Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    Baby nutria L'avatar di erisen
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    69
    Nominato in
    16 Post(s)

    Aiutatemi a capire cosa ho combinato :114-35:

    Ciao a tutti ragazzi.
    ho un berlinese di un anno e mezzo di vita prevalentemente colonizzato di acropore ed sps.
    salvo tempi di maturazione e crescita iniziale lenta (sono partito con talee minuscole) la vasca ha fatto il suo corso e la colorazione è andata via via migliorando nel tempo, fino a inizio estate che mi dava gran soddisfazione.

    Poi ho cominciato a sentire un gran prurito alle mani e ho cominciato a fare un po' casini fino a perdere il controllo di causa effetto!

    mi aiutate a rimettere a posto i fili ed eventualmente a capire come regolarmi?

    Le 'costanti' della mia vasca sono:
    vasca 60x45x45 (130 litri netti con sump) illuminata con gnc am 466+ led blue
    movimento assicurato da una vortech mp 10 e una coralia da 2200 lt/h
    niente sabbia, solo rocce
    sump 35x45x20 con risalita da 2200 lt/h
    integrazione carbonati con balling faunamarin
    skimmer LGS425
    cambi d'acqua settimanali di 20 litri con sali alternati (royal nature, red sea, deep blue)

    fino a giugno tutto regolare...
    inquinanti non rilevabili, colori in lento miglioramento, bene o male acquario positivo e in crescita...
    poi da luglio un lento degrado diventato molto visibile ad agosto.
    Ho il refrigeratore settato a 26 gradi, per cui i problemi non derivano dal caldo in sè.
    Dapprima ho cominciato a perdere alcuni colori... il VIOLA ha iniziato a sbiadire e il VERDE a ingiallire (può essere correlato all'uso costante del carbone attivo?)
    dopodichè i cianobatteri verdi, prima sempre presenti in una sola piccola zona) hanno cominciato ad estendersi fino a riempire tutta la vasca.
    da agosto lo skimmer a iniziato a lavorare come un matto e spesso a impazzire, e per la prima volta nella storia di questa vasca ho rilevato una traccia di nitrati (sotto 1 mg/lt ma pur sempre rilevabili)
    Da agosto molti coralli stanno schiarendo e sbiadendo ma non in modo brillante e salutare, ma popacizzando e perdendo brillantezza cromatica.
    questo è evidente solo su alcuni coralli: le millepore sono scurite (credo per le tracce id inquinanti) altri coralli hanno perso vivacità (la montipora lilla, la valida viola, la valida tricolor, la kimbeensis ora bellina che ha perso sia la brillantezza dei polipi verdi sia quella delle punte viola)

    ma tutto questo chiaramente non è avvenuto per sfiga.... qualcosa ho fatto.
    A giugno ho inserito un leucosternon, toccando la punta di 8 pesci di cui due chirurghi (un lampo di follia che ho immediatamente corretto) intanto per un mesetto la vasca è stata sovraffollata e ho fatto un uso spropositato di cibo, vitamine (che hanno fatto impazzire lo skimmer) olio di melaleuca (per prevenire le parassitosi) e in contemporanea dosando fruttosio per 'spingere' il sistema... in più in sump ho aumentato la dose di zeolite scarica (ossia ogni mese cambio 250 ml di zeolite, ma on aggiunta ad altri 500 ml scarichi vecchi che lascio a mischiarsi) un più carbone attivo in bassa dose (50 g in 130 litri) ma sempre presente e sostituito igni 15 gg.

    insomma ho esagerato, specie per una vasca piccola come questa.
    Ora ho corretto il tiro e ho tolto molti pesci, lasciandone solo 4.
    ho interrotto il dosaggio di fonti di carbonio (poossono avere un ruolo nello sbiadimento dei coralli?)
    ho calato la zeolite (può anch'essa avere un ruolo affine?)
    non integro nulla e mi limito a cambiare l'acqua e a pulire di frequente lo skimmer (che ora lavora in modo evidentemente maggiore rispetto al passato, come se avesse un carico enorme da smaltire)
    da 48 ore ho usato il chemiclean per disintegrare i cianobatteri, avevano invaso così tanto la vasca da non sopportarli più.

    passato un altro giorno ho intenzione di fare un cambio d'acqua bello massiccio... un 50% diciamo, usando in parte acqua nuova in parte di un altro acquario ben gestito.

    in tutto ciò non ho perso nessun corallo nè ho avuto tiraggi, ma le cose che più mi preoccupano adesso sono il prechè lo skimmer lavora di brutto pur non integrando nulla e sopratutto perchè ho perso i viola e i verdi sono 'ingialliti'

    Stasera vi posto due foto di confronto di un'acropora valida per farvi vedere l'enorme differenza da maggio ad oggi!

    scusate il papiro e tutti i consigli ed aiuti sono ben accetti!! (evitate giudizi morali di ogni sorta grazie, non aiutano me non aiutano voi)


    ecco un vodeo della vasca a fine giugno, quando girava molto bene ed era sovraffollata... prima del degrado:
    https://www.youtube.com/watch?v=48gt...ature=youtu.be

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Beh tante cose.....i nitrati ad 1 non sono il problema(anzi meglio 1 che 0 per me.....ricordo che il nitrato è il mattone della barriera)......lo skimmer impazzito può essere dovuto dall'uso del chemiclean che lo fa iperschiumare anche dopo il cambio d'acqua da loro consigliato(io consiglio un cambio pari al 40% dopo l'uso di tale farmaco magico)........forse si hai osato con i pesci ma nel caso avresti avuto un picco di nitrati che alla fine è trascurabile avendoli a 1mg/L.......parliamo della qualità della tua osmosi?? Valore di tds in uscita??......alimenti?? Se si con cosa di specifico??.....dai che sbrogliamo il bandolo della matassa e riportiamo la vasca al vecchio splendore

  3. #3
    Baby nutria L'avatar di erisen
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    69
    Nominato in
    16 Post(s)
    Non alimento i coralli se non occasionalmente, alimento solo i pesci 3-4 volte al giorno con diversi granulati, scaglie ed alghe (ora anche li ho calato molto ovviamente)
    non uso acqua osmotica ma di rubinetto, quì a san Benedetto del Tronto è potabile e ottima....sempre usata... tra l'altro non mi crea problemi nel nano che anzi è in splendida forma, almeno quello.

    insomma rispetto alla mia solita gestione, tra taglio ai pinnuti e taglio al cibo ho ridotto moltissimo l'apporto di nutrienti, eppure lo skimmer lavora al limite.

    Secondo me ho esagerato con le fonti di carbonio (ho alternato e talvolta mischiato fruttosio e vodka) e con l'olio di melaleuca (l'ho usato per un mese).

    Ma ancora non capisco perchè ho perso il viol e il verde :S

    Domenica faccio il famigerato cambione e dopo lecco le ferite in attesa di cenni di ripresa :(

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di mello85
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,251
    Nominato in
    76 Post(s)
    Ammazza avevi un signor acquario. Anche per me non è colpa del sovraffollamento tutto il disastro, la conseguenza dei troppi pesci sono solo i nitrati a 1.
    Nell'usare acqua del rubinetto potrebbe essere lì il problema. Io manderei l'acqua del tuo acquario ad analizzare alla Triton. Secondo me ci possono essere stati degli accumuli di ferro oppure di altri componenti che con l'impianto ad osmosi avresti eliminato, in parte. Mentre così si sono accumulati per poi raggiungere un livello critico. I ciano forse possono essere derivati da troppe fonti di carbonio in vasca.
    Questa è solo una mia teoria aspettiamo i più esperti!


    Inviato dal mobile
    ------>LA MIA VASCA<------

    Un giorno avrà un acquario come questo!!!

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Valdaora
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    477
    Nominato in
    10 Post(s)
    Beh.....evitare giudizi morali........o.k. scusa tanto, ma mettere due acanturidi in un cubo da 130 lt. è un crimine. Povero Leuco........ L'acquario dovrebbe essere un angolino che porta pace e serenità .
    Vedere quel povero pesce "sclerare" in quel buco viene l'angoscia.....
    Ultima modifica di ataf; 18-09-2015 alle 21:28

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di Dimauro Giovanni
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,577
    Nominato in
    13 Post(s)
    Ho usato anche io chemiclean e i coralli si sono tanto scuriti .
    Forse è semplicemente quello il problema .
    Fai una foto di come è la vasca adesso ?

  7. #7
    Baby nutria L'avatar di erisen
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    69
    Nominato in
    16 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da mello85 Visualizza Messaggio
    Ammazza avevi un signor acquario. Anche per me non è colpa del sovraffollamento tutto il disastro, la conseguenza dei troppi pesci sono solo i nitrati a 1.
    Nell'usare acqua del rubinetto potrebbe essere lì il problema. Io manderei l'acqua del tuo acquario ad analizzare alla Triton. Secondo me ci possono essere stati degli accumuli di ferro oppure di altri componenti che con l'impianto ad osmosi avresti eliminato, in parte. Mentre così si sono accumulati per poi raggiungere un livello critico. I ciano forse possono essere derivati da troppe fonti di carbonio in vasca.
    Questa è solo una mia teoria aspettiamo i più esperti!


    Inviato dal mobile
    No escluso quasi categoricamente che sia l'acqua di rubinetto, innanzi tutto perché in città la usiamo tutti per le vasche, eppoi perché ho anche un nano gestito in modo identico e non ha problemi di nessun tipo.
    Poi se avessi accumuli di ferro quantomeno dovrei avere i verdi carichi o sbaglio?

    - - - Updated - - -

    Il chemiclean l ho usato tre giorni fa, il problema ce l'ho da fune luglio invece... Eppoi più che scuriti si sono invece sbiaditi (non sbiancati) e spenti nella brillantezza

    - - - Updated - - -

    Le foto le farò quanto prima, ieri sera mi è sfuggito

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di mello85
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,251
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da erisen Visualizza Messaggio
    No escluso quasi categoricamente che sia l'acqua di rubinetto, innanzi tutto perché in città la usiamo tutti per le vasche, eppoi perché ho anche un nano gestito in modo identico e non ha problemi di nessun tipo.
    Poi se avessi accumuli di ferro quantomeno dovrei avere i verdi carichi o sbaglio?
    Non sono un chimico quindi il riferimento al ferro era puramente indicativo per dirti che secondo me potrebbe essere qualcosa derivante dall'acqua di rubinetto! Ti ripeto è solo una mia teoria!
    ------>LA MIA VASCA<------

    Un giorno avrà un acquario come questo!!!

  9. #9
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Nico, secondo me sono stati una serie di errorini uno dietro l altro...pesci,troppi, da lì ammoniaca e quindi no 2...
    Poi carbonio a manette, probabilmente alla fine avrai avuto in collasso della flora batterica...la zeolite....
    Io tornerei ad una gestione semplice.
    Solo cambi d acqua e un paio di fiale di batteri abbinati ad una schiumazione liquida.
    Che ne pensi nico?
    ciao ciao

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Bologna - San Pietro in Casale
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    610
    Nominato in
    8 Post(s)
    Erisen da tempo seguo il tuo nano meraviglioso e mi sorprende sapere adesso che hai sempre usato acqua di rubinetto, cacchio io mi impazzisco perché il mio impianto nel giro di venti giorni passa da 000 a 004.... Mi sa che a San Benedetto esce dalle tubature acqua dei caraibi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •