Close

Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 103

Discussione: Sto partendo il nano

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    85
    Nominato in
    0 Post(s)

    Sto partendo il nano

    Salve a tutti.
    Domani allestirò il mio nanetto . Si tratta di elos mini. 44x44x45 .allestirò con dsb. Sabbia viva caribsea valuterò se 10 o 12 cm. Da qui già la prima domanda: alcuni mi hanno consigliato di mettere la roccia (unica che metterò) a contatto con il vetro e poi inserire la sabbia per evitare che questa si muova. Altri mi consigliano di appoggiarla sopra. Voi che ne pensate?
    Altro quesito:
    Ho fatto test fosfati (salifert) dell'acqua che ho già preparato con sale istant ocean e risultano già 0, 1 mg/l .
    È normale? Ho un impianto aqua1 a tre stadi. Parto male?
    Grazie per le replies
    Ultima modifica di califfo; 17-07-2015 alle 13:38

  2. #2
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    La mia rocciata poggia direttamente sul DSB e a distanza di un anno non si è mossa, così come molti altri utenti...

    Fosfati a 0,1 in acqua "nuova" non vanno bene per niente...partiresti gia malissimo...
    Rifai lo stesso test all'osmosi e guarda com'è..
    Inoltre, hai un lettore TDS sull'impianto? Come sono composti i 3 stadi?
    ciao

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    85
    Nominato in
    0 Post(s)
    Cos' è un lettore tds?? Ok domani rifaccio i test...

  4. #4
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    85
    Nominato in
    0 Post(s)
    Letto del tds. Cmq non ce l'ho al momento. L'impianto è il classico con cartuccia sedimenti, cartuccia carbone e membrana.

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    85
    Nominato in
    0 Post(s)
    Considera che l'impianto è nuovo di zecca. Ho buttato cone da indicazioni i primi 30 litri

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da califfo Visualizza Messaggio
    Letto del tds. Cmq non ce l'ho al momento. L'impianto è il classico con cartuccia sedimenti, cartuccia carbone e membrana.
    Oltre ai prefiltri e la membrana dovresti mettere, antisilicati e antinitrati. Subito dopo l'uscita della membrana.
    Per quando riguarda le rocce, puoi tranquillamente appoggiarle al dsb.

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    85
    Nominato in
    0 Post(s)
    Il ph della nuova acqua è normale a 7, 5?

  8. #8
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Allora, con un lettore TDS tieni d'occhio la qualità dell'acqua prodotta.
    Detto questo, devi considerare che anche se l'impianto è nuovo, la membrana ha una reiezione del 95/98%...più o meno.
    Significa che nell'acqua rimarrà un residuo, l'unico modo per asportarlo è l'uso di resine post-osmosi che assorbono questo "residuo".
    Così facendo, le resine si saturano e smettendo di assorbire i residui te li ritroverai nell'acqua prodotta.
    E qui la necessità del TDS il quale ha 2 sensori, la disposizione migliore a mio avviso la ottieni mettendo un sensore dopo la membrana (così da avere chiara la qualità dell'acqua prodotta dall'impianto e sapere se c'è da intervenire) e l'altro dopo le resine (così da monitorarne la condizione e capire quando si esauriscono)
    Il valore di uscita dalla membrana dipende molto dalla qualità dell'acqua in ingresso, io sono fortunato ed esco a 002, dopo le resine invece devi uscire a 000, altrimenti sono da sostituire.

    In sostanza, dovresti procurarti:
    - un quarto stadio, in linea o a bicciere questo dipende da te, dove inserire le resine da collegare post osmosi
    - Relative resine post osmosi da mettere nel quarto stadio appunto (tipo queste http://acquaticlife.venere.ch/presta...ina&results=15 )
    - Lettore TDS

    Ciao

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    85
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ok. Grazie per le dritte. Mi consigliate quindi di buttare l'acqua a 0, 1. Valore troppo alto giusto? Cmq penso che misurando l'acqua osmotica mi chiarirò il problema . Ingenuamente ho pensato fosse sufficiente quell'impianto .

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Segui gli ottimi consigli di Vale. Io partirei con acqua di ottima qualità. Partire con il piede giusto e con le idee chiare è fondamentale.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •