Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di Giotto
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Giubiasco
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    812
    Nominato in
    46 Post(s)

    Regolatore di livello su schiumatoio

    Ciao a tutti,
    Sto valutando di fare il livello fisso allo schiumatoio in sump, ma oggettivamente risulta impraticabile... Dove alloggio lo schiumatoio ho bisogno di un livello da 20 a 25 ideale 22 cm
    Visto che se fermo la mandata ho sui 45 L di acqua che tornano in sump il non ci staranno mai nel vano della mandata.

    Allora ho pensato di mettere un regolatore di livello al contrario, quando il livello sale oltre i 25 la pompa dello schiumatoio si ferma...

    Pareri ?



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    lo puoi fare con un galleggiante mettendolo al contrario , facendo si che stacchi quando è su

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    ma non riesci a mettere una paratoia?... se ti si alza il livello in sump è perchè spegni la mandata supppongo

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da GROSTIK Visualizza Messaggio
    ma non riesci a mettere una paratoia?... se ti si alza il livello in sump è perchè spegni la mandata supppongo
    Concordo se spegne la mandata basta spegnere lo skimmer prima....e per la mancanza di corrente basta mettere un rele' a ritardo sull'alimentazione dello skimmer in modo che si riaccenda dopo qualche minuto dal ritorno della rete elettrica

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di Giotto
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Giubiasco
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    812
    Nominato in
    46 Post(s)
    Il problema è che dopo anni e anni di non preoccuparsi del livello in sump perché lo schiumatoio era un doppia pompa, ora quasi ogni volta mi dimentico soprattutto quando spengo per dare l'artemia ...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Io nel mio quadro elettrico ho un relè Finder 80.01
    Nella foto lo vedi in alto a sinistra..... C'è attaccato lo Skimmer.....è programmabile con tantissime funzioni,io quando lo spengo per far manutenzione oppure un semplice cambio d'acqua,quando dó corrente,lo Skimmer ha una partenza ritardata di circa 5 minuti...in modo che tutti i livelli si stabilizzino e non impazzisca....

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di Giotto
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Giubiasco
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    812
    Nominato in
    46 Post(s)
    Interessante ... Mi sa che devo fare una cosa del genere con interruttore principale... Grassie


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giotto Visualizza Messaggio
    Interessante ... Mi sa che devo fare una cosa del genere con interruttore principale... Grassie


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    in ogni caso tieni conto che il galleggiante dovresti metterlo all'interno di una campana (e probabilmente non basta) perché se nel vano schiumatoio (immagino sia un monopompa) si crea turbolenza in superficie (probabile visto la tipologia) il galleggiante andrebbe su e giu attaccando e staccando lo skimmer. Potresti risolvere il problema mettendolo almeno un paio di cm più alto del livello normale sempre chè in tale modo non impazzisca prima dell'intervento del galleggainte
    Ultima modifica di billykid591; 12-10-2015 alle 11:02

  9. #9
    Nutria L'avatar di Fra91
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Andria, Italy
    Età
    33
    Messaggi
    256
    Nominato in
    6 Post(s)
    Io nella mia sump ho messo tre galleggianti, uno per il rabbocco, uno che spegne la risalita in caso il livello d'acqua sia troppo basso nel vano dove c'é la pompa ed un terzo galleggiante che spegne lo skimmer in caso il livello d'acqua superi quello standard, mantenuto costante da una paratia. É comodissimo così, perché in caso di manutenzione o blackout lo skimmer rimane spento fin quando il livello non torna quello giusto, indipendentemente dal tempo necessario.

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di Giotto
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Giubiasco
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    812
    Nominato in
    46 Post(s)
    Mh...
    Praticamente, lo skimmer ha la sua paratia, se il livello dove ho la mandata sale il galleggiante fa spegnere lo skimmer... Così risolvo il problema di eventuali turbolenze visto che il galleggiante lo posso mettere ben oltre il livello dell'H2O... (Livello per lo skimmer 25 cm, livello mandata 15-20 cm)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •