Salve a tutti, ultimamente stò avendo sempre più problemi di alghe, dopo 2 giorni che non pulisco il vetro si forma una patina marrona su di essi e la vasca stà diventando veramente inguardabile.... sul dsb sono sempre di più le chiazze nere e verdi...
Vi illustro la mia vasca

Vasca acrilico 150 x 60 x 70

Metodo di gestione dsb avviato da un anno e mezzo

Movimento 2 vortech mp40 sui lati corti

Illuminazione 3 hydra 52 con director

Sump 90 x 60

Schiumatoio Neos quantum 160
Reattore di calcio buble magus c150

Abitanti: ( scusate gli errori che farò con i nomi )

2 ocellaris
1 ocellaris picasso
1 angelo semicirculatus
1 hepatus cucciolo ( 4 cm )
1 gramma loreto
2 damigelline blu con la coda gialla


4 mitrax

vari sps e lps

Valori attuali

nitrati 0
Nitriti 0
Fosfati 0
Calcio 380
magnesio 1100
kh 3.7 ( cosa stranissima visto che prima di montare il reattore era a 8 )


Su vostro consiglio ho montato questo schiumatoio e devo dire che mi ci stò trovando veramente bene, ho montato anche reattore di calcio buble magus c150 con phmetro ed elettrovalvola, ho impostato il ph a 6,2

Mentre negli ultimi tempi ( 2 mesi ) la situazione se pur drammatica è sempre stata contenuta ( vedi mia recente discussione aperta poco fa http://www.reefbastards.it/showthrea...armi-dei-ciano )
da ieri mi sembra molto peggiorata....
Ieri sera dopo una giornata fuori vado a controllare lo schiumatoio e sembrava impazzito, addirittura da quanta schiuma faceva saltellava pure il tappo e fuoriusciva schiuma da tutte le parti... e osservando la vasca noto che in un solo giorno le alghe ( ciano o chi sa cosa ) sono addirittura raddoppiati....
i coralli li vedo benissimo celli colorati e aperti ad eccezione di un sarco da ieri totalmente chiuso gli altri anche lps e sps sono tutti belli spolipati e pesci idem...