Close

Pagina 3 di 98 PrimaPrima 123451353 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 978

Discussione: Progetto cubo nuovo!

  1. #21
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da paco Visualizza Messaggio
    Io ti consiglierei il cubo 50x50x60, mantieni la tua plafo 4x24 (anche se uscirà 5 cm fuori per lato...se per te non è un problema) aggiungi due barre a led royal 8 led per lato, alimentati a 700ma sono 40watt una pompa di risalita siamo sui 30watt....facendo due conti veloci sono 6-7 euro in più al mese di corrente...quindi 12-14 in più a bolletta se non sono troppo è la soluzione migliore! L'hqi da 70 è difficile da trovare soprattutto per un colore decente. ..risultetebbe sempre gialla! La differenza sui watt la fa la risalita (24 su 24)! La differenza tra hqi + led (70+40 ....110 watt) e di t5 + led ( 100+40...140watt) sono meno di 2 euro al mese.....quindi la differenza la fa la risalita! Quindi i 7 euro al mese in più sono dati da 2 euro della luce e 5 della risalita
    Led me li farei io quindi posso decidere cosa e quanti metterne. Comunque hqi ne ho trovate in rete.. Su che gradazione dovrei orientarmi? 15000, 2000?

    L'effetto che fanno i neon proprio non mi piace. Se non posso fare altrimenti terrò quelli, ma la cosa non mi entusiasma.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  2. #22
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Grosseto
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    43
    Messaggi
    413
    Nominato in
    12 Post(s)
    Si lo so che decidi tu quanti metterne ma per avere un buon riscontro in vasca ce ne vogliono almeno 8 per lato quindi in totale 40watt, ma non è quello he ti farà aumentare il vosto visto che sono accesi solo 9 ore, quei 40 watt in più ti costano meno di 2 euro, il risparmio che cerchi abbassando i watt con la hqi da 70 non compenserá con la risalita perché i 30watt che risparmi sono solo per 9 ore mentre la risalita va 24 ore! Quindi la svelta dell'illuminazione va solo in base a quello che ti piace, tra le due scelte la differenza economica dei consumi è poca! Anche se solo t5 non ti piace con l'aggiunta dei led la luce non ti sembrerà più piatta, sarà diversa da come la vedi ora! Ho visto hqi da 150 watt a 15000k che sembravano ancora gialle, non so che effetto farebbe una da 70 dovresti vedere chi le ha che effetto fanno! Mi sembra che le lampade hqi da 70watt abbiano un riflettore piccolissimo, avrei il dubbio che aggiungendo le barre led a queta lampada avresti un luce poco uniforme risultante più blu ai lati per colpa del mini riflettore a differenza dei t5! Ma fartela tutta led visto che cmq le barre te le devi fare? La faresti di una 90 di watt e gli lps esalterebbero tutte le loro fluorescenze, visto che vuoi allevare solo lps per loro e i tuoi occhi sarebbe perfetto! Come mai li escludi?

  3. #23
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Io prenderei una led...
    Ti fai una bella vasca di lps e molli e con fluo a palla.
    Guarda la vasca di dolphin206...hai led e un buon risultato
    ciao ciao

  4. #24
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    I led li avevo. Una zetlight da 140W. E non cresceva niente. Effetto bellissimo ma non li metto più.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  5. #25
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Piuttosto tengo la plafo che ho, metto due o tre neon bianchi e il resto led blu.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  6. #26
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Ah, il riflettore per la hqi in caso posso farmelo fare. Quindi posso scegliere io le dimensioni.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  7. #27
    Nutria
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Grosseto
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    43
    Messaggi
    413
    Nominato in
    12 Post(s)
    Allora inizia a farti le 2 barre led di 50cm con 8 led su ognuna, poi visto che hai già la plafo t5 inizi ad affincarle a quella e provi.....se non ti piace sei sempre in tempo a mettere la hqi da 70 così ammortizzi le spese di costruzione in due volte! Per le misure resterei sicuro su 50x50x60!

  8. #28
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Ok penso a come fare intanto...

    Per gli scarichi e la pompa di risalita come mi muovo?
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  9. #29
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    843
    Nominato in
    18 Post(s)
    E se ti fai una plafo led come le gnc? te la costruisci tu con led da 1w pilotati con potenza più bassa, le gnc secondo i calcoli hanno led da 0,28w.
    Ciao

  10. #30
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Per il gruppo carico e scarico puoi optare per Xaqua oppure per Ultrareef.....sennò ci sono anche gli Oceanlife......se vuoi stare su qualcosa di carino....
    Sennò rimangono i passaparete intramontabili....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •