Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Sterminare sansibia

  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di Giotto
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Giubiasco
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    812
    Nominato in
    46 Post(s)

    Sterminare sansibia

    Ciao a tutti,
    Sto valutando di ripartire da 0 con la vasca... Prima devo trovare il modo di piazzare pesci e coralli... Dovrei riuscire ad allestire una vasca di fortuna per i pesci in cantina e Enea mi curerebbe i coralli rigorosamente senza basette' solo tessuto vivo... 3-4 mesi saranno sufficienti o meglio di più?
    Poi prendendo spunto dal Picci pensavo di "sterilizzare" la roccia, ma invece che con l'idropulitrice, mettendole in acqua osmosi così da portarle in shock osmotico ed eliminare sta sansibia alla radice. Una bella lavata aspettare che seccano altro ciclo di lavaggio e via riparto, sta volta con il DSB...

    Comunque domani tento un ultimo trattamento consigliatomi da Gabriele, ma visto che sono il negativo del gruppo metto le mani avanti e comincio a sentire idee e consigli...

    Grazie a tutti e spero di aver messo il post al posto giusto...

    Ps: immagine per ricordarvi la mia situazione...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di Kiddannos
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Palermo
    Messaggi
    556
    Nominato in
    7 Post(s)
    Prova con il kalkwasser.... io invece di sterminare le aiptasie ho sterminato una colonia di sansibia blu.....tra l'altro bellissima a mio avviso....

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Quanto è grande la vasca?
    Avevo letto da qualche parte che il navarcus poteva mangiarla
    ciao ciao

  4. #4
    Baby nutria L'avatar di Pelma
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    (GO)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    79
    Nominato in
    4 Post(s)
    il mio navarchus ooltre ad aver sterminato la derbesia, sembra stia infastidendo (per fortuna) anche la sansibia

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di Giotto
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Giubiasco
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    812
    Nominato in
    46 Post(s)
    la kalk è inutile, non so se hai visto quanta ce n'è, in piu' è irradicata nel profondo delle roccie, quando avevo la veccia vasca l'avevo già e sono riuscito a tenerla limitata poi ho messo le roccie tipo 6 mesi al buio e quando ho allestito la rocciata le roccie erano bianche come la neve ... 3 mesi di luci e poi mi ha invaso tutta la vasca, l'unica cosa che la limita sono gli altri coralli e il fatto che sono passato da 2x400 a 6x80 prima e 8x80 adesso... ma si è come adattata..

    navarcus... mi sembra un azzardo ... ho già un imperatore e credo sia al limite, la vasca è 500l...
    magari potrei inserirlo e poi lo passo a chi ha una vasca piu' grande della mia...
    bhe potrebbe essere una buona opzione... pero' poi cos'altro pizzica ? e andrà d'accordo con l'imperator??

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di F5
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    vacallo - svizzera
    Età
    52
    Messaggi
    822
    Nominato in
    68 Post(s)
    giotto, lancia fiamme a manetta e se hai pescetti piccoli li metti in pensione da me che ho bisogno di cacca poi tanto non te li ridò ...
    a disposizione.

    V.
    ... quindi permettetemi di aggiungere che è un grande onore per me conoscervi e che potete chiamarmi V.

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di mello85
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,251
    Nominato in
    76 Post(s)
    Per me solo a bagno in osmosi non sterilizzi niente. Dovresti lasciarle all'aria aperta un bel po' di giorni così oppure a bagno con acqua osmotica e acqua ossigenata ad alti volumi, vedrai come bolle!! Occhio alle mani e agli occhi peró!


    Inviato dal mobile
    ------>LA MIA VASCA<------

    Un giorno avrà un acquario come questo!!!

  8. #8
    Baby nutria L'avatar di Pelma
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    (GO)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    79
    Nominato in
    4 Post(s)
    io per sterminarla anni fa, presi le rocce infestate e le bruciai sulla fiamma dei fornelli, tutto cotto, bhe dopo 6 mesi ne avevo più di prima, quindi bruciare non serve, o la si tiene sotto controllo con qualche pesce, oppure secchi le rocce

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di Giotto
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Giubiasco
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    812
    Nominato in
    46 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da mello85 Visualizza Messaggio
    Per me solo a bagno in osmosi non sterilizzi niente. Dovresti lasciarle all'aria aperta un bel po' di giorni così oppure a bagno con acqua osmotica e acqua ossigenata ad alti volumi, vedrai come bolle!! Occhio alle mani e agli occhi peró!


    Inviato dal mobile
    Hai ragione, ho utilizzato in modo improprio il termine sterilizzare, ma se le metto a bagno nell'osmosi spero di eliminare la sansibia che non credo sopravviva in acqua dolce come eventuali vermi piatti tipo planarie che sicuramente ne ho ancora e soprattutto quelle che predano le tridacne che ne ho pescata una qualche mese fa e l'ho buttata nel cesso e si è disintegrata... Azzo se la sansibia resiste in acqua dolce ho infestato il fiume che passa sotto casa mia visto che ne ho buttata in grande quantità...

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di mello85
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,251
    Nominato in
    76 Post(s)
    Difficile uccidere il 'male' e salvare il 'bene' in questi casi!


    Inviato dal mobile
    ------>LA MIA VASCA<------

    Un giorno avrà un acquario come questo!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •