Close

Pagina 2 di 36 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 358
  1. #11
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Bari
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    269
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ok...appena esco dalla palestra mi dedico a sta pulizia..poi faccio qualche foto del imballaggio e mi dite se è il caso di sistemarlo meglio che è fatto proprio male

  2. #12
    Nutria L'avatar di zacca
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    324
    Nominato in
    59 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Jefri Visualizza Messaggio
    Aceto e spugna...
    Esatto, oppure aceto e lametta

  3. #13
    Nutria L'avatar di zacca
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    324
    Nominato in
    59 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andre8 Visualizza Messaggio
    Per l'allestimento dipende su che pesci ti orienti... Mbuna allora rocciata posteriore fino in cima e nessuna pianta (al massimo una valli, ma a me piace da morire l'allestimento solo rocciata), se fai haps allora qualche roccione qua e là e qualche piantina poco esigente ci può anche stare. Avendo Malawi dell'acqua te ne freghi altamente (più dura e alcalina è, meglio è), quindi vai tra con solo rubinetto, anche se metti sabbia calcarea (quelle edile lo è, almeno in parte), anzi, meglio, rende l'acqua ancora più dura. Per la sump occhio a dove metti la vasca, perché la sump non è silenziosa come un filtro esterno (tranne il pratiko, quello mi dicono (ma non l'ho provato) sia un carro armato)
    Quella degli mbuna senza piante non l'ho capita sinceramente...
    Poi diciamo che hai fatto un discorso troppo a grandi linee per mbuna e haps.
    Per l'acqua non è esattamente vero che più dura è e meglio si vada...l'acqua del lago non è durissima, come invece lo è quella del tanganika ;-) ovvio che però va benissimo quella di rubinetto

  4. #14
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Bari
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    269
    Nominato in
    0 Post(s)
    e cmq apparte tutto ci sara da fare un coperchio e anche li mi dovete dare qualche consiglio...intanto metto giu uno schema per la sump e mi dite se va bene..poi calcoliamo termoriscaldatore e pompa di risalita ...
    -ma per la sump devo bucare la vasca altrimenti da dove circola?

  5. #15
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    Il discorso degli mbuna e delle piante è una cosa estetica mia, con la rocciata posteriore mi piace la vasca "pulita" esteticamente, non è una cosa universale

  6. #16
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Bari
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    269
    Nominato in
    0 Post(s)
    Cmq sicuro la rocciata non sarà alta e neanche a coprire la parete posteriore..appena posso posto na foto del layout ideale..cmq vorrei fare 4 specie o 5 meta mbuna meta hips

  7. #17
    Nutria L'avatar di zacca
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    324
    Nominato in
    59 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Francesco S. Visualizza Messaggio
    e cmq apparte tutto ci sara da fare un coperchio e anche li mi dovete dare qualche consiglio...intanto metto giu uno schema per la sump e mi dite se va bene..poi calcoliamo termoriscaldatore e pompa di risalita ...
    -ma per la sump devo bucare la vasca altrimenti da dove circola?
    Beh si, conviene assolutamente forare la vasca ;-) ma qui lascio la parola agli esperti di sump
    Citazione Originariamente Scritto da Francesco S. Visualizza Messaggio
    Cmq sicuro la rocciata non sarà alta e neanche a coprire la parete posteriore..appena posso posto na foto del layout ideale..cmq vorrei fare 4 specie o 5 meta mbuna meta hips
    OK, allora vediamo come vorresti allestire (ricordati comunque che prima va scelta la popolazione)...per metà mbuna e metà haps ti dico solo che non sono un amante delle vasche miste perciò arriccio un po il naso...ma intanto vai a vederti il sito che ti ho indicato e fai una lista di specie che vorresti (trovane una di irrinunciabile) ;-)

  8. #18
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Per me vai di haps. Al di là di tutto è più funzionale (e più estetica imho) una vasca con qualche roccia grande rispetto ad una mega rocciata. Inoltre trovo le specie più interessanti. Però va a gusti.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  9. #19
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Bari
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    269
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ok per gli haps...
    Li guardo e scelgo
    Aggiornamento
    - vasca pulita e riempita
    - senza tirante centrale spancia 9 mm al centro
    - domani prendo un angolare in plastica nero e lo sistemo agli angoli della vasca visto che tutti i tagli sono spigoli vivi
    - ho intenzione di passare del silicone acetico nero sugli angoli per rafforzare la tenuta e migliorare esteticamente il lavoro fatto dal precedente proprietario
    -piazzato un tirante al centro vasca di 10 cm per una ulteriore sicurezza
    -devo praticare un foro alla vasca per lo scarico della SUMP (non ho idea delle dimensioni del foro e l altezza dove praticarlo, accetto consigli)
    -ho progettato la SUMP che metto in allegato quisump.png
    -devo ancora scegliere la popolazione
    Ultima modifica di Francesco S.; 05-06-2015 alle 00:38

  10. #20
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Lo schema della sump è visto dall'alto o da di fianco?
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •