Close

Pagina 1 di 98 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 978

Discussione: Progetto cubo nuovo!

  1. #1
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)

    Progetto cubo nuovo!

    Ciao ragass... Il buon @ALGRANATI mi ha messo la pulce nell'orecchio di espandermi, ed effettivamente ci stavo pensando da un po'. Con la vasca attuale ho fatto mille cappelle e, nonostante adesso giri discretamente, è veramente piccola. Forarla per fare la sump non ne ho voglia, anche perche in 20cm di acqua e 30 di profondità tanta luce non la sfrutto. Quindi adesso mi prendo il tempo per studiare il nuovo nano con calma per farlo partire con altrettanta calma quando avrò tutto il necessario.

    L'idea sarebbe di usare una hqi da 70W con qualche led blu per le fluorescenze per allevare principalmente LPS e solo qualche SPS in alto, metodo DSB. Questo è il punto fisso. Adesso monto 100W di luce e, riducendo un po' il consumo della lampada, dovrei andare in pari con l'aggiunta della risalita (almeno non mi sbattono fuori di casa).

    Come dimensioni pensavo di stare sui 40-50cm di base quadrata e qualcosa di più in altezza. Se faccio un 50x50x60h anche se la luce non è troppa va bene? Tanto i lati li lascio liberi per il DSB e i coralli esigenti li metto sotto la lampada. Oppure è meglio un 40x40 di base?
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    Commento così sottoscrivo il topic chissà che in futuro queste info possano tornarmi utili

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di tirador
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    45
    Messaggi
    2,103
    Nominato in
    51 Post(s)
    secondo me con 70w ci fai veramente poco con quelle misure, rischi di avere pochissima ossidazione indipendemente dalla copertura.
    Poi un hqi da 70w secondo me è proprio una ciofeca, io ti consiglierei almeno una 6x24 oppure una radion che poi la vai a dimmerare con i watt che vuoi.

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Led no. Semmai uso la 4x24 che uso adesso. Ma perché dici che la hqi fa schifo?
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Bravo Jefri. Sono felice per te che hai deciso di prendere una vasca più grande.
    Ottimo inoltre , fare le cose con calma e scegliere la tecnica più adatta alla vasca. Ieri, quando ci siamo sentiti era tardi, ma il mio dubbio era sulla hqi. Secondo me avresti una copertura migliore con i t5. E fare una combinazione di colori migliore. Non amo molto i led pertanto io ci vedrei bene anche la plafo attuale, quindi avresti 96watt. Oppure meglio ancora metti una 6*24.
    Comunque, sia in bocca al lupo!! Vedrai che sarà una bella vasca. Una bella vasca Bastarda

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Perché no la qhi? Quale è il problema? Se la luce è poca riduco un pelo le dimensioni della vasca.

    I 100w di neon che ho adesso sembra che non facciano luce! :(
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Jefri Visualizza Messaggio
    Perché no la qhi? Quale è il problema? Se la luce è poca riduco un pelo le dimensioni della vasca.

    I 100w di neon che ho adesso sembra che non facciano luce! :(
    Il problema principale secondo me è di copertura della vasca. Credo che i bordi saranno bui. Mentre con i t5, avresti una copertura maggiore, inoltre potresti fare una combinazione di neon per risaltare maggiormente il colore degli sps. Tralasciando, il fatto che con le hqi in questo periodo farebbe bollire la vasca.

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    I 24W non spingono tanto, anche se coprirei meglio. Insomma, fanno un effetto brutto.

    E se facessi una 40x40x50?
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Jefri Visualizza Messaggio
    I 24W non spingono tanto, anche se coprirei meglio. Insomma, fanno un effetto brutto.

    E se facessi una 40x40x50?
    No, come misure io lascerei quelle di prima. Con queste dimezzeresti il litraggio della vasca.
    Bo, secondo me avresti un'effeto brutto con solo una hqi.

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Perchè copre poco? E allora faccio 40x40x60h (così ottengo 40 di altezza).. più la sump andrei a triplicare il litraggio attuale circa. E la hqi basterebbe, poi aggiungo qualche led ai bordi della plafo. O non è fattibile?
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •