Close

Pagina 2 di 98 PrimaPrima 12341252 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 978

Discussione: Progetto cubo nuovo!

  1. #11
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Jefri Visualizza Messaggio
    Perchè copre poco? E allora faccio 40x40x60h (così ottengo 40 di altezza).. più la sump andrei a triplicare il litraggio attuale circa. E la hqi basterebbe, poi aggiungo qualche led ai bordi della plafo. O non è fattibile?
    Rispetto ai t5 secondo me, copre di meno, oltre ad avere meno watt.
    Se userai una hqi, per avere un'effeto migliore rispetto alla sola hqi, dovresti, "tagliare" con qualcosa per i colori, io avevo hqi+t5. Anche con i led è fattibile.

  2. #12
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Eventualmente posso tenere la plafo che ho che è una 4x24W. Però è proprio l'effetto che non mi piace.. Mi sembra di non aver luce e i colori sono molto piatti! Mentre una hqi esteticamente mi sembra renda meglio. Insieme ovviamente ai led.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  3. #13
    Nutria anziana L'avatar di tirador
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    45
    Messaggi
    2,103
    Nominato in
    51 Post(s)
    Le misure perfette per un "cubo" con dsb per sono 60x50x55h. 60 di lato lungo perché ti permette di montare una plafo con t5 da 24w, 50 di profondità perché gia con una 6x24 copri tutto e 55/60 di altezza perché ci riesci a fare un dsb con 40cm di colonna d acqua. Se fossi in te farei queste misure e ci monti la 4x24 che hai + 2 barre led per parte e sei a posto. Litri e acqua a sufficienza per tirare fuori una vaschetta coi fiocchi
    Marco

  4. #14
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    secondo me, allevando LPS e molli, qualsiasi cosa di quelle che hai detto va bene.

    Luce non ne hanno bisogno troppa .
    Quello però che bisogna dire è che molti LPS sono belli per le fluorescenze....Idem i molli.
    Con l'HQI non avresti nessuna fluorescenza quindi la dovresti andare a tagliare con Royal led o T5.
    A questo punto io penserei seriamente di tenere i T5 che per quello che vuoi allevare tu vanno benissimo.

  5. #15
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ALGRANATI Visualizza Messaggio
    secondo me, allevando LPS e molli, qualsiasi cosa di quelle che hai detto va bene.

    Luce non ne hanno bisogno troppa .
    Quello però che bisogna dire è che molti LPS sono belli per le fluorescenze....Idem i molli.
    Con l'HQI non avresti nessuna fluorescenza quindi la dovresti andare a tagliare con Royal led o T5.
    A questo punto io penserei seriamente di tenere i T5 che per quello che vuoi allevare tu vanno benissimo.
    Concordo pienamente con Teo

  6. #16
    Nutria anziana L'avatar di tirador
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    45
    Messaggi
    2,103
    Nominato in
    51 Post(s)
    Però ha scritto lps e qualche sps, allora la luce deve essere adeguata se no è dura
    Marco

  7. #17
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    È anche vero che ho scritto che gli sps li metto sotto la lampada :) e ne voglio pochi.

    Sia che metta qhi che tenga i neon, i led blu li metterò in ogni caso per le fluorescenze.

    Il punto centrale era solo la voglia di aumentare un po' il litraggio in profondità e altezza senza fare chissà che. Lo so che 200 litri sono meglio di 100 ma vivo coi miei e non posso esagerare coi consumi. Quando smantellerò la vasca coi discus (mai ) farò un marino grande.

    Quindi ripeto la domanda iniziale: se faccio un cubetto da 45x45x60h con una hqi da 70W tagliata con led blu Posso fare qualcosa di decente o è meglio cambiare progetto? :)
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  8. #18
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Hola Jefri, si che puoi farlo.
    Io ti ho scritto cosa sarebbe il top secondo il mio parere, comunque la tua idea per quello che vuoi allevare va bene ugualmente. Vedo che sei propenso, orientato ad usare le hqi + led

  9. #19
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Si, e ti spiego anche perché.. Attualmente monto circa 100w di neon in una vasca 60x30x40h DSB. Quindi ho un litraggio netto molto piccolo e tanta luce si disperde. Diminuendo un po' il consumo di luce (facendo però una vasca "su misura") potrei pareggiare con il consumo della risalita avendo però più litri a disposizione e la sump, che è cosa buona e giusta. In più avrei una sola lampada da cambiare, che non è poco. Alla fine voglio fare un nano, che sia bello, ma sempre in nano. Quindi vorrei ottenere il massimo da queste misure qui :)
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  10. #20
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Grosseto
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    43
    Messaggi
    413
    Nominato in
    12 Post(s)
    Io ti consiglierei il cubo 50x50x60, mantieni la tua plafo 4x24 (anche se uscirà 5 cm fuori per lato...se per te non è un problema) aggiungi due barre a led royal 8 led per lato, alimentati a 700ma sono 40watt una pompa di risalita siamo sui 30watt....facendo due conti veloci sono 6-7 euro in più al mese di corrente...quindi 12-14 in più a bolletta se non sono troppo è la soluzione migliore! L'hqi da 70 è difficile da trovare soprattutto per un colore decente. ..risultetebbe sempre gialla! La differenza sui watt la fa la risalita (24 su 24)! La differenza tra hqi + led (70+40 ....110 watt) e di t5 + led ( 100+40...140watt) sono meno di 2 euro al mese.....quindi la differenza la fa la risalita! Quindi i 7 euro al mese in più sono dati da 2 euro della luce e 5 della risalita

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •