Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Mazza 3.3

  1. #1
    Nutria L'avatar di Andrea Mazzoli
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Mirandola, Italy
    Età
    46
    Messaggi
    372
    Nominato in
    11 Post(s)

    Mazza 3.3

    Ciao a tutti ragazzi,

    Conclusa "l'avventura" con gli sps(e dopo essermi levato non poche soddisfazioni)si passa al l'aggiornamento numero 3 della mia terza vasca

    Al ritorno dalle ferie,coi primi di settembre,ho questi progetti:

    Svuotamento vasca e rifacimento rocciata in giornata(mi sono già attrezzato col cemento della fauna marin)
    Ricollocamento lps/molli in vasca

    L'obbiettivo che voglio raggiungere e' una rocciata a sviluppo verticale in modo da sembrare una scogliera a picco e rocce sul fondo

    Sarà una vasca all'insegna dell'economia gestionale

    Integrazioni e gestione affidati a triton elemntz base(visto che mi sono trovato bene con gli sps)

    Plafoniera fai da me ibrida (in fase di realizzo) 2 x 39 w + 16 x 3w led

    Vediamo al dubbio:

    Sono ancora titubante se utilizzare lo skimmer o il percolatore...

    Nel primo caso mi piacerebbe realizzare in sono una paratia per poter ospitare rocce sotto la discesa in modo che funga da criptica(con tracimazione lenta nello scomparto con lo skimmer)

    Voi cosa dite? Sarebbe in grado un percolatore (giustamente dimensionato come ho)in grado di smaltire una vasca tendenzialmente grassa e poco ossidata come potrebbe essere una vasca come questa?

  2. #2
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    La mia prima vasca era gestita con percolatore e allevavo solo LPS senza nessun problema. Considera che il percolatore porta l'ossidazione alla saturazione (questo è il pro principale). L'utilizzo delle biosfere purtroppo non consentono un insediamento equilibrato tra zona aerobica e anaerobica in un sistema di filtraggio, pertanto dovrai creare una zona per incrementare il volume anaerobica in modo da limitare l'innalzamento dei nitrati.

    Oggi come materiale di percolazione si utilizza materiale poroso al posto delle biosfere di plastica.

    Tutto questo non ti solleva dalle solite regole per un berlinese.

    Abbiamo un amico in comune (Rob57 di Catania) che gestisce con percolatore, una bellissima vasca da 180x60 con prevalenza di SPS. Ho avuto la fortuna di vederla dal vivo, pertanto non ho dubbi che se gestita correttamente il percolatore possa ancora essere un efficace sistema di filtrazione

  3. #3
    Nutria L'avatar di Andrea Mazzoli
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Mirandola, Italy
    Età
    46
    Messaggi
    372
    Nominato in
    11 Post(s)
    E come si potrebbe incrementare la zona anaerobica?


    "Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone "

  4. #4
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Mazzoli Visualizza Messaggio
    E come si potrebbe incrementare la zona anaerobica?


    "Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone "
    Serve un supporto adeguato....ovviamente rocce in quantità adeguata al litraggio della vasca e una zona in sump dedicata alla riproduzione anaerobica, altrimenti come ho già detto sopra, utilizzo di un supporto differente dalle bioball.

  5. #5
    Nutria L'avatar di Andrea Mazzoli
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Mirandola, Italy
    Età
    46
    Messaggi
    372
    Nominato in
    11 Post(s)
    Rocce siamo a 30kg netti per poco più di 200 lt quindi in linea con quello che recitano le "sacre scritture" riguardo il metodo berlinese

    Io avevo pensato di affiancare al mitico percolatore riempito di bioballs il reattore di zeolite che(oltre ad essere un valido supporto batterico) sarebbe anche un aiuto in "ripartenza"

    Comunque pochi pesci ... Più crostacei


    "Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone "

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    661
    Nominato in
    39 Post(s)
    su una vasca a prevalenza SPS ci sarebbe molto da discutere tra percolatore e skimmer, ma certamente il berlinese e sue integrazioni varie è nettamente il metodo più diffuso. Ma su una vasca molli, LPS,ecc. io non avrei dubbi: Percolatore! Per risultati e semplicità di manutenzione. Prima dell' attuale vasca a prevalenza SPS ho avuto per ben 11 anni una vasca da 350 lt popolata da molli,LPS, zoantus, actinodiscus, ecc. Risultati ottimi. Avevo un solo problema: la spaventosa e rapida crescita di tutto ciò che mettevo in vasca. Per quanto riguarda la zona anaerobia il percolatore modello dupla (che è quello che ancora uso io) prevede una zona del filtro riducente, anche se non sono sicuro che sia proprio quella che consente di tenere a zero i nitrati. Tieni presente che soprattutto i molli "mangiano" nutrienti a volontà. Un'altra soluzione che ho trovato sulla rivista coralli (ma non ho mai provato) è quella di fare seguire un mini DSB al percolatore.

    CIAO GIUSEPPE!!!!!!!!! Spero di rivederti presto

  7. #7
    Nutria L'avatar di Andrea Mazzoli
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Mirandola, Italy
    Età
    46
    Messaggi
    372
    Nominato in
    11 Post(s)
    Ciao Rob57 !
    Stamattina mi sono riletto tutti i "vecchi" post sulla progettazione,dimensionamento e costruzione del percolatore come me lo avevi indicato più di due anni fa
    L'unico dubbio rimane infatti sulla famosa "fabbrica di nitrati",sono in contatto col mitico BEPPE,sembra che abbia in serbo qualche novità da testare


    "Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone "

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    661
    Nominato in
    39 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Mazzoli Visualizza Messaggio
    Ciao Rob57 !
    Stamattina mi sono riletto tutti i "vecchi" post sulla progettazione,dimensionamento e costruzione del percolatore come me lo avevi indicato più di due anni fa
    L'unico dubbio rimane infatti sulla famosa "fabbrica di nitrati",sono in contatto col mitico BEPPE,sembra che abbia in serbo qualche novità da testare


    "Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone "
    bene......sempre bello testare qualcosa di nuovo.......ma in ogni caso vedrai che non avrai problemi di nutrienti

  9. #9
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Se non metterai sps, percolatore al 100%.

    Per la zona anaerobica potresti tenere dsb in uno scomparto della sump a corrente allegra.

    Per me non ti servono nemmeno integrazioni, basta cambiare spesso l'acqua usando sali diversi.

  10. #10
    Nutria L'avatar di Andrea Mazzoli
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Mirandola, Italy
    Età
    46
    Messaggi
    372
    Nominato in
    11 Post(s)
    Paolo ma l hai messa la descrizione di quella vasca che avevi messo l atra sera su FB?


    "Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone "

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •