Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
  1. #11
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Romano di Lombardia
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    10
    Nominato in
    0 Post(s)
    No i guppy li ho già avuti...sono un pò stanca anche se mi piacciono molto...le pinne si corrodevano sempre...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Romano di Lombardia
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    10
    Nominato in
    0 Post(s)
    I colisa sono una buona opzione...mi sono sempre piacciuti...quanti se ne possono mettere in 100litri circa?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #13
    Nutria anziana L'avatar di sovramonte99
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    sovramonte
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,798
    Nominato in
    48 Post(s)
    Una coppia di lalius che a parere mio sono i più belli..forse sono un po pompati però..

  4. #14
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Più che i cardinali che vogliono acqua molto tenera, acida e scuretta meglio i neon; sono praticamente identici ma preferiscono acque più limpide e meno calde.

    Il problema di un acquario acquascaping "spinto" è che in primis si guarda il benessere delle piante e solo dopo si pensa a quale pesce ci può stare bene. Ma visto che hai posto la domanda vuol dire che ti sei gia posta il problema, cosa per cui hai il mio plauso totale ;)

    I valori su cui dovrai stare, circa, sono un kh di 6, un gh di 8 e un ph sub acido. Quindi dovrai procurarti un impianto di osmosi. Oltre a questo una buona plafoniera con diversi tubi t5 per avere circa 1W/L di luce e un impianto di CO2 a bombola ricaricabile.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  5. #15
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    I colisa se li vuoi puoi metterne un harem (1M+2/3F)... Però devi prevedere una zona in cui non metterai piante esigenti e la cui superficie sarà coperta da delle piante galleggianti non troppo infestanti recintate con venotose e tubo da aeratore... Questo perché servirà come supporto per i nidi di bolle del maschio e offrirà un po di riparo dalla forte luce del plantacquario. Inoltre i colisa non patiscono una eventuale presenza massiccia di co2, in quanto abituati a vivere in acqua pressoché ferme, dove gli scambi gassosi acqua-aria sono ridotti a zero e dove, di notte, data la respirazione cellulare (l'inverso della fotosintesi), le piante emettono co2 consumando ossigeno e quindi l'acqua diventa stracarica di co2. Infatti i colisa, come gli altri labirintidi, posseggono, nella parte posteriore della testa, un organo adibito alla respirazione di aria atmosferica... In pratica "prendono una boccata d'aria" e, dopo averla convogliata in questo organo ("labirinto") ne prendono l'ossigeno

  6. #16
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)

    Aquascaping...quali pesci?

    Oh ma qui di dolce ne sapete eh! Bravo Andre!


    Sent from my iPhone using Tapatalk 2

  7. #17
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Vale-Mi Visualizza Messaggio
    Oh ma qui di dolce ne sapete eh! Bravo Andre!


    Sent from my iPhone using Tapatalk 2
    Direi che le conoscenze/esperienze per le quali si dovrebbero ricevere ringraziamenti sono ben altre ahaha

  8. #18
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Il discorso che le piante emettono co2 di notte è vero in parte. Molta la immagazzinano per usarla il giorno dopo, così da non dover sprecare energia per assorbirla dall'acqua.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  9. #19
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Jefri Visualizza Messaggio
    Il discorso che le piante emettono co2 di notte è vero in parte. Molta la immagazzinano per usarla il giorno dopo, così da non dover sprecare energia per assorbirla dall'acqua.
    Si ma io parlo non in un sistema chiuso come l'acquario, ma in una pozza indonesiana con più piante che acqua. Li la differenza si sente, al contrario che in acquario dove è appena percepibile, no?

  10. #20
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Da quello che so non è cosi grave la presenza di tante piante, per il motivo sopra. E comunque la quota di co2 in acqua è poco influente per i pesci. Lo è molto di più ovviamente quella di ossigeno. E le due sono indipendenti l'una dall'altra.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •