Close

Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 107

Discussione: Nebbia e solo nebbia

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    90
    Nominato in
    0 Post(s)

    Nebbia e solo nebbia

    Ciao a tutti, sono disperato!!! Il 1 maggio ho allestito la mia vasca di 90 litri lordi, per allestirla ho utilizzato 20 kg di rocce morte sintetiche Carib Sea, skymmer Tunze 90004, pompa di movimento Jebao RW4, filtro interno dedicato a zeolite, plafoniera china 4x39W composta da 3 ATI blue plus e 1 ATI blue special. Dopo due mesi di maturazione i valori erano (No2 0, No3 0, Po4 0,00 test Elos) con il grande caldo l'acqua è diventata torbida e biancastra per poi diventare verdognola...allora ho inserito il carbone e ho fatto una settimana di buio, così facendo l'acqua è tornata limpida e ho inserito i primi animali proveniente dalla mia vecchia vasca. A distanza di due settimane mi ritrovo la nebbia più totale, inizialmente ho dato la colpa al caldo perchè avevo spento le ventole e la vasca è tornata a 29 gradi senza recare per fortuna danno agli animali, allora ho riaccesso subito le ventole lasciandole andare 24 ore su 24 e tenendo quindi la temperatura fissa sui 23 gradi...ma a distanza di 2 settimane la nebbia non cala anzi sembra quasi aumentare e quindi sto mettendo in dubbio il caldo. Nel frattempo ho anche cambiato i T5 pensando che potessero essere la causa ma la situazione non è cambiata. Non so più che inventarmi??? Ho fatto oggi i test Elos e sono ancora ok. Aspetto i vostri preziosi consigli altrimenti se continua così mi viene voglia solo di smontare...
    Test attuali:
    No2 0.02
    No3 <1
    Po4 0
    Kh 7
    Ca 450
    Mg 1200
    Salinità 35%
    Animali presenti in vasca solo lps e una coppia di Pteragon Kauderni. Aggiungo che gli animali stanno bene.



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nutria L'avatar di Alex_Milano80
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    471
    Nominato in
    78 Post(s)
    Se è un'esplosione batterica non fare nulla si sistema tutto da solo nel giro di qualche giorno. Il caldo certo non aiuta, e la vasca non è ancora matura matura… aspetta.

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    90
    Nominato in
    0 Post(s)
    Anch'io ho pensato subito a un'esplosione batterica ma che io sappia dovrebbe durare pochi giorni mentre qui stiamo parlando di due settimane...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    anche secondo me un esplosione batterica...
    poi tu ci hai messo il carico da 90 con mille cambiamenti, tra cui il peggiore...una settimana di buio.
    se non vedi segni d sofferenza negli animali e i valori rimangono quelli postati, LEGATI LE MANI.
    abbina le ventole ad un timer (anche meccanico) per non fare salire la temperatura.
    ciao ciao

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    90
    Nominato in
    0 Post(s)
    Come cambiamenti ho solo inserito gli animali, che tra l'altro è stata una scelta obbligata perchè l'amico che me li teneva ha smontato per rifare la vasca...la settimana di buio sembrava aver risolto la situazione invece purtroppo è ritornata...spero sia veramente come dite voi perchè non so più dove sbattere la testa per capirne la causa...i valori fino adesso sono rimasti stabili, unica cosa che faccio è cambiare 10 litri ogni due settimane.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    la vasca ha subito piu stress
    cambio di luce (che se anche i meglio, è sempre un cambiamento)
    sbalzi di temperatura
    settimana di buio (con tutto quello che ne comporta)

    tieni conto, che avendo usato rocce sintetiche, la tua vasca avrà bisogno di maggior tempo per stabilizzarti...
    quindi aspettiamo e vediamo cosa succede.
    ciao ciao

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    90
    Nominato in
    0 Post(s)
    Quindi dite che un'esplosione batterica possa durare così a lungo? Mentre per i cambi d'acqua invece continuoa a farli?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #8
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    si...qualcuno qui sul forum è andato avanti per un mesetto.
    i cambi, sono l'unica cosa che continuerei a fare...

    - - - Aggiornato - - -

    ps il filtro interno a zeolite, fatto in quel poco, serve a poco...
    ciao ciao

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    90
    Nominato in
    0 Post(s)
    Inoltre avevo pensato di aggiungere il carbone con il prossimo cambio? Potrebbe aiutare o è inutile?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    90
    Nominato in
    0 Post(s)
    Perchè serve a poco il filtro con la zeolite così?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •