Close

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di dangas
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Castelplanio (AN)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    548
    Nominato in
    20 Post(s)

    Si ricomincia, leggermente sovradimensionato 35x35x40

    Ciao a tutti! sono nuovo ma non del tutto novizio!
    Sono infatti 6 anni che sono acquariofilo, inizialmente con un grosso e ignorante, da 4 anni con un piccolo e bastardo! Bastardissimo! Tanto che si è riempito di alghe e aiptasie.
    Ecco quindi che ho preso la decisione di smantellarlo e ricominciare, colgo anche l'occasione per aumentare qualche cm, il massimo che la mensola della sale permette, 35x35x40h (prima avevo il classico 30x30x30)
    Non vi parlo del passato ma del presente/futuro.
    Domani vado a prendere la vasca, avrà 3 lati in extrachiaro.
    Alleverò prevalentemente SPS e alcuni LPS sul fondo (alcuni li ho già dalla vecchia vasca) (ho anche una tridacna bellissima di 10cm ma è completamente ricoperta di alghe e aiptasie non saprei come recuperarla, il tessuto sta bene, ma è una bomba ad orologeria per un sistema nuovo lindo e puro.
    Passando alla tecnica, lampada Maxspect Razor 60W 16K (stavo pensando in un futuro di aggiungere una o due barrette di led, quando inizierò a popolare seriamente), skimmer acquisterò un tunze 9001, pompe di movimento userò probabilmente due koralia nano 900lt/h.
    Che altro dire.. domani acquisterò anche le rocce probabilmente e inserirò acqua matura (se riesco a trovarla) così da velocizzare la maturazione (ho i coralli nella vecchia vasca e non posso tenerli troppo lì).
    Quindi a presto con le foto.

  2. #2
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    492
    Nominato in
    17 Post(s)
    Mi permetto di fare una considerazione sulla parte tecnica: è vero che costano molto di più, ma io prenderei una bella pompa elettronica (vortech su tutte) al posto di due korallia.
    Non tanto per la potenza (la userai certamente a potenza molto ridotta) ma per varietà del flusso; le pompe non elettroniche sono sempre più convinto che non piacciano agli animali o che cmq siano molto più complicate da usare
    anche perché in the wild l'ampiezza del flusso, la sua potenza, la direzione e la tipologia stessa variano molto nelle 24 h. E oggi sono sempre più convinto che un movimento GIUSTO
    sia fondamentale, in vasca ed è un aspetto spesso sottovalutato e visto che dici di voler allevare sps, ovvero gli animali più esigenti di tutti, dagli quello che si meritano
    Io da quando uso pompe elettroniche... è tutto un altro mondo (due vortech in una vasca 70x50x50 full SPS).
    inoltre considera l'aspetto estetico; la vortech scompare, due korallia e relativi cavi si vedono.

    - - - Aggiornato - - -

    Come lampada mi piace di più questa
    http://www.reefline.it/lampade-led/288-hydra-twentysix.html

    quanto meno rispetto alla razor ha due cluster led, il che vuol dire minimizzare l'effetto cono della razor.

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Concordo se vuoi un movimento eccezionale e un flusso variegato è un ingombro in vasca pressoché inesistente rimani sulla Vortech Mp10Wes/QD.

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di dangas
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Castelplanio (AN)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    548
    Nominato in
    20 Post(s)
    Vi ringrazio per i consigli ragazzi! Sicuramente arriverà anche la vortech! Però un passetto alla volta! quando comincerà a popolarsi per bene farò questo investimento!
    Per l'illuminazione invece che mi dite? Per adesso avevo solo una tenuis e stava benissimo.

  5. #5
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    se le pompe korallia devi ancora acquistarle,lo spero,pensa anche a jebao rw4,piccole come le korallia e poco piu' costose.un altro pianeta a confronto.e inizialmente al posto di 2 in una vaschetta di quelle dimensioni te ne basta una,con evidente minor impatto estetico.un saluto.

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di dangas
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Castelplanio (AN)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    548
    Nominato in
    20 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    se le pompe korallia devi ancora acquistarle,lo spero,pensa anche a jebao rw4,piccole come le korallia e poco piu' costose.un altro pianeta a confronto.e inizialmente al posto di 2 in una vaschetta di quelle dimensioni te ne basta una,con evidente minor impatto estetico.un saluto.
    Effettivamente è una figata! Regolabile, sembra una vortech per poretti! Quasi quasi ci faccio un pensierino!!! Grazie ialao!!
    Una domanda al riguardo: Ho visto i programmi, il Modo Random non ha la regolazione della potenza? io ovviamente lavorerei massimo a 2000lt/h, il che vuol dire che non posso usare quel programma? gli altri sono regolabili?
    Ultima modifica di dangas; 28-08-2015 alle 17:13

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di dangas
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Castelplanio (AN)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    548
    Nominato in
    20 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da mauroreef Visualizza Messaggio
    Come lampada mi piace di più questa
    http://www.reefline.it/lampade-led/2...twentysix.html

    quanto meno rispetto alla razor ha due cluster led, il che vuol dire minimizzare l'effetto cono della razor.
    Effettivamente è un bell'oggettino.. ormai la razor ce l'ho da quasi 3 anni, quella volta non c'era questa che mi hai mostrato! :D Comunque se trovo qualche occasione nel mercatino bene, altrimenti aspetto un pò.

  8. #8
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da dangas Visualizza Messaggio
    Effettivamente è una figata! Regolabile, sembra una vortech per poretti! Quasi quasi ci faccio un pensierino!!! Grazie ialao!!
    Una domanda al riguardo: Ho visto i programmi, il Modo Random non ha la regolazione della potenza? io ovviamente lavorerei massimo a 2000lt/h, il che vuol dire che non posso usare quel programma? gli altri sono regolabili?
    ciao,purtroppo no ,gli unici programmi regolabili sono,w1 onda e velocita' costante ,puoi ovviare a tale mancanza alimentantole con un voltaggio inferiore ,es 12 volt.un saluto.

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Si giusto come ha scritto ialao, usa l'alimentatore a 12volt, anziché quello da 24volt.

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di dangas
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Castelplanio (AN)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    548
    Nominato in
    20 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da VENTRONI Visualizza Messaggio
    Si giusto come ha scritto ialao, usa l'alimentatore a 12volt, anziché quello da 24volt.
    Usando l'alimentatore da 12volt si dimezza la potenza?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •