Buondì a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto con una vasca che non vuole abbandonare le alghe.

Acquario 30x30x35 con 6Kg di rocce avviato a luglio 2014 con Bulbo 3x12w full spectrum.
Fatta la fase algale con esplosione pazzesca risolta con l'aiuto del mespilla.

A febbraio sostituisco il bulbo che faceva una luce troppo violacea con una GNC Minù e il cubetto si presentava in questo modo:
IMG_2179.jpg
Giusto un piccolo accenno di residui algali nella parte alta e formazioni di coralline sparse e buono stato dei pochi animali presenti.

Inizio a somministrare H&O della Sicce ( 2 gocce a giorni alterni) e Calanus Sicce ogni 3 giorni (un pizzico) e tengo la triade bilanciata con il Tri Komplete sempre Sicce ( Kh 8 - Ca 420 - Mg 1340 ) e ogni 10 giorni un pezzettino piccolissimo di gambero scongelato sminuzzato alle acanthastree e all'euphillia.

In poco tempo accade di tutto , muore una turbo e rimane dentro la rocciata a decomporsi, nel tentativo di prenderla causo un mini crollo della rocciata con alzata di depositi tipo fungo atomico.

Quindi , nuova plafo, mini crollo, turbo morta e alimentazione diretta + acqua comprata dal negoziante probabilmente non a TDS zero ha portato a questo:
IMG_2490.jpg

La nuova plafo ha aumentato l'ossidazione e il consumo della triade e mi son ritrovato il kh a 5.5 e precipitazione del Ca a 360 giocandomi la Acropora Nasuta.

Ovviamente test No2 No3 Po4 e Si ( tutti salifert ) sempre a zero.

Mentre riporto la triade ai livelli iniziali decido di prendere 2 Lismata Amboinensis per avere in vasca un po' di buoni spazzini.
Sospendo l'alimentazione diretta e non somministro più H&O + Calanus. Nel frattempo acquisto un impianto osmosi a 4 stadi e inizio a fare cambi del 10% settimanali con acqua a TDS zero e sale Tropic Marin Pro Reef.
Il culo non mi assiste e un pomeriggio torno a casa e trovo tutto buio. Dai timer capisco che per 5 ore e mezza è stato tutto spento e l'acqua puzza. I lismata non si vedono.
Il giorno dopo tolgo una turbo morta e vedo un lismata muoversi.
Dopo una settimana trovo un lismata morto e capisco che l'altro è morto e rimasto nella rocciata.


Ad oggi le alghe sono schiarite , riesco a staccarle e un po' vengono via aspirandole durante i cambi
IMG_2622.jpg

Ho ricomprato 4 turbo per dare una mano, so che il riccio potrebbe fare di più ma è un carro armato.

Dalla morte della prima turbo ho notato anche la scomparsa dei copepodi e dei vermetti che prima erano invece numerosi.
Sono comparse le planarie che aspiro durante i cambi.

Sto seriamente pensando di svuotare e ricominciare da capo...