Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    843
    Nominato in
    18 Post(s)

    Interscambio vasca/sump

    Vorrei sapere come si calcola l'interscambio tra vasca e sump, in particolare si tratta di una sump/refugium posta sopra la vasca con scarico per tracimazione.
    Ciao

  2. #2
    Nutria L'avatar di Fra91
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Andria, Italy
    Età
    33
    Messaggi
    256
    Nominato in
    6 Post(s)
    4/5 volte il volume della vasca, ma è utile anche conoscere la portata della pompa dello schiumatoio

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    843
    Nominato in
    18 Post(s)
    La vasca è 36 litri lo schiumatoio è un tunze 9001.

  4. #4
    Nutria L'avatar di Fra91
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Andria, Italy
    Età
    33
    Messaggi
    256
    Nominato in
    6 Post(s)
    ma lo skimmer è in sump o in vasca? nel primo caso io non scenderei sotto i 200 l/h.

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    843
    Nominato in
    18 Post(s)
    In vasca, è troppo 10 volte il litraggio?

  6. #6
    Nutria L'avatar di Fra91
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Andria, Italy
    Età
    33
    Messaggi
    256
    Nominato in
    6 Post(s)
    Ma quindi è un refugium? in tal caso non mi farei tanti problemi sull'intercambio, l'importante è portare un buon flusso affinche le alghe facciano il loro dovere. 10 volte vuol dire 360 l/h, si parla sempre di piccole portate quindi non ci vedrei nessun problema. Magari descrivi meglio il refugium con una foto anche ;)

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    843
    Nominato in
    18 Post(s)
    Non è un refugium vero e proprio, voglio mettere uno skimmer e allegerire le rocce in vasca ma non per questo diminuirne il quantitativo.
    Allora ho pensato di mettere la maggior parte delle rocce in questa "sump" e metterne di più del rapporto 1kg/5litri.
    Il vano rocce ha un volume netto di quasi 16,5 litri, le rocce le poggio su una griglia e il flusso d'acqua le attraversa dall'alto verso il basso. Conto di inserirci 12kg di rocce e in superficie inserire della chaetomorpha.
    L'acqua la faccio arrivare con una pompa powerhead senza essere immersa.
    Ci sono errori nella "progettazione", va cambiato qualcosa?
    Lo skimmer pensavo al tunze oppure a questo http://www.fish-street.com/coral_box...rotein_skimmer più grande penso sia esagerato. @ALGRANATI @Lucareef @Pischizzone @Fra91 @ZON @Mauri
    Ciao

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Un interscambio ottimale tra vasca e sump si dovrebbe attestare ad almeno 3 volte nette il litraggio della vasca.

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da LaBaia Visualizza Messaggio
    Non è un refugium vero e proprio, voglio mettere uno skimmer e allegerire le rocce in vasca ma non per questo diminuirne il quantitativo.
    Allora ho pensato di mettere la maggior parte delle rocce in questa "sump" e metterne di più del rapporto 1kg/5litri.
    Il vano rocce ha un volume netto di quasi 16,5 litri, le rocce le poggio su una griglia e il flusso d'acqua le attraversa dall'alto verso il basso. Conto di inserirci 12kg di rocce e in superficie inserire della chaetomorpha.
    L'acqua la faccio arrivare con una pompa powerhead senza essere immersa.
    Ci sono errori nella "progettazione", va cambiato qualcosa?
    Lo skimmer pensavo al tunze oppure a questo http://www.fish-street.com/coral_box...rotein_skimmer più grande penso sia esagerato. @ALGRANATI @Lucareef @Pischizzone @Fra91 @ZON @Mauri
    Ciao
    Ti espongo il mio parere, poi sentiamo cosa ne pensano gli altri. Secondo me fare una cosa del genere ti crea solo problemi, così piccole creano più problemi che altro. Inoltre se non erro, un flusso dal basso verso l'alto dovrebbe essere migliore. Comunque, se vuoi farla così piccola, metterei solo chaetomorpha, senza le rocce.

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    843
    Nominato in
    18 Post(s)
    La chaematorhpa è un di più, nel senso che la voglio fare principalmente per non avere un ammasso di rocce in vasca e allo stesso tempo aumentare il quantitativo di rocce.
    Ah prima ho dimenticato di allegare lo schema; per il fatto hce è piccola ok, ma è relativamente piccola perchè ha un litraggio cmq uguale a quello della vasca.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di LaBaia; 27-07-2015 alle 01:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •