Close

Pagina 1 di 16 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 157
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    95
    Nominato in
    1 Post(s)

    Aiutatemi a non distruggerla!

    Salve a tutti,
    Volevo presentarvi la mia vasca e chiedervi aiuto su come portarla avanti e non distruggerla.
    La vasca è triangolare con frontale 150x70, unico a vista, e con i due cateti di dimensione 100x70. Il volume totale quindi è di circa 500 litri. Ho tre pompe jebao, una che spara verso il frontale al centro e due che sparano lungo i cateti. Due maxpect razor una da 320w e l'altra da 150w. Carico e scarico blau, pompa di risalita koralia. Schiumatoio Lgm 800. Ho avviato il tutto con sistema zeovit, quindi reattore di zeolite e carbone attivo sempre in vasca.
    Ho seguito le indicazioni di massima che trovo sulle confezioni zeovit ma ho una patina marrone che copre i vetri in meno di 24 ore. Ho deciso così di interrompere la somministrazione di Zeostart.
    Inoltre ho alcuni problemi su coralli e animali che non riesco a spiegarmi. La triade è abbastanza stabile i valori di po4 e no3 sono non rilevabili con i test elos. Ma alcuni animali, che sono passati da una hqi 400w alla mia vasca stanno non proprio benissimo.
    Cosa mi consigliate di fare? Come mi comporto? Mi suggerite qualche tabella da seguire?
    Grazie a voi tutti,
    A presto!



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    alcuni animali, che sono passati da una hqi 400w alla mia vasca stanno non proprio benissimo.
    qui c'è gran parte del problema... la tua vasca angolare è difficile da illuminare e le razor non sono fra le plafo più performanti in circolazione.
    quegli animali sono passati da una luce intensa e ad ampio spetto ad una luce puntiforme con spettro discontinuo e probabilmente distribuita anche maluccio.

    Io interromperei zeovit tanto per cominciare... poi dovresti descriverci meglio la vasca, la sua popolazione, da quanto è attiva, il metodo di conduzione, il regime alimentare, e tutta la carrellata di valori, temperatura compresa.

    In tal modo avresti un parere ragionato e non un parere dato "al volo".

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    95
    Nominato in
    1 Post(s)
    Grazie Paolo. Credo si capisca che intanto sono molto inesperto ma desideroso di capire e non lasciare andare nulla...
    La temperatura attuale e di 28 gradi
    kh 9
    ca 500
    mg 1300


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Kh 9 è altissimo, soprattutto se usi zeovit... quindi alcuni dei tiraggi che vedo potrebbero dipendere anche da questo... idem i 28 gradi, sono il limite massimo per molti sps.

    Hai la possibilità di ventilare la parte superiore del vano vasca?

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    95
    Nominato in
    1 Post(s)
    Si. Sto lasciandola aperta intanto se credi posso metterci delle ventole. Tra domani e dopodomani prenderò un refrigeratore artica 1200. Dovrebbe bastare no?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    dovrebbe bastare una ventola tangenziale.

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    95
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ok. Provvedo. Per il kh come devo comportarmi? Come credi debba procedere in generale? La luce è davvero tanto negativa? Nel senso che non si abitueranno mai?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    scrivi le informazioni che ti ho chiesto sopra... dicci più cose possibili sulla tua vasca in modo che possiamo farci un'idea.

    poi passiamo ad eventuali consigli.

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    95
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ok hai ragione. Allora la vasca è partita a marzo più o meno e l'ho tenuta solo con acqua e luce fino al mese scorso. Si è fatta il suo bel periodo di alghe, di tutti i tipi e di tutti i colori poi si è stabilizzata. Dall'inizio ho usato zeovit, quindi zeolite e carbone più i tre principali zeostart, sponge power e zeobak. Poi spinto dai valori buoni di po4 ed no3 ho reinserito gli animali che avevo parcheggiato da un'amico. Tre euphilie qualche molle un po di calvularia. Niente pesci. Ho iniziato a dosare anche qualche ml di fuel della seachem e poi ho inserito gli animali che ora vedi in vasca. Tutti coralli che passano dalla vasca di un amico che per problemi personali ha dismesso in pochissimi giorni, così gli ho preso tutto. Coralli e pesci. Due zebrasoma (un flavescens ed uno scopas) due cromis ed un loricolus. Alimento i pesci una volta al giorno la sera. Secondo le indicazioni doso degli amminoacidi sempre zeovit del ferro zeovit una volta a settimana e del potassio ancora zeovit tutti i giorni.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    95
    Nominato in
    1 Post(s)
    Queste sono le due plafoniere


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •