Close

Pagina 29 di 33 PrimaPrima ... 192728293031 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 330
  1. #281
    Nutria anziana L'avatar di gimmy770
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Nettuno RM
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    31
    Messaggi
    581
    Nominato in
    24 Post(s)
    Volevo riprendere questo post spettacolare l'ho riletto tutto la prima parte con quei micro articoli di ZON era eccezionale con foto di animali e descrizione della situazione poi purtroppo si è riempito di richieste personali decisamente OT su argomenti da neofita

    Se era possibile vorrei chiedere ai più esperti visto che il reparto organico è rimasto un po' vaporoso e credo che sia un concetto abbastanza complesso e anche di difficile misurazione visto che l'unica è l'occhiometro
    Come è possibile lavorare sull'organico?Quanto è importante per il corallo? Da cosa deriva? Che cos'è?

    Un altro spunto ormai data la tecnica molto performante e spesso sovradimensionata che ci si ritrova a disposizione Abbiamo molto spesso casi di vasche con valori dei nutrienti nello specifico NO3 e PO4 sotto zero,ormai è chiaro che avere questi valori a 0 non è una cosa buona per la vasca anzi tutt'altro

    Il no3 non vorrei generalizzare ma è quello che più spesso ce lo si ritrova a 0 cosa fare in questi casi per riportare a un valore rilevabile questo valore? Che valore è consigliabile mantenere ?meglio solo rilevabile oppure valori di 1-2 mg/l per avere una certa "riserva"in vasca ?
    In vasche più piccole dove il numero dei pesci va tenuto limitato come è possibile aumentare il valore di no3 senza andar ad aumentare troppo l'organico ?

    Il tutto riferito a vasche di SPS

  2. #282
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Il No3 per tenerlo sempre rilevabile e senza inficiare minimamente sul carico Organico basta dosare NaNo3 Nitrato di Sodio puro da laboratorio.

    Ti riporto la ricetta di preparazione che aveva indicato @ZON qualche tempo fa:


    la soluzione e' semplice in un grammo di NaNO3 ci sono 73% di NO3 e 27 % di Na


    quindi 73 parti di nitrato e 27 di sodio
    quindi 100 parti di nitrato + 37 sodio fa 137 parti totali

    quindi 1.37 grammi di nano3 in 1000l alzano il no3 di 1 ppm

    0.137 grammi alzano di 1 ppm in 100 litri

    calcola quanto vuoi alzare (fate sempre step di 1 in 1 che e' meglio ) e quanti litri hai e regolatevi..mettete con un bilancino da cocainomane la quantita' desiderata in un po d'acqua della vasca e dosate in sump.


    io uso questa procedura..poi si possono fare soluzioni piu o meno concentrate da conservare ad hoc o mettere sotto dosometrica..

    tipo 137 gr in 1000 ml di acqua (ogni ml alza di 1pp, 100 litri di acqua dell'acquario , quindi vasca da 300 litri 3 ml. di questa soluzione)

  3. #283
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    L'Organico di per sè in vasca non è mai un problema fin quando non viene processato in Po4 ed No3.
    Io per controllarlo lavoro sulla luce...più ore e vario l'altezza plafoniera.
    Una vasca con Carico Organico ben presente la si nota da colori poco brillanti e anche guardando gli LPS che appaiono belli gonfi sempre.

    Quando si porta a livelli bassi,si notano gli LPS schiarire e gonfiarsi meno del solito...
    Tutto imho.

  4. #284
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Acqui terme
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,782
    Nominato in
    37 Post(s)
    giustissimo quando noto gli lps sgonfi mi preoccupo significa che sono basso di no3 infatti i test lo confermano

  5. #285
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    @Bach , Davide cosa ne pensi te?
    Mi piacerebbe leggere una tua riflessione in questa discussione.

  6. #286
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    59
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lucareef Visualizza Messaggio
    @Bach , Davide cosa ne pensi te?
    Mi piacerebbe leggere una tua riflessione in questa discussione.
    Premesso che non ho certezze in merito, provo a dire quello che ho sentito dire negli anni e che mi sembra più convincente.

    Per quanto riguarda lo smarronamento bisogna partire dal concetto che il corallo ha bisogno di coltivarsi da sè le zooxantelle: cioè è il corallo che dosa azoto e fosforo per le sue zooxantelle. Questo può avvenire solo se azoto e fosforo sono davvero bassi. Se invece sono alti, il corallo perde per così dire il controllo e le zooxantelle si moltiplicano in modo abnorme e da qui lo smarronamento. Quindi azoto e fosforo dovrebvero essere vicini allo zero, ma non a zero spaccato altrimenti i coralli muoiono. A volte si sente di misurazioni a zero fatte con fotometro, ma se i coralli stanno bene significa che si tratta di uno zero in equilibrio: cioè la produzione di azoto e fosfati è uguale al consumo (e quindi i coralli ne possono disporre).

    Per quanto riguarda l'organico, quindi la nutrizione eterotrofa, questa è importante e non è detto che sia sempre inquinante, se parliamo di organico vivo. Chiaramente per avere organico vivo in vasca occorre rinunciare allo skimmer oppure dosarlo. L'organico disciolto, ugualmente buono come cibo per i coralli, può essere causa di aumento dei nitrati in quanto gli aminoacidi in decomposizione danno il via al ciclo dell'azoto. Il controllo dell'azoto può comunque avvenire tramite dsb o, nel berlinese, tramite zeolite che elimina ammonio a monte del ciclo.

  7. #287
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    59
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Quindi lo smarronamento dei coralli dovrebbe dipendere da un eccesso di azoto e di fosforo e non dall'organico in quanto tale (parliamo sempre di vasche con illuminazione ottimale perchè se la luce utile è poca il corallo aumenta le zooxantelle).

    Troppo poco organico tende forse a slavare i colori se è associato a bassissimi valori di azoto e fosfati (stile zeovit, per intenderci). Mentre vasche con bassissimi valori di azoto e fosforo, ma buona nutrizione organica mostrano senz'altro colori più intensi e belli.

    La quantità di organico si vede molto facilmente dallo spolipamento. Coralli che spolipano abbestia giorno e notte sono coralli affamati. È più normale se lo spolipamento avviene soprattutto di notte.

  8. #288
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Lecce
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    402
    Nominato in
    11 Post(s)
    Sicuramente uno dei migliori topic in assoluto, anzi sarebbe bello ripulirlo e riprenderlo con nuovi pareri

  9. #289
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    31
    Nominato in
    2 Post(s)
    Quindi coralli SPS senza spolipamenti eccessivo carico organico?

    Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

  10. #290
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    31
    Nominato in
    2 Post(s)
    Anche con valori a zero di po4 e nitrati?

    Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •