Close

Pagina 89 di 98 PrimaPrima ... 39798788899091 ... UltimaUltima
Risultati da 881 a 890 di 978

Discussione: Progetto cubo nuovo!

  1. #881
    Nutria anziana L'avatar di crestedlucifer
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Ascoli Piceno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,093
    Nominato in
    30 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da gimmy770 Visualizza Messaggio
    un corallo che va avanti a sole zooxantelle è un corallo marrone difatti nelle vasche molto grasse con no3 e po4 elevati il corallo utilizza per "pigrizia" solo le zooxantelle e va avanti da solo (le zooxantelle sono particolari alghe dinoflagellate e come tali come anche altre alghe necessitano di no3 po4 in quantità per prosperare)
    se cerchiamo i colori le zooxantelle vanno ridotte di conseguenza non puo sopravvivere attraverso le sole zoo
    Non é esattamente così, anzi un eccesso di zooxanthellae porta il corallo a ritrovarsi in uno stato di malessere. Un corallo in salute, trovandosi nelle condizioni adatte, é un grado di gestire autonomamente il carico di zooxanthellae e la loro distribuzione. Infatti un corallo in salute, se guardato con lente, mostra una disposizione geometrica ed ordinata delle alghe. E questo accade a prescindere dall'alimentazione (anzi...)
    Per avere buoni colori bisogna avere un'ottima illuminazione ed una perfetta chimica dell'acqua, il cibo può solo essere una spintarella in più, di certo non la soluzione ;)

  2. #882
    Nutria anziana L'avatar di gimmy770
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Nettuno RM
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    31
    Messaggi
    581
    Nominato in
    24 Post(s)
    dipende dall'organico della vasca non credo che una vasca senza pesci possa gestire in autonomia senza cibo colonie di sps
    il cibo in un modo o nell'altro va dato che sia quello per i pesci o polveri varie per coralli ma secondo me va dato
    il tutto imho

  3. #883
    Nutria anziana L'avatar di crestedlucifer
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Ascoli Piceno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,093
    Nominato in
    30 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da gimmy770 Visualizza Messaggio
    dipende dall'organico della vasca non credo che una vasca senza pesci possa gestire in autonomia senza cibo colonie di sps
    il cibo in un modo o nell'altro va dato che sia quello per i pesci o polveri varie per coralli ma secondo me va dato
    il tutto imho
    Si é quello che ho scritto anche io eheh

  4. #884
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Interessante tutto ciò che dite ragazzi vi ringrazio...

    Purtroppo però la vasca sta veramente degenerando. È in caduta libera...
    Le cause non le saprei proprio ritrovare, se non nella discontinuità di gestione.

    Ormai il dsb è compromesso secondo voi?
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  5. #885
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    È un dato di fatto che gli sps ricevono dalle zooxanthellae dal 70 al 150% degli elementi metabolici utili alla mineralizzazione dello scheletro ed alla crescita dei tessuti.
    ehm.... no, proprio no.
    Il corallo riceve dalle zooxanthelle solo carboidrati e qualche amminoacido.
    I "mattoni" per costruire nuova biomassa li deve catturare alimentandosi in modo eterotrofo attraverso il muco (batteri, organico disciolto) e soprattutto i polipi (particolato, zooplankton).


    In merito alla tua vasca Edo... questa è la tua prima "seria" e ti ha dato modo di toccare con mano quanto precario sia l'equilibrio.
    Io proverei una cura "IN EXTREMIS"... 2 kg di rocce fresche in sump, una fiala di batteri a giorni alterni per due settimane e pappa per tutti.

    Se poi è compromessa in modo irrimediabile (io non lo credo), si resetta e si riparte... la sabbia te la regalo volentieri.

  6. #886
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    ...con l'occasione potrei sistemare la rocciata che è stata disposta male.. Prendo delle rocce fresche (non so dove..avete consigli?) e provo la cura che dici Paolo. Oltre a un bel cambio d'acqua.

    Settimana prossima se @zacca ha voglia facciamo la sfacchinata.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  7. #887
    Nutria anziana L'avatar di Dimauro Giovanni
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,577
    Nominato in
    13 Post(s)
    Non credo nemmeno io che il dsb sia compromesso .giusto il consiglio di Paolo .
    Togli tutti i pezzi compromessi e pensa solo a tenerla stabile il più possibile e con una gestione quanto piu semplice possibile


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #888
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Vai a Valdagno per le rocce... magari chiama prima per sentire se e quando gliene arrivano di fresche.

  9. #889
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Non arrivano mai. Hanno delle vasche di stock e basta.

    Vi faccio vedere un po' di foto.. Sta morendo tutto. Sinceramente sono veramente abbattuto.


    Anche le montipore tirano...
    Non so se provare a sbattermi o staccare la spina per un po' e ripartire a berlinese tra qualche tempo. Ora come ora il porcellino dei soldi piange e fare modifiche e ri comprare coralli non è il caso.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  10. #890
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    @Jefri io venderei i coralli che ti sono rimasti prima che muoiano. Con i soldi ti ci compri le rocce vive, sistemi la rocciata e lasci girare la vasca con i soli pesci (via anche il gambero). Fai stabilizzare il tutto un mesetto o 2 e in tanto metti via 2 soldi x le talee...
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •