Close

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Sostituzione ghiaia

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    22
    Nominato in
    0 Post(s)

    Sostituzione ghiaia

    Sostituzione ghiaia con sabbia sottile, considerate che dietro le rocce laviche c'è della sabbia sottilissima e nera...avevo 2 quesiti da porvi, ho studiato questo procedimento per la sostituzione (acquario sa 95L lordi):
    1) sifono il fondo eliminando 15L di acqua e pulendo il più possibile il fondo in modo da fare meno polverone dopo nella rimozione della ghiaia;
    2) riempio di 15L in modo da avere più spazio per i pesci all'interno;
    3) rimuovo 2 dita di ghiaia;
    4) inserisco la sabbia nuova e sottile (prelavata e lasciata a mollo per un giorno): la inserisco mettendola all'interno di un sacchetto trasparente (quello di quando ho comprato i pesci) e aprendo il sacchetto direttamente sul fondo in modo che la sabbia si appoggi sul fondo senza sparpagliarsi nell'acqua e senza farla cadere dalla superficie alta.
    5) faccio un cambio di altri 15L per togliere le ultime schifezze messe con la sabbia nuova e lascio agire il filtro mettendo del carbone attivo (o se lo trovo oggi del purigen della sechem).
    Le domande sono:
    - il procedimento è ok? Consigli e cose che devo evitare di fare?
    - colore della ghiaia sottile o sabbia da utilizzare? Ho corydoras, Ramirezi e neon all'interno. Consigli su marca o una vale l'altra? Io avevo visto la Manado della JBL che ne pensate?

    Dimenticavo, ho un substrato di fertilizzante sotto la ghiaia. La mia idea era lasciarne comunque due dita sopra la quale mettere quella nuova...inoltre il tutto lo farei con tutti gli inquilini dentro (2 ram, 5 cory e 12 cardinali)...non ho posti provvisori per loro...

    Grazie mille in anticipo!
    Buona serata!

    Ultima modifica di Marco Cartellà; 01-06-2015 alle 23:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •