Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Mg 1500

  1. #11
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    282
    Nominato in
    4 Post(s)
    Diciamo che il magnesio va' dempre messo poco in cima,....se mai ce ne fosse bisogno...che corallina usi?

  2. #12
    Nutria L'avatar di Edogian
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Gravellona lomellina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    371
    Nominato in
    6 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Simoesox77 Visualizza Messaggio
    Ma non capisco perché hai mischiato i granuli di magnesio nel reattore.... di solito il materiale che si usa per caricare il reattore è già bilanciato se di buona qualità, quindi non necessita integrazioni. Ad ogni modo so che se si vuole aggiungere magnesio esiste un bicchiere post reattore dove metterlo, per evitare appunto pasticci!

    Io ti consiglio di svuotare il reattore in un setaccio a maglie sufficientemente larghe per far passare i granuli di magnesio e trattenere la corallina, se lo fai in un lavatoio con l'acqua che scorre dentro al setaccio sicuramente sarà più facile e veloce l'operazione di scissione tra i due materiali.
    image.jpgimage.jpg

  3. #13
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Non tutte la Corallina e carente di magnesio.......prima si prova e se manca se ne mette una manciata sopra.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  4. #14
    Nutria anziana L'avatar di Simoesox77
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Canzo(Co)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    634
    Nominato in
    17 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Edogian Visualizza Messaggio
    In linea di massima io mi sono fatto l'idea che buona parte degli errori che commettiamo nella gestione della vasca, sia dovuto alle cattive e fuorvianti istruzioni d'uso che vengono fornite con i vari prodotti che acquistiamo.....
    I dosaggi consigliati sono sempre eccessivi, anche quelli minimi, ma forse è scontata la cosa, devono vendere, e più se ne usa più si vende!!

  5. #15
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    282
    Nominato in
    4 Post(s)
    Volendo pensare male,...e' come dici. Ma nella realta', e' grazie agli innumerevoli strumenti che molte aziende mettono a disposizione, che e' possibile intervenire in altrettante innumerevoli maniete, per rimettere in riga una vasca. E' una questione di strumenti. Ha problemi di magnesio? Bene, si cerca la probabile causa e poi si sceglie lo strumento piu' adatto per risolvere il problema.

  6. #16
    Nutria anziana L'avatar di Simoesox77
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Canzo(Co)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    634
    Nominato in
    17 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da vikyqua Visualizza Messaggio
    Volendo pensare male,...e' come dici. Ma nella realta', e' grazie agli innumerevoli strumenti che molte aziende mettono a disposizione, che e' possibile intervenire in altrettante innumerevoli maniete, per rimettere in riga una vasca. E' una questione di strumenti. Ha problemi di magnesio? Bene, si cerca la probabile causa e poi si sceglie lo strumento piu' adatto per risolvere il problema.
    Il mio non è un pensare male e neppure una provocazione, voleva solo essere sarcasmo!! Sono convinto al 100% che gli strumenti ed i prodotti che ci mettono a disposizione le aziende siano indispensabili per poter praticare al meglio questo hobby cosi complesso. per ogni problema fortunatamente esiste una soluzione, offerta dalla maggior parte di aziende produttrici. Il problema però come detto prima sono i dosaggi, a meno che uno sia molto esperto, se segue le istruzioni riportate sulle confezioni rischia di combinare grandi pasticci.... Questa però è solo una mia idea, fondata solo sulle mie avventure

  7. #17
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    282
    Nominato in
    4 Post(s)
    Per i dosaggi hai ragione, ma cibo a parte in genere rispettano abbastanza i dati dichiatati. Li dove invece trovi tipo: "dosare 10ml ogni 100lt. A settimana". Tradotto vuol dire: "prova a dosare poco poco e fai test".

  8. #18
    Nutria anziana L'avatar di Simoesox77
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Canzo(Co)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    634
    Nominato in
    17 Post(s)
    Si certo, per quello che riguarda i prodotti mirati al mantenimento correzione della triade è fattibile e facile controllare tramite test quello che si sta facendo, ipotizzando nella migliore delle ipotesi di essere partiti bassi con il dosaggio e quindi di poter poi correggere mano a mano, ma con i prodotti mirati per portare avanti un metodo di gestione particolare(Fauna-Kz per es.) non è cosi facile tenere tutto sotto controllo. In questi casi particolari leggo spesso consigli di partire con metà dose di quella consigliata!

  9. #19
    Nutria L'avatar di Edogian
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Gravellona lomellina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    371
    Nominato in
    6 Post(s)
    Io da inesperto ho aggiunto meno magnesio della dose minima e non è andato bene, era troppo.
    Comunque questa mattina ho svuotato il reattore sul tavolo e ho tolto tutto il magnesio.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •