Close

Pagina 3 di 17 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 165

Discussione: Nano in crescita

  1. #21
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    14
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ciao la disposizione della rocciata secondo me non è male, leverei la clavularia per fare spazio a qualche sps tipo stilophora caliendrum e montipora digitata anche perché se la clavularia ti attecchisce sei fritto, se puoi leva le basette e incolla direttamente le talee sulla rocciata come ti hanno già suggerito.

  2. #22
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Pitonello Visualizza Messaggio
    Ciao la disposizione della rocciata secondo me non è male, leverei la clavularia per fare spazio a qualche sps tipo stilophora caliendrum e montipora digitata anche perché se la clavularia ti attecchisce sei fritto, se puoi leva le basette e incolla direttamente le talee sulla rocciata come ti hanno già suggerito.
    Ero convintissimo che fosse Briareum... In effetti é molto infestante... Molto belli gli sps che mi hai suggerito, un altro che mi piacerebbe molto avere é la foliosa verde col bordo viola ;) Vorrei inserire qualcosa che dia un po di colore alla vasca, sto cercando qualche talea ma nella mia zona non si trova praticamente nulla...

  3. #23
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Ciao a tutti! A distanza di un bel po di tempo rispolvero la discussione con qualche aggiornamento; la vasca ha subito parecchie modifiche: sostituzione dello schiumatoio con un Bubble Magus Q3, cambio di movimento con una Vortech MP10 ed ho rimosso alcuni coralli per far spazio ad altro...
    Tra qualche giorno poi dovrei iniziare anche con il balling per il mantenimento della triade ;)
    Ora sto lavorando au una piccola Sump da collocare dietro la vasca, il Bubble Magus è già di se una sorta di "sump" che si aggangia al bordo della vasca ma ci sono alcune cose che proprio non mi piacciono, ad esempio il lungo tubo bianco di aspirazione e lo scivolo di scarico. Troppo invasivi su una vasca piccola. Ho disegnato quindi una sump più larga e alta che mi permettesse di portare fuori anche il termoriscaldatore con la possibilità di inserire resine, carbone o altro che possa servire alla filtrazione

    IMG_3080.jpg

    IMG_3081.jpg

    Per ora sto testando la tenuta della vaschetta, il tubo che vedete sulla sinistra sarà lo scarico mentre quello a destra il carico dell'acqua. L'idea è poi di costruire con la fresa un piccolo pozzetto nell'angolo della vasca così da aspirare l'acqua in superficie ;)
    Consigli, critiche sempre ben accetti Cosa ve ne pare?

  4. #24
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Carina la mini sump...
    Avrei fatto carico e scarico lontani però...opposti..
    Puoi farci stare anche l impianto di rabbocco.
    ciao ciao

  5. #25
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Carico e scarico volevo farli distanti però non potendo fare la sump larga come la vasca (problemi di peso) il carico mi restava a centro vasca... Per il rabbocco ho una vaschetta da 15 litri alla base del mobile, però poi farò scaricare l'acqua osmotica nella sump ;)


    Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #26
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Perfetto...
    Potresti prolungare il tubo del pescaggio, interno alla mini sump, in modo da distribuire meglio il ricircolo dell acqua...
    ciao ciao

  7. #27
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Io pensavo di tagliare (o anche rifare se riesco) appena sopra al venturi del Q3:

    IMG_0517.jpg

    inserirci un portagomma e collegarlo con un pezzo di tubo flessibile al gomito sul carico... può funzionare?

  8. #28
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Ragazzi, sapete per caso cosa sono questi filamenti marroni?:

    IMG_4864.jpg

    Dopo le varie modifiche alla plafoniera è come iniziata una nuova maturazione con questi e anche alcuni ciano...

  9. #29
    Nutria anziana L'avatar di Robbax
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    inveruno MI
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    44
    Messaggi
    1,435
    Nominato in
    110 Post(s)
    Dinoflagellati
    Studiando s'impara!

  10. #30
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Da cosa potrebbero essere causati? C'è un modo per eliminarli?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •