Close

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Monterotondo (RM)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    28
    Nominato in
    0 Post(s)

    Consigli per ripartire: metodo e tecnica.

    Salve a tutti,

    Sono nuovo di questo forum, che sinceramente in qualche anno di acquariofilia non avevo mai visto anche se qualche nick non mi è nuovo, ma lo stile mi piace molto e spero mi possiate aiutare. Inauguro quindi i miei post con il seguente quesito:

    circa 3 anni fa, causa repentino trasferimento per lavoro, ho dovuto chiudere in fretta e furia il mio vecchio acquario, senza avere la possibilità di vendere nulla quindi adesso mi ritrovo tutta la tecnica che avevo, che riassumo di seguito per sommi capi:

    1) vasca 70x60x50 (h) con annessa sump;
    2) computer IXS con 2 moduli PH, modulo REDOX, modulo livello, modulo temperatura, due ciabatte
    3) plafoniera Elos Power 250 (che devo sicuramente dare via. Può essere utile in fase di allestimento)
    4) plafoniera Led Vertex 200/650 con modulo di controllo USB
    5) schiumatoio LGM 800
    6) pompa di movimento Vortech MP40W
    7) Pompa di movimento Tunze Turbelle Nanostream 6045 (mai usata)
    8) Pompa di risalita NewJet 2300
    9) bombola CO2 con riduttore di pressione ed elettrovalvola (il reattore di calco autocostruito lo buttai)
    10) impianto di osmosi a 3 bicchieri con post-filtro da 190 lt/g con vasca di raccolta da 20 lt (sul balcone)
    11) refrigeratore (non ricordo la marca, è chiuso in una scatola).
    12) gruppo di continuità Oceanlife Zeus 400 (finché dura.....)
    13) un 30ina di kg circa di ex rocce vive.....

    Ciò detto, volevo ricominciare vista anche la passione del mio bambino di 3 anni per i pesci. Vi chiedevo quindi un consiglio, fermo restando che io personalmente lavoro comunque fuori casa e potrei occuparmi dell'acquario solo il weekend.

    METODO DI CONDUZIONE

    Io ho sperimentato il DSB (avevo un cubo di 70 cm di lato) che mi ha dato buone soddisfazioni. Su questa vasca, invece, ho adottato prima il Berlinese e poi metodi a proliferazione batterica (Xaqua e Elos) ma con scarsi risultati.
    L'idea è di avere un metodo semplice e con poche operazioni da fare per allevare principalmente molli e pesci per poi "osare" con qualche duro, diminuendo progressivamente i molli, solo nel caso la conduzione della vasca risulti stabile e sostenibile da mia moglie e da me solo nei weekend.
    Ultimamente mi sono imbattuto nel Triton, che non conoscevo, che mi sembra anche un buon compromesso anche come semplicità e regolarità di conduzione, cosa che mi interessa molto. Vorrei tuttavia riutilizzare le mie ex rocce, chiaramente dandogli un tempo adeguato per ripopolarsi inserendo una quantità minima di rocce vive fresche. Vorrei anche diminuirne la quantità rispetto a prima, magari mettendone qualcuna in sump?
    Non so, mi affido a voi.

    TECNICA

    Avendo veramente dei bei mobili (uno per la vasca ed uno, più piccolo, per il computer/connessioni elettriche) e non volendo spendere una fortuna, volendo anche aumentare un po' il litraggio (mi sono sempre trovato meglio con acquari più grossi rispetto a quelli più piccoli) stavo pensando di sostituire la mia vasca con una 70x60x70 (h) aumentando quindi di 20 cm l'altezza. In questo modo avrei un aumento di una 80ina di litri rispetto ad ora. Per non esagerare con i pesi stavo pensando di farla fare in acrilico (insieme alla sump). Che ne pensate? A chi mi potrei rivolgere?
    Altro capitolo è lo schiumatoio, che vorrei cambiare perché LG non mi ha mai entusiasmato. Stavo pensando a qualcosa tipo Bubble Magus. Voi cosa mi consigliate (ovviamente in relazione al metodo di conduzione)?

    Altri consigli che vi sentite di darmi?

    grazie e scusate per la lungaggine/genericità del quesito.

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Ciao è benvenuto!
    La tecnica che hai e già buona x partire.
    Per semplificare la gestione farei un dsb, poche rocce fresche, vasca piena di mollaccioni belli colorati, lps e una decina di pesciolini.
    L acrilico è bello ma ostico da pulire.
    Potresti fare vasca in vetro e sump in PVC.
    Skimmer ce ne sono un infinita, dipende anche dal budget
    ciao ciao

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Monterotondo (RM)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    28
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    Ciao è benvenuto!
    La tecnica che hai e già buona x partire.
    Per semplificare la gestione farei un dsb, poche rocce fresche, vasca piena di mollaccioni belli colorati, lps e una decina di pesciolini.
    L acrilico è bello ma ostico da pulire.
    Potresti fare vasca in vetro e sump in PVC.
    Skimmer ce ne sono un infinita, dipende anche dal budget
    Grazie per la risposta. Il DSB come detto l'ho già avuto e lo potrei fare SE mi prendo una vasca in acrilico, ossia alta 70. Optando per il vetro invece terrei quella che ho che è alta 50 e quindi non adatta. In ogni caso la mia esperienza è che il DSB va bene finchè dura, poi "sbraga" tutto insieme.....o magari sono io che a suo tempo ho fatto degli errori non so.

    Sullo skimmer il discorso è eventuale. Uno skimmer decente già ce l'ho anche se non mi è mai piaciuto, per cui nel caso comunque mi rivolgerei ad un usato qualora lo trovassi. È che proprio in questi anni mi rendo conto che le cose sono un pò cambiate e tra skimmer conici e "Marche" nuove davvero non mi ci raccapezzo.

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Il dsb se nn sbaglia dura quanto un berlinese...quindi è questione solamente di scegliere.
    Se vuoi una rocciata leggera, col dsb puoi.
    Col berlinese, nn si scappa, 1kg/7l
    ciao ciao

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Trento
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    429
    Nominato in
    28 Post(s)
    Per quanto riguarda lo skimmer, poi dipende molto dalla gestione (se DSB o BB) ti consiglio di non lesinare e prendere una macchina con le p**e..
    Io ne ho cambiati 3 e adesso, con un VERTEX omega 180i su 400 litri devo dire di aver trovato LA macchina perfetta. Costano ma fai la spesa una volta sola.
    Sull'acrilico non lo so.. a me sinceramente non piacciono i tiranti sopra quindi ho optato per il vetro. Per la trasparenza invece sono fantastici..

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Occhio che dsb e triton sono incompatibili tra loro....oppure fai come faccio io da sempre un ibrido tra dsb e berlinese e uso triton ahahhahaha......un folle....però il mio esperimento funziona da 2 anni e non posso lamentarmi della mia vasca....... Voglio smentire i puritani

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Monterotondo (RM)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    28
    Nominato in
    0 Post(s)
    Grazie. Considerando che la mia vasca sicuramente non supererà i 240 litri (190 se tengo l'attuale) il modello 150 secondo te potrebbe essere adeguato. Oppure il 180 potrebbe essere troppo sovradimensionato?

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Io uso l'Omega 150 sulla mi vasca che è circa 220/230 al massimo con la sump.....
    Macchina eccezionale...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •