Close

Pagina 5 di 33 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 330
  1. #41
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Guppytiger Visualizza Messaggio
    Anche l hqi secondo te ha lo stesso problema?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Molto molto meno che un illuminazione puntiforme come lo sono i LED.....

  2. #42
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    non andiamo off topic per favore.

    rimaniamo sui coralli.

  3. #43
    Nutria anziana L'avatar di tirador
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    45
    Messaggi
    2,103
    Nominato in
    51 Post(s)
    @Lucareef fotoooo!! Con la nuova plafo! Sono proprio curioso di vedere la differenza... Come giustamente dice Paolo in un topic apposito
    Marco

  4. #44
    Nutria anziana L'avatar di ZON
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Lacchiarella Beach
    Messaggi
    3,981
    Nominato in
    771 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Filmanei Visualizza Messaggio
    @ZON
    sta cosa del polipo estroflesso sotto la luce non è un pò troppo legata alla cattività per essere un indice generale di benessere??
    secondo te allora come sta questo animale?

    Allegato 15396
    Questa non sta male ma nemmeno bene..non ha crescita evidente ,non spolipa correttamente e ha i coralliti deformati .Tuttavia il rapporto zoox/tessuto non e' cosi' sbilanciato.
    Poi Fili' ,sulla tua vasca sai che ho sempre detto piu o meno le stesse cose, secondo me DOM elevato e P latente ,nutrono a sufficienza tutti gli animali che non hanno stimoli esterni ad alimentarsi e crescere e la luce e' scarsa per molti di quegli animali. si vede da come crescono storti e aggrovigliati e dalle troppe sfumature di colore che creano le zoox su altri animali che mi hai fatto vedere..

    ma e' solo il mio pensiero ed e' riferito quasi totalmente all'allevamento artificiale in acquario.. sulla barriera e in mare lascio parlare gli esperti..io ne so poco e nulla.

  5. #45
    Nutria anziana L'avatar di ZON
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Lacchiarella Beach
    Messaggi
    3,981
    Nominato in
    771 Post(s)
    Qui possiamo vedere il caso di una tenuis blu (cerco sempre di prendere lo stesso corallo per non cambiare troppo di specie ) con evidenti striature marroni sul tessuto , queste sono zooxanthellae al lavoro, tuttavia il corallo e' molto in salute e evidenza estroflessione apicale e radiale,e' in cerca di cibo e offre piu superficie possibile alla luce per sfruttare la fotosintesi,



    come si puo notare il colore e' scuro e marroncino ,ma la definizione scheletrica e le cromoproteine sui coralliti sono perfetti ,segno di corallo sano e fresco , inserito in un contesto con elevato organico .. potrebbe stare cosi' per mesi se l'inorganico non supera le soglie di allarme (NO3>5 - PO4>0.05 ) ,se riuscissimo ad abbassare l'organico presente nella colonna d'acqua , ovvero intervenissimo sull'alimentazione e la pulizia del sistema (meno cibo ai pesci,piu ore di luce o piu ravvicinata ,filtraggio meccanico a calze o a lana, stop completo a dosare qualsiasi cosa ai coralli ) in questo caso la tenuis (che e' uno degli animali piu semplici e rapidi come cambiamenti di colore ) schiarirebbe i tessuti fino ad ottenere un bel corpo bianco latte con punte e coralliti radiali blu . simile a questa.





    accanto vediamo anche la versione full blue cosi' da non sbagliarsi..

    Ora, tenerla cosi' non e' pericoloso per l'animale..ma e' abbastanza complicato per noi..condizioni di oligotrofia prolungata portano a sofferneza non tanto della tenuis stessa ma di altri animali molto piu sensibili.. diciamo che se arrivate a una cosa del genere dovete cominciare a preoccuparvi seriamente..



    si vede la differenza tra un corallo chiaro e in salute e uno no.. il secondo non sta morendo..pero' se non si interviene e' destinato a crepare.

  6. #46
    Nutria anziana L'avatar di luca1963
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    60
    Messaggi
    3,053
    Nominato in
    56 Post(s)
    in6anto bellissima discussione e bellissime foto ..
    io vedendole mi metto con la testa nella sabbia e dicomia culpa .....
    non sono capace , e mi verrebbe voglia di mollare tutto , ma essendo un testone a cui piace sbattere la testa contro il muro mi pongo delle domandine

    1) devo cambiare per l'ennesima volta la plafo e andare solo su t5 eliminando completamente i led ?
    2) ho un corallo , che di color marrone, anzi direi smarronando , continua a crescere ( i rametti ), verso un lato della vasca, tento conto che è qaunsi fuori dal cono di luce o lo sposto verso l'angolo di questa , o abbasso (intensita) ancora l'iluminazione ?
    "Io amo le grandi Montagne,
    Io amo le verdi Colline,
    l'immensita degli Oceani, e
    le profondita delle foreste
    perchè il mio cuore è Celtico"

  7. #47
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,422
    Nominato in
    66 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ZON Visualizza Messaggio
    Questa non sta male ma nemmeno bene..non ha crescita evidente ,non spolipa correttamente e ha i coralliti deformati .Tuttavia il rapporto zoox/tessuto non e' cosi' sbilanciato.
    Poi Fili' ,sulla tua vasca sai che ho sempre detto piu o meno le stesse cose, secondo me DOM elevato e P latente ,nutrono a sufficienza tutti gli animali che non hanno stimoli esterni ad alimentarsi e crescere e la luce e' scarsa per molti di quegli animali. si vede da come crescono storti e aggrovigliati e dalle troppe sfumature di colore che creano le zoox su altri animali che mi hai fatto vedere..

    ma e' solo il mio pensiero ed e' riferito quasi totalmente all'allevamento artificiale in acquario.. sulla barriera e in mare lascio parlare gli esperti..io ne so poco e nulla.
    se ci riesco faccio una foto di notte allo stesso animale...
    per la luce pensi che quasi 800 w siano pochi, quindi con le 400w andrebbe diversamente e gli animali estrofletterebbero sotto questa luce?

  8. #48
    Nutria anziana L'avatar di ZON
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Lacchiarella Beach
    Messaggi
    3,981
    Nominato in
    771 Post(s)
    sicuramente le 400 ti cambierebbero faccia alla vasca ne sono stracerto.

  9. #49
    Nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    380
    Nominato in
    6 Post(s)
    Alvaro, dai spiegazioni sul tuo quesito del post #33?
    Vasca in extrachiaro 100x70x55 + sump, Skimmer Ultrareef UKS 200, 2 CoralBox QP16 Plus + 1 CoralBox QP9 Plus, Plafo POWERMODULE ATI 8x39 + 2 barre EasyLed Deep Blue, Letto fluido con Carbone

  10. #50
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    172
    Nominato in
    2 Post(s)
    ragazzi leggendo e "vedendo" questa discussione mi viene voglia di cambiare luce. Ma secondo voi, in una vasca di queste dimensioni 75 * 60 * 55 sulla quale adesso è installata una radion g3pro ( rocciata centrale direi egregiamente irrorata. Intendo come cono di luce ), nella quale si trovano sps e lps sul fondo. Se decidessi di cambiare lampada e di passare ad una plafo t5, di quanti watt avrei bisogno? Ovviamente dovrei optare per le 24 watt vista la lunghezza della vasca, ma di quanta luce necessiterebbe?
    Perdonate il piccolo offtopic, ma che poi tanto lontano dal topic non è visto che si parla di coralli e salute degli stessi....e la luce ( apparte ovviamente il resto che deve essere tutto a "modo" ) diciamo forse alla fine è la protagonista maggiore atta a questo scopo.
    Grazie

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •