Close

Pagina 3 di 27 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 263
  1. #21
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Stefano66 Visualizza Messaggio
    Perche non riesci ad alzarli ?
    Non puoi aumentare il cibo per quale motivo ?
    Cosa succede se i valori sono bassi per batteri e alghe superiori ..... ne traggono vantaggio i batteri fotosinteti (cianobatteri) oppure protozoi fotosintetici (dinoflagellati) aiutati dalla fotosintsi

    tap.


    STè, non è che non riesco....in quello sono un mago.......il problema che in vasca non ci sono problemi....nella vaschina invece , dove oso un sacco di roba ( sono collegate ) per le Tubastree e acantastree, è piena di filamentose.....se aumento ancora di +....rischio di non vederci + dentro.

    adesso spero che la dolabella faccia fino in fondo il suo lavoro e poi ci provo ad aumentare il cibo.

  2. #22
    REEFBASTARD L'avatar di Giordano Lucchetti
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Madonna di Campiglio
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    28
    Messaggi
    4,535
    Nominato in
    311 Post(s)
    Matteo, hai notato scomparse o messere di animali filtratori come spugne e ascidie?
    L'unica perdita che ho avuto ai tempi e' stata una callospongia.
    Rimandato in acquariofilia.
    La rivoluzione sessuale è avvenuta nel Proterozoico, non a Woodstock.

  3. #23
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    Giordi, l'unico animale che è sbiancato e la spugna Viola ma secondo me è solo sbiancata e non morta.......ti farò sapere .

    le ascidie maledette infestanti che ho ....non hanno manco fatto caso al trattamento e Idem le spugne che ho sotto le rocce.

  4. #24
    Nutria L'avatar di Stefano66
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Italy
    Età
    57
    Messaggi
    182
    Nominato in
    16 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ALGRANATI Visualizza Messaggio
    STè, non è che non riesco....in quello sono un mago.......il problema che in vasca non ci sono problemi....nella vaschina invece , dove oso un sacco di roba ( sono collegate ) per le Tubastree e acantastree, è piena di filamentose.....se aumento ancora di +....rischio di non vederci + dentro.

    adesso spero che la dolabella faccia fino in fondo il suo lavoro e poi ci provo ad aumentare il cibo.
    io ti dico la mia da talebano ....... doserei un cubetto di congelato tutti i giorni (nella vasca grande)
    MCMLXVI ............

  5. #25
    Nutria L'avatar di Stefano66
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Italy
    Età
    57
    Messaggi
    182
    Nominato in
    16 Post(s)
    anche per fare decollare il dsb ..... mi sono guardato le prime foto ....... un dsb che funziona bene non ha ciano o altre patine
    MCMLXVI ............

  6. #26
    Nutria L'avatar di Stefano66
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Italy
    Età
    57
    Messaggi
    182
    Nominato in
    16 Post(s)
    proviamo a fare un po di chiarezza

    È ormai da qualche decennio che dal punto di vista sistematico i cianobatteri sono stati definitivamente separati dalle alghe per essere inclusi più correttamente tra gli eubatteri , e ciò ha portato all’abbandono del termine di alghe azzurre con cui si designavano una volta questi microrganismi. D’altra parte le differenze tra tali gruppi sono ben evidenti, dato che se le alghe sono organismi eucarioti (cioè caratterizzati dalla presenza di un nucleo ben definito e di altri organelli cellulari), i cianobatteri hanno una struttura cellulare simile ai batteri e pertanto sono di tipo procariote
    i cianobatteri accumulano, come sostanze di riserva, amido delle cianoficee, granuli di cianoficina (polimero degli aminoacidi arginina e asparagina, come riserva di azoto da utilizzare quando c'è carenza di nitrati) e granuli di volutina (costituiti prevalentemente da polifosfati, come riserva di fosforo da utilizzaer quando scarseggiano i fosfati)
    i cianobatteri, come tutti i procarioti, si riproducono asessualmente per scissione
    La divisione cellulare nei batteri filamentosi avviene attraverso la formazione centripeta di una parete cellulare trasversale
    La moltiplicazione delle colonie, invece, avviene per rottura del filamento o per formazione di ormogoni, cioè segmenti di poche cellule, giovani e non specializzate, che si staccano dal filamento madre per produrne uno nuovo
    In alcuni cianobatteri unicellulari una cellula può dividersi in numerose endospore sferiche, per sopravvivere a condizioni avverse ..... quando sembrano sparire dalle vasche
    I cianobatteri del genere oscillatoria prendono il nome dalla loro possibilità di movimento
    questo fenomeno è facilmente osservabile in acquario , con l'illuminazione si posizionano per sfruttare la fotosintesi ,durante la fase oscura sembrano sparire , in realtà si spostano per poi riposizionarsi a favore della luce con l'accensione delle lampade
    tutte le vasche hanno cianobatteri , persino una vasca sterile riepita di acqua e sale puo essere colonizzata
    esistono tanti cianobatteri aluni si sviluppano in acque inquinate , qui basta abbassare i valori e spariscono ....... altri esplodono in acque troppo pulite ....... indovina qual'è la soluzione più semplice ?
    MCMLXVI ............

  7. #27
    Nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    241
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ciao Stefano, alla seconda riga ho tentato il suicidio...
    Sono sopravvissuto e alla fine mi ha colpito il movimento dei ciano in favore della sorgente luminosa....
    Per quale motivo i miei proliferano solo nelle zone d'ombra?
    Ne ho sulla sabbia solo sotto le roccie o al riparo degli LPS poggiati sul fondo. No hi anche a coprire le rocce ma non dove queste sono esposte alla luce. In questo caso infatti le rocce sono pulitissime e ricoperte solo di calcaree rosa.

  8. #28
    Nutria L'avatar di Stefano66
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Italy
    Età
    57
    Messaggi
    182
    Nominato in
    16 Post(s)
    Potrebbe essere la luce a infastidirli ...... oppure piu' probabilmente zone con meno movimento

    tap.
    MCMLXVI ............

  9. #29
    Nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    241
    Nominato in
    2 Post(s)
    Più la prima che la seconda.
    Per esempio in un angolo della vasca ho una grossa E.glabrescens che è in piena corrente. Tra lei e il vetro che è molto vicino, praticamente in contatto con i tentacoli, si forma sulla sabbia la patina di cianobatteri. L^ la corrente non manca di certo, però è una zona di scarsa copertura della plafo e in più c'è l'LPS che fa ulteriore ombra.

  10. #30
    Nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    241
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ALGRANATI Visualizza Messaggio
    A questo punto la prima Idea che mi è venuta è che Questo prodotto NON è Antibiotico come in tanti dicono perché dopo 15 giorni, se fosse stato antibiotico, la moria di batteri avrebbe fatto alzare almeno di poco i valori degli inquinanti e invece la Vasca si Presenta sempre molto pulita con valori perfetti.
    Ciao Matteo,
    ho letto in un post su captivereefs.com che si tratta di semplice eritromicina, ovvero un antibiotico che agisce prevalentemente su batteri Gram positivi (il caso dei cianobatteri).
    I batteri che consideriamo utili, per esempio quelli dei filtri biologici, sono Gram negativi e non sono sensibili a questo prodotto.

    A presto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •