Close

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45
  1. #1
    Nutria L'avatar di Alex_Milano80
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    471
    Nominato in
    78 Post(s)

    Coralli molli che non si "gonfiano" sotto ai LED ?

    Ora che ho ingrandito la vasca e che evo cambiare illuminazione mi sto ponendo dei quesiti.

    La precedente vasca era un picoreef di 18 litri netti e per vasche così piccole (30 x 30 x 35) le plafoniere scarseggiano. I LED sono la soluzione migliore credo nessuno abbia dubbi a riguardo.

    Però ho notato che spesso i molli patiscono e si raggrinziscono. Soprattutto i discosomi patiscono, e le ricordee, gli zoanthus così e così. Abbassando la potenza dei LED del 50 per cento ho notato un miglioramento.

    Ho da poco inserito 2 caulatrea che nella vasca di origine sotto i T5 erano belli gonfi mentre sotto la mia e-shine a LED sono decisamente più raggrinziti. In passato causa guasto la vaschetta restò un mese con una lampada PL in attesa della nuova plafoniera Led, e notai che in quel periodo la Welsophillya e l' Acanthastrea erano molto più gonfie anche se meno colorate perché sotto una luce senza blu.

    Va considerato che io ho (e ho sempre avuto) una colonna d'acqua molto bassa, di 25 cm, perché amo le vasche basse e larghe all'americana.

    Qualcuno ha considerazioni a riguardo ?

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    843
    Nominato in
    18 Post(s)
    Io credo che i led debbano essere di potenza bassa massimo 1w, meglio ancora se come le sicce GNC o le strisce led.
    Io ho comprato 3 led da 10w ma non oso usarli.
    Ciao

  3. #3
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Alex, nel vecchio pico usavo una plafo a Led autocostruita, non fatta benissimo e i coralli stentavano, notai anch'io questa difficoltà ad aprirsi di discosoma & co.
    Poi ho messo su 3 lampadine classiche attacco e27 (per acquari ovviamente), da 24w l'una, ricordo che 2 erano sicuramente blu attorno ai 22/25000k e la terza era bianca....
    Beh la vasca ha cambiato faccia e i coralli si gonfiavano di più, crescevano più in fretta e meglio.
    Non ho più avuto vasche "mini", sulla attuale monto una plafo ATI 8x24, ma se mai dovessi rifarmi un pico lo illuminerò certamente con quelle lampade, al massimo 3/4 Led per fluorescenze ma mente di più.



    Sent from my iPhone using Tapatalk 2

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di Giotto
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Giubiasco
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    812
    Nominato in
    46 Post(s)
    Ma in teoria ci sono anche t5 da 8w che sono sui 28cm (se non sbaglio) la difficoltà è trovare lo spettro giusto mi sembra che Philips aveva degli attinici oppure ci sono le pl però è sempre una menata trovarli ad un prezzo ragionevole, io sto provando dei led e non mi soddisfano, temo che per la loro natura puntiforme non saranno mai una soluzione ideale...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di Vendra
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Paesino Pavese
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    41
    Messaggi
    2,118
    Nominato in
    73 Post(s)
    da me sotto una par38 sarco zoa e caulastrea sono super gonfi. Strano..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Io credo che gli animali erano infastidi,per la quantità di luce che emanavano i led,Infatti quando hai diminuito l'intensità si sono gonfiati. Bisognerebbe conoscere il tipo di led, con i dati tecnici e fare un po' di test.
    Io sono del parere che per illuminare ed avere soddisfazioni, ottimi risultati, con i led, ci vuole esperienza e capacità e poi naturalmente come sempre, manico.

  7. #7
    Nutria L'avatar di Alex_Milano80
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    471
    Nominato in
    78 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Vendra Visualizza Messaggio
    da me sotto una par38 sarco zoa e caulastrea sono super gonfi. Strano..
    Citazione Originariamente Scritto da VENTRONI Visualizza Messaggio
    Io credo che gli animali erano infastidi,per la quantità di luce che emanavano i led,Infatti quando hai diminuito l'intensità si sono gonfiati. Bisognerebbe conoscere il tipo di led, con i dati tecnici e fare un po' di test.
    Io sono del parere che per illuminare ed avere soddisfazioni, ottimi risultati, con i led, ci vuole esperienza e capacità e poi naturalmente come sempre, manico.
    Sul picoreef ho utilizzato tre plafoniere a Led e una Pl presa d'emergenza.

    La lampada che usavo inizialmente sul picoreef era questa: http://www.ledpacific.com/36w-quad-p...rium-bulb-e27/

    Successivamente sono passato a una autocostruita che è la stessa che utilizzò @Giordano Lucchetti nel suo pico

    nell'ultimo periodo e ora sulla vasca più grande (provvisoriamente) una Eshine questa qui: http://acquariomania.net/eshine-aqua...m-p-10432.html

    La lampada a Led della Ledpacific non era dimmerrabile, ma potevo facilmente allontanarla dalla superficie dell'acqua. I discosomi pativano, gli zoanthus no, i rhodactis stavano bene, ci allevavo bene anche una tridacna. Soprattutto questa lampada dava ai molli e agli LPS dei colori "americani" se mi lasciate passare il termine. Queste un paio di foto della vasca con quella lampada, scattate con l'iphone:

    zoanthus rossi gialli10157157_10202772776592588_7914603902870030205_n.jpg
    panoramica dall'alto 10150581_10202772773712516_5981267247788628315_n.jpg
    ricordea 1891039_10202372308701141_1269215848_n.jpg

    dopo 14 mesi di utilizzo si è fulminata e sono passato a quella autocostruita che dava pessimi colori e infastidiva tutti i molli. Non ho foto di quel periodo.

    Nell'ultimo periodo e adesso ho la e-shine e i colori non sono fighi come con la prima lampada. I discosomi non sono mai gonfi, la Caulastrea e la Euphillya non sono mai gonfie come erano nella vasca di provenienza… gli zoanthus erano un po in sofferenza ma si sono ripresi abbassando la potenza al 50 per cento. A questa intensità gli LPS sono ancora infastiditi questa sera ho provato a mettere al 40 per cento. Ricordo che la colonna d'acqua è molto bassa: 25 cm.

    in sostanza non so se comprare 2 lampade del primo tipo (ora le fanno dimmerabili) e tenerle non al massimo della potenza, oppure se prendere 4x24 T5 da tagliare con LED royal blue.
    4x24 watt perché la vasca è lunga 80 e le altre sborderebbero dalla vasca, e poi perché la vasca avrà solo molli, LPS facili e azooxantellati.

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Io prenderei sicuramente una 4*24 watt più i led royal blue. Credo sia un'ottima soluzione. Sicuramente non avrai problemi.

  9. #9
    Nutria L'avatar di Alex_Milano80
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    471
    Nominato in
    78 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da VENTRONI Visualizza Messaggio
    Io prenderei sicuramente una 4*24 watt più i led royal blue. Credo sia un'ottima soluzione. Sicuramente non avrai problemi.
    Avendo solo 18 litri non ho mai seguito le discussioni sugli abbinamenti dei T5.

    per avere una vasca luminosa ai miei occhi, che faccia risaltare anche i rossi (penalizzati nella maggioranza delle vasche) che combinazione dovrei avere ? Tipo 2 bianchi, 1 attinico e un batte la pesca ?

    ho diversi coralli rossi o arancioni, e macroalghe rosso coca cola… mi dispiacerebbe perderlo come colore. In teoria le fluorescenza le farebbe uscire la striscia di led royal blue e basta ?

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Anche con i t5, rirsci a fare risaltare le fluorescenze.
    Secondo me con i tuoi animali sarebbe molto bella la combinazione (ad esempio, uso la marca ATI) due acquaspecial (Bianco), un blue plus e un purple.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •