semplice in fin dei conti.
    power-flo-funzionamento (FILEminimizer).jpg
    questo è il biologico sempre della serie laguna, se vedi il funzionamento è semplicissimo: L'acqua giunge da sopra, cadendo sopra i materiali filtranti porosi(io ho riempito con lapillo) e alle spugne, man mano che l'acqua passa i livelli di filtraggio inizia a passare sotto la paratia che divide la zona biologica dalla zona di uscita, a questo punto sale finche non trova i buchi per l'uscita, nulla di che. c'è da notare che un filtro impostato cosi non necessità di pressione per lavorare, fa tutto la gravià

  5. #35
    Nutria L'avatar di RitaCS
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    217
    Nominato in
    3 Post(s)
    In questi giorni inizio lo scavo. Che profondità faccio scavare?

  6. #36
    Nutria L'avatar di Meinl
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Camisano vicentino
    Messaggi
    452
    Nominato in
    74 Post(s)
    Io come profondità max andrei pure sul metro e mezzo

  7. #37
    Nutria L'avatar di RitaCS
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    217
    Nominato in
    3 Post(s)
    Ok

  8. #38
    Nutria L'avatar di Meinl
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Camisano vicentino
    Messaggi
    452
    Nominato in
    74 Post(s)
    Buon lavoro

  9. #39
    Nutria L'avatar di RitaCS
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    217
    Nominato in
    3 Post(s)
    Grazie! Vi aggiornero

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •